Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Castellamonte, navetta per la ceramica

Fino all'11 settembre la 61^ edizione della mostra; domenica 4 la Corriera della reciprocità

Nuova proposta di escursione da Torino con la Corriera della Reciprocità: domenica 4 settembre a Castellamonte per la "61° Mostra della Ceramica" e "Mangiar per vie". 

La Corriera della Reciprocità è un servizio navetta gratuito, offerto dalla Città metropolitana, che partendo da Torino permette di raggiungere Castellamonte, patria della ceramica, lasciando a casa la propria auto. L'iniziativa si inserisce nelle azioni del Pums, il Piano urbano per la mobilità sostenibile della Città metropolitana, con l'intento di favorire la partecipazione agli eventi anche da parte di chi non vuole o non può usare l'automobile.

Ecco il programma:

  • ore 8,30 partenza in bus da Torino Porta Susa (di fronte alla vecchia stazione – Piazza XVIII dicembre)
  • ore 9,30 circa arrivo a Castellamonte S. Anna Boschi: breve percorso a piedi con visita guidata ai Castelletti, formazione geologica causata dall'erosione dai quali un tempo si ricavava l'argilla per la ceramica, visita guidata al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo.
  • Trasferimento a Spineto al Centro Ceramico Pagliero, nell'antica fornace visita alle mostre "Kéramos – Off Gallery Gulliarte" e "Visione su uomini di Chiesa" di Brenno Pesci.
  • Trasferimento a Castellamonte dove nel centro storico sono presenti gli stand di "Mangiar per vie".
  • Nel pomeriggio tempo libero per visitare i numerosi luoghi espositivi della 61° Mostra della Ceramica: Rotonda Antonelliana (grandi sculture di artisti di Castellamonte, Faenza, della Baia della Ceramica e Pavia), Centro Anziani (Ceramiche Emozioni con Associazione artisti della Ceramica di Castellamonte), Sala Consiliare (Ceramiche nere dalla Romania e Nicolae Moldovan), Palazzo Antonelli (stufe), Cantiere delle Arti (Mostra Antologica degli ultimi 10 anni di Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi), Centro congressi Martinetti (Ceramics in love 2022, Ceramiche Sonore - 1^ Edizione del Concorso Internazionale del fischietto in terracotta, Collezione Clizia, Reload di Gianluca Cutrupi e Paolo Pastorino, Ceramiche da indossare CNA), Scuola di Musica Romana (Enrico Carmassi e 200 anni di Musica in ceramica), Liceo Artistico Faccio (1922\2022 Cent'anni di ceramica al Felice Faccio).

Si può anche usufruire di navetta gratuita da e per il centro storico di Castellamonte, a partire dalle ore 15 per visitare il laboratorio di stufe e d'arte ceramica La Castellamonte e l'esposizione nella casa dell'artista Miro Gianola.

  • ore 18,30: partenza della Corriera della Reciprocità da Castellamonte per ritorno a Torino Porta Susa entro le ore 19,30 circa.

Prenotazione obbligatoria Kubaba Viaggi 011.9833504 gite@kubabaviaggi.it entro venerdì 2 settembre.


Presentata la 61^ edizione

La 61 sessantunesima edizione della mostra della ceramica di Castellamonte si inaugura sabato 20 agosto alle ore 17 in piazza Martiri della libertà: è dedicata al centenario della Scuola d’Arte "Felice Faccio", oggi Liceo Artistico, che dall'anno della sua fondazione nel 1922 ad oggi è sempre stato un luogo di alta formazione educativa e importante centro culturale per il territorio: per l'occasione verrà allestita una mostra del centenario presso il Liceo.

Il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, consigliere di Città metropolitana di Torino, ha presentato nel palazzo della Regione Piemonte le novità dell'edizione 2022: non potendo utilizzare Palazzo Botton, punto espositivo centrale in passato, interessato da un profondo lavoro di ristrutturazione, l'Amministrazione comunale di Castellamonte ha scelto di suddividere le varie esposizioni in più punti. Ai sette punti mostra ufficiali si aggiungono altri otto punti privati dando vita ad una rete espositiva che ha pochi eguali in Italia: Rotonda Antonelliana, Sala Consiliare, Palazzo Antonelli, Centro Congressi "P. Martinetti", Liceo Artistico "F. Faccio" , Casa della Musica "F. Romana" , Centro Ceramico Fornace Pagliero 1814, Associazione Artisti della Ceramica, Cantiere delle Arti, La Castellamonte, Casa Miro Gianola, Ceramiche Castellamonte, Ceramiche Cielle, Ceramiche Camerlo, Ceramiche Grandinetti.

Sono confermati i punti espositivi pubblici che da sempre accompagnano il percorso ufficiale della mostra: la Rotonda Antonelliana, le arcate del Palazzo Antonelli, il Centro Congressi Martinetti, la storica Fornace Pagliero 1814 e quelli privati come luogo di confronto e di dialogo fra artisti e cultori dell’arte ceramica, quali il "Cantiere delle Arti", la ditta "La Castellamonte", le "Fornaci Museo Pagliero", le "Ceramiche Castellamonte" di Elisa Giampietro, le "Ceramiche Camerlo" e le "Ceramiche Grandinetti".

Ci sono anche due nuovi punti mostra: la sala consiliare con le ceramiche nere rumene e le opere di Nicolae Moldovan e la Casa della Musica "F. Romana" dove verranno posizionate le opere realizzate per i duecento anni della Casa della Musica, dagli allievi del corso di ceramica del Liceo Artistico che presentano diversi strumenti musicali realizzati in terracotta smaltata. Sempre alla Casa della Musica sarà esposto un grande bassorilievo dello scultore Enrico Carmassi.

Fra le molte iniziative si torna a proporre il progetto "Ritorno alla rotonda antonelliana" che nella passata edizione ha riscosso un grandissimo successo durante tutto il periodo dell’esposizione ma anche ben oltre il termine della mostra. In questo spazio suggestivo è previstal’esposizione di grandi e medie opere realizzate dagli artisti di Castellamonte, Faenza, della "Baia della Ceramica" (Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure) e Pavia. Un’occasione prestigiosa per gettare uno "sguardo" aggiornato sulla contemporaneità della scultura in ceramica.

Fra le arcate del Palazzo Antonelli, sede del Comune, saranno esposte le famose stufe di Castellamonte sia quelle della tradizione che quelle contemporanee di squisita fattura e sempre più famose nel mondo.

Al piano terra del Centro Congressi Martinetti, sarà allestita la mostra delle opere selezionate per il concorso internazionale "Ceramics in Love 2022", dedicato in particolare alla Ucraina, superate indicibili difficoltà vi partecipano ben cinque artisti di questa martoriata nazione.

La mostra presenta 103 opere provenienti dall’Italia e da 15 diverse nazioni del mondo.

Fin dalle sue origini il concorso si è posto l’obiettivo di accogliere e consentire ad un nutrito numero di artisti italiani e stranieri di potere mostrare la loro creatività sulla ribalta del prestigioso palcoscenico della Mostra di Castellamonte.

Al secondo piano del Centro Congressi Piero Martinetti, sarà ospitata la Collezione permanente delle "ceramiche sonore", ovvero i fischietti in terracotta provenienti da tutte le parti del mondo raccolti dal grande ceramista Mario Giani noto a tutti come CLIZIA e da lui donati alla città.

Nella stessa sede espositiva faranno bella mostra di sé le POP/OPERE in ceramica molto innovative nella forma e nella tecnica di due giovani artisti: Gianluca Cutrupi e Paolo Pastorino, raccolte sotto il titolo RELOAD.

Sempre in materia di fischietti in terracotta, al primo piano del Martinetti, continua l'esposizione delle opere del recente concorso internazionale "Ceramiche Sonore", inaugurata a maggio 2022.

Al piano terra del Centro Congressi Martinetti, come buona consuetudine, il CNA propone le sue ceramiche da indossare.

La 61^edizione vede l’importante presenza alla Fornace Pagliero 1814 di Spineto, frazione di Castellamonte, della mostra "KÈRAMOS"-Off Gallery – Gulliarte di Savona con otto artisti contemporanei della ceramica. Anche la galleria d’Arte privata dell’artista poliedrico Miro Gianola, colonna portante dell’arte canavesana, per questa edizione ceramica, diventa punto espositivo della rassegna.

Come per le precedenti edizioni, nei giorni prefestivi e festivi, è prevista una navetta per raggiungere i punti espositivi più dislocati dal concentrico e per visitare i suggestivi castelletti, da dove si ricava la famosa argilla rossa di Castellamonte.

Orari della mostra dal martedì al venerdì ore 17, 00 – 21,00; sabato e domenica dalle ore 10,00 alle 21,00

Ingresso libero

(11 agosto 2022)


(24 agosto 2022)