Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

La Biblioteca Grosso parla in quattro lingue

Il sito web tradotto in inglese, francese e spagnolo

Le pagine web della Biblioteca di storia e cultura del Piemonte Giuseppe Grosso presenti su www.cittametropolitana.torino.it parlano anche in inglese, francese e spagnolo. È cominciata, infatti, l'attività di traduzione del sito dell'istituzione culturale di proprietà della Città metropolitana che ha sede a Palazzo Cisterna.
Ora, grazie all'opera di traduzione svolta dai bibliotecari e dai volontari del servizio civile, l'immenso patrimonio culturale della Biblioteca Grosso - incunaboli, fondi, volumi digitalizzati e molto altro - è accessibile anche al pubblico anglofono, francofono e ispanofono: sono già consultabili in quattro lingue, oltre alla presentazione della Biblioteca, le pagine web dedicate agli 11 incunaboli, alle 200 cinquecentine e alle 1.100 seicentine, nonché la sezione degli incunaboli presente all'interno della voce "Opere in digitale", che raccoglie tutti i link alle copie digitali presenti nel catalogo della biblioteca. Una strada, questa della digitalizzazione, intrapresa da tempo e con successo dalla direzione e dal personale della Giuseppe Grosso, che offre quotidianamente i suoi frutti con lo sviluppo di un programma che al momento sta realizzando la digitalizzazione delle cinquecentine e delle seicentine.
È già in itinere la traduzione del resto del sito: sono attualmente in lavorazione i 21 capitoli della sezione "Spigolando in biblioteca", che presto implementeranno quanto già pubblicato.


(30 maggio 2022)