Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Giorno del Ricordo

Il Giorno del Ricordo si celebra il 10 febbraio di ogni anno, è una solennità civile nazionale italiana che ricorda i massacri delle foibe e l'esodo giuliano dalmata.
Con questa ricorrenza si vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Al Giorno del Ricordo è associato il rilascio di una medaglia commemorativa destinata ai parenti delle persone soppresse e infoibate in Istria, a Fiume, in Dalmazia o nelle province dell'attuale confine orientale dall'8 settembre 1943, la data prescelta è il giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, la città di Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia, in precedenza facenti parte dell'Italia.

Questa Città metropolitana, in collaborazione con l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Torino, vuole ricordare e rendere omaggio a tutte le vittime delle foibe, dedicando anche un approfondimento sul numero 7 del nostro settimanale Cronache da Palazzo Cisterna.

In questo spazio le interviste e tutti gli eventi sul territorio metropolitano che Comuni, Enti e Associazioni culturali dedicano al Giorno del Ricordo.


Gli eventi sul territorio:


(10 febbraio 2021)