Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Disagio giovanile e suicidio

La Città metropolitana a fianco dell'associazione La Tazza Blu con percorsi per gli adolescenti

Il suicidio fra i giovanissimi è un tema delicato e straziante, purtroppo di grande attualità: negli ultimi due anni i tentativi sono aumentati del 75%. Si stima che, a seguito della pandemia, da gennaio ad agosto in Italia vi siano stati 351 suicidi e 391 tentativi; l'età media è di circa 15 anni. Le misure restrittive durante la pandemia hanno avuto un forte impatto su giovani e giovanissimi, portando ad un aumento delle richieste di aiuto di oltre il 60% nel 2021 e 2022 rispetto al 2018 e 2019.

Per accrescere la consapevolezza sul disagio giovanile, l'associazione La Tazza Blu e il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con Cifa Onlus e grazie al supporto di Fondazione Crt e di Unicredit Foundation, hanno organizzato una proiezione gratuita del film "5 giorni fuori" lunedì 10 ottobre presso il cinema Massimo di via Verdi 18 a Torino.

La Città metropolitana, da sempre sensibile alle tematiche del benessere scolastico e del disagio giovanile, ha già collaborato con l'associazione La Tazza Blu e ha invitato le scuole ad aderire all'iniziativa

Al nostro microfono la presidente delll'associazione Rocchina Stoppelli e la psicologa Iria Barbè.


(10 ottobre 2022)