Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

17 maggio, contro l'odio condividi il rispetto

Rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali e affermazione della dignità di ogni persona sono i principi cui si ispira la Giornata internazionale contro l'omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia e ogni forma di discriminazione e pregiudizio basati sull'orientamento sessuale e l'identità di genere. Riconosciuta con la risoluzione del Parlamento Europeo il 26 aprile 2007 e celebrata il 17 maggio in oltre 130 Paesi, la Giornata ricorda la cancellazione dell'omosessualità dalla lista delle malattie mentali da parte dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, avvenuta il 17 maggio 1990.

In questa ricorrenza si organizzano eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare questo fenomeno che corrisponde a un insieme di sentimenti e pensieri spesso declinati in atteggiamenti di esclusione, discriminazione e violenza verso le persone omosessuali, lesbiche, bisessuali e transessuali.

La Città di Torino – che da sempre promuove iniziative di sensibilizzazione dei cittadini attraverso il servizio LGBT – da più di vent'anni propone, in sinergia con enti, istituzioni e associazioni del territorio, una serie di iniziative.

Per questa Giornata l'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino ha presenta la campagna: "Blocca l'odio, condividi il rispetto".

Rivolta in particolare alle giovani e ai giovani per contrastare i discorsi d'odio, un'iniziativa congiunta degli Enti partner della Rete RE.A.DY - Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere -, della quale la Città di Torino è Segreteria Nazionale.

La Rete conta più di 240 partner, tra Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni.

Alla presentazione anche Vladimir Luxuria, direttrice del Lovers Film Festival, rappresentante di uno degli eventi culturali più importanti del cinema italiano e della comunità LGBT+, è la testimonial d'eccezione della campagna di comunicazione.


(17 maggio 2022)