Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Colle delle Finestre

Ha riaperto a metà giugno 2021 della strada provinciale 172 del Colle delle Finestre, che collega Meana con Depot di Fenestrelle, dopo aver superato i 2.176 metri del Colle e incrociato la strada comunale che da Usseaux sale al Pian dell’Alpe

Ultimate le operazioni di rimozione della neve nel tratto sterrato sino al Colle, che si trova al km 19 della strada, da parte dei tecnici della viabilità di Città metropolitana sulla strada ormai nota in tutto il mondo grazie ai passaggi del Giro d’Italia.

La manutenzione

Il personale operativo del Circolo di Susa della direzione Viabilità 2 della Città metropolitana è stato impegnato nella manutenzione ordinaria, che ha compreso la stesa di materiale stabilizzato fine, per rendere il piano viabile percorribile nel miglior modo possibile dagli utenti. Sono stati riscontrati alcuni piccoli cedimenti di muretti a secco, che hanno reso necessari interventi di ripristino. Salendo da Meana, al Km 17, a circa 2 km dal Colle delle Finestre è stato ripristinato un muro di sostegno che aveva ceduto, con la realizzazione di una scogliera in massi naturali per una lunghezza di 15 metri e un’altezza di 2 metri e mezzo. Nel tratto asfaltato che termina al Colletto sonostati ultimatilaricostruzione del muro crollato al km 5+700 e il rifacimento di un muretto in elevazione eseguito con pietre e cemento identico ai muretti tipici della strada ex militare. Sono state concluse anche le ultime operazioni di asfaltatura del tratto di strada crollato. Sul versante della Val Chisone, la settimana scorsa una ditta incaricata ha ultimato la ricostruzione del muro parzialmente crollato al Km 27+750 nel giugno 2020. Sono stati rimossi alcuni massi crollati sulla carreggiata durante l'inverno in prossimità del bivio per Pequerel. Sono anche  stati eseguiti dai cantonieri del Circolo di Perosa della Direzione Viabilità 2 alcuni interventi di sistemazione della strada e sostituzione della segnaletica verticale. La sede viabile nel tratto tra Pra Catinat e il Colle delle Finestre non presenta comunque criticità, grazie anche ai lavori di ricarica della massicciata eseguiti negli anni scorsi.

La storia del Colle

Sul versante valsusino la Provinciale 172 collega Susa, attraverso Meana, al Colle delle Finestre.
Ha uno sviluppo di 18,7 km, un dislivello di 1.692 metri con una pendenza media del 9% con un totale di 33 tornanti.
Dal Colletto di Meana (quota 1.452) al Colle (quota 2.178) è sterrata per gli 8 kilometri finali. Quando inizia lo sterrato si entra nel Parco delle Alpi Cozie, il che comporta rigorose norme per la circolazione, per quanto riguarda la velocità, il sorpasso e la sosta. La discesa verso Usseaux e la Val Chisone è in parte asfaltata, tranne nel tratto di Pian dell’Alpe da cui, svoltando a est si raggiunge con il proseguimento della strada il Forte di Fenestrelle. Proseguendo a ovest si imbocca invece la Strada Provinciale 173 del Colle dell’Assietta.
Sulla 172, in cima allo spartiacque, a poche centinaia di metri dal Colle, si trova il Forte del Colle delle Finestre, che domina la valle sottostante e la strada sino al Colletto. Venne edificato al riparo della parete rocciosa che sovrasta il Colle come opera di appoggio agli altri forti della Piazzaforte di Fenestrelle e dell’Assietta. La sua posizione defilata lo proteggeva completamente alla vista dal lato della Val Chisone e, nel contempo, consentiva ai suoi cannoni a scomparsa di operare.
La strada Meana-Colle Finestre-Dépot venne realizzata dai Comandi Militari del Regno d’Italia nel 1890, con lo scopo di permettere un rapido spostamento di truppe fra le Valli Chisone e Susa. Il progetto, realizzato nel 1889, fu studiato dal Genio Militare. La difficoltà maggiore fu quella di affrontare il ripido versante che dalle borgate di Meana porta al Colletto, punto obbligato di passaggio. La strada, classificata come carrareccia, doveva rispondere a caratteristiche ben precise: 3 metri di larghezza, pendenza non superiore al 10% e raggio minimo di curvatura di 8 metri. Dopo avere sfruttato le strade esistenti nelle varie frazioni di Meana, i tecnici studiarono il percorso migliore per superare gli oltre 700 metri di dislivello che separavano la borgata Suffis dal Colletto. Furono ipotizzate varie soluzioni. Alla fine fu scelta quella che prevedeva la costruzione di 24 tornanti in muratura nel breve spazio di 4 km, che formano una spettacolare scala in pietra nascosta nel bosco.


(01 luglio 2021)