Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Contro il digital divide

Protocollo d'intesa tra Citta metropolitana, Iren energia e ConsorzioTopix.

La Città metropolitana di Torino, Iren Energia - società del Gruppo Iren attiva nella produzione di energia elettrica - e Top-IX - consorzio impegnato nella diffusione e impiego della banda larga e ultralarga - hanno siglato un protocollo d'intesa per promuovere l'utilizzo della fibra ottica con l'obiettivo di ridurre il digital divide, in particolare nei territori montani.

Le prime aree a essere coinvolte saranno quelle dove è già presente la fibra ottica, installata da Iren Energia tra alcuni dei propri impianti con sede a Torino e in Val di Susa, Valle Orco e Val Cenischia.

Nell'ambito dell'accordo, Iren Energia si impegnerà dunque a mettere a disposizione le proprie infrastrutture di banda larga e la Città metropolitana, grazie alla collaborazione e all'esperienza di TOP-IX, coinvolgerà i Comuni e gli stake holder locali per ampliare i servizi telematici a disposizione della cittadinanza.

La collaborazione permetterà dunque di ampliare la copertura di rete a banda larga nel territorio della Città metropolitana di Torino, a vantaggio di cittadini, imprese e attività, contribuendo a ridurre il digital divide e stimolando una sempre maggiore digitalizzazione sul territorio.

Online le testimonianze di:


(26 settembre 2022)