Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Mattarella a Torino

Giornata interamente torinese quella di venerdì 12 novembre per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, giunto nel capoluogo subalpino per partecipare alle celebrazioni dei 190 anni dell'Editto di Racconigi, con cui nel 1831 Carlo Alberto istituì il Consiglio di Stato. Al teatro Carignano si celebrano in due giornate di studio anche i cinquant'anni della legge istitutiva dei Tribunali Amministrativi Regionali.

Ad accogliere il Capo dello Stato all'ingresso del Carignano sono stati il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo, il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente del Consiglio di Stato, Filippo Patroni Griffi, il segretario generale della giustizia amministrativa Gabriele Carlotti e il presidente della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio.

Seduto in prima fila al Carignano, il Capo dello Stato ha ascoltato l'indirizzo di saluto del sindaco Lo Russo che ha ricordato, citando Mattarella, come per l'Italia sia arrivato il tempo dei costruttori. Il presidente Cirio ha ringraziato Mattarella per la vicinanza al Piemonte durante la pandemia e anche per la presa di posizione costante e continua nell'affermare che il virus è il male e il vaccino è il bene. La giornata torinese del presidente della Repubblica ha previsto anche una breve visita al Museo del Risorgimento, la partecipazione all'inaugurazione del PalaSermig e alla cerimonia per il 60° anniversario della morte di Luigi Einaudi.


(12 novembre 2021)