Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

I 60 anni dell'ippodromo

L’Ippodromo di Vinovo è pronto per vivere una seconda parte del 2021 all’insegna dei grandi eventi.

La riunione del 5 settembre sarà storica, innanzitutto perché tornerà il Gran Premio avvocato Carlo Marangoni, la classica per i trottatori di 3 anni, che da sempre è ideale trampolino verso il Derby romano.

Ma, soprattutto, nella prima domenica di settembre l’impianto torinese festeggerà i suoi primi 60 anni di attività.

La giornata, ad ingresso gratuito e con green pass, sarà accompagnata da numerose iniziative per adulti e bambini. Il programma dettagliato è stato presentato in una conferenza stampa a Palazzo Cisterna, sede aulica della Città metropolitana di Torino, che ha concesso il suo patrocinio alle celebrazioni per i 60 anni dell’Ippodromo. La storia del trotto in Italia ha scritto pagine importanti a Vinovo, a partire da quell’8 settembre 1961, in cui il Gran Premio dell’Inaugurazione veniva paragonato per illivello tecnico al Roosevelt Raceway di New York. Oggi il centro di allenamento alle porte di Torino ospita 400 cavalli e le strutture dell’Ippodromo sono tuttora apprezzate dal pubblico, a sessant’anni dalla loro realizzazione. La validità tecnica dell’impianto meriterebbe ben più delle 43 corse che il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali assegna ogni anno a Vinovo.

Domenica 5 settembre la Filarmonica Vinovese e le altre associazioni locali saranno presenti all’Ippodromo con i loro gonfaloni, i costumi storici e con le rappresentanze del gruppo dell’Associazione Nazionale Alpini, di quello della Protezione Civile, degli Amici del Castello e dei donatori di sangue dell’AVIS. Per i più piccoli ci sarà il battesimo della sella con i pony della Horse House e la caccia al tesoro con Circowow. Si potrà votare il proprio “Cavallo del Cuore”, scegliendolo tra tutti quelli che hanno segnato i 60 anni di storia dell’Ippodromo e si potrà assistere assistere ad una dimostrazione dell’antico e nobile mestiere del maniscalco, che con maestria e abilità creerà alcuni ferri per i cavalli, spiegando i diversi passaggi della lavorazione del metallo. Nel pomeriggio anche è in programma lo spettacolo con le esibizioni del Gruppo arte equestre la Sevillana, capitanato da Gianni Taggio e Silvia Rota, che descriveranno la Doma Vaquera ed eseguiranno un numero particolare con un cavallo in libertà. Una mostra di immagini scattate dal compianto fotografo Salvatore Salerno racconterà 50 anni di attività dell’Ippodromo, mentre alcuni dei campioni e degli uomini che hanno fatto la storia dell’impianto vinovese saranno premiati dall’amministrazione comunale.

Dal 5 settembre in occasione di tutte le giornate di corse sarà possibile aderire alla raccolta benefica, organizzata da HippoGroup Torinese e dalle categorie ippiche torinesi per raccogliere fondi dedicati all’acquisto di apparecchiature elettromedicali per il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Il Gran Premio avvocato Carlo Marangoni sarà l'evento clou della riunione del 5 settembre a Vinovo, una corsa classica di Gruppo 1 per cavalli di tre anni, sulla distanza di 2 Km e con un montepremi di 154.000 euro. L’albo d’oro comprende nomi che non hanno bisogno di presentazione, come il mitico Varenne.


(1 settembre 2021)