Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Festival della reciprocità

A Castellamonte il 21 e 22 maggio si dice "Buongiorno Ceramica!" e si può arrivare con la Corriera della Reciprocità

Anche e soprattutto a Castellamonte sabato 21 e domenica 22 maggio torna "Buongiorno Ceramica!", un evento nazionale che celebra una delle forme più antiche e prestigiose di artigianato d'arte, in un caleidoscopio di forme, colori ed espressioni di creatività. Castellamonte aderisce alla due giorni nazionale con l'esposizione di opere che raccontano la storia degli artisti locali nelle loro botteghe e laboratori e con il progetto "Ceramica Emozioni", un'esposizione dedicata alla tematica della pace. All'attività artigiana che l'ha reso famoso nel mondo il Comune canavesano ha dedicato un progetto di arredo urbano, che prevede la posa di formelle in ceramica che arricchiscono il già suggestivo centro storico.

Le iniziative dell'amministrazione locale sono patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino e, nell'ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile, comprendono unservizio di bus navetta con partenza da Torino Porta Susa. L'obiettivo della Corriera della Reciprocità(intitolata al Festival di cui gli eventi castellamontesi fanno parte) è di favorire gli spostamenti di gruppo, limitando il traffico dei mezzi privati e consentendo la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l'automobile.

Il servizio è disponibile sabato 21 maggio con partenza del bus alle 8,45 da Torino Porta Susa, di fronte alla vecchia stazione. L'arrivo nella frazione Spineto di Castellamonte è previsto per le 9,45, per la visita al Centro Ceramico Fornace Pagliero, dove si potranno scoprire le tecniche di produzione delle stufe, ammirare i pezzi esposti, visitare la mostra di scultura ceramica dell'artista Brenno Pesci intitolata"Visione su uomini di Chiesa" e un'esposizione di sfere ceramiche. Alle 11 la comitiva si trasferirà in autobus a Sant'Anna Boschi per la visita al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo, alla cava di terra rossa e ai Castelletti, formazioni geologiche causate dall'erosione, da cui un tempo si ricavava l'argilla per la ceramica. Il pranzo è in programma alla Trattoria Campagnola di Sant'Anna Boschi. Nel pomeriggio il trasferimento in bus nel centro di Castellamonte, dove alle 15 inizierà la visita guidata alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città e alle botteghe artigianali, che toccherà: l'Arco di Arnaldo Pomodoro, la Rotonda Antonelliana, il campanile romanico, la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, la mostra "Ceramica Emozioni" curata dall'Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte, il Cantiere delle Arti, la mostra"Antologica degli ultimi 10 anni" di Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi, la mostra "Ceramiche Sonore - Concorso Internazionale del fischietto in terracotta"allestita al centro congressi Piero Martinetti, il monumento alla stufa di Ugo Nespolo, l'istituto di istruzione superiore XXV Aprile-Faccio per la mostra che celebra i 100 anni della Scuola d'arte di Castellamonte e infine la fabbrica di stufe La Castellamonte. Il bus navetta farà ritorno a Porta Susa alle 19-19,30. La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, da pagare in contanti sul bus al momento della partenza. La quota comprende il trasporto in autobus andata e ritorno, le visite guidate eil pranzo. La prenotazione è obbligatoria, contattando entro giovedì 19 maggio l'agenzia Kubaba Viaggi al numero telefonico 011-9833504 o all'indirizzo e-mail gite@kubabaviaggi.it

 

Mobilità sostenibile per il Festival della Reciprocità con la Corriera da Torino ad Agliè, San Giorgio Canavese e Castellamonte

Scoprire i saperi e i sapori di un suggestivo territorio alle porte di Torino limitando l’impatto ambientale degli spostamenti: è l’idea che le Tre Terre Canavesane, cioè i Comuni di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese propongono da maggio ad ottobre, in collaborazione con la Città metropolitana di Torino e nell’ambito del PUMS, il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile. Un servizio di bus navetta con partenza da Torino Porta Susa è a disposizione dei torinesi, ma non solo, in occasione dei principali eventi del Festival della Reciprocità. L’obiettivo della Corriera della Reciprocità è di favorire gli spostamenti di gruppo, limitando il traffico dei mezzi privati e consentendo la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l’automobile.

Si parte l’8 maggio con il Mercato della terra e della Biodiversità di San Giorgio Canavese, per una visita alle Tre Terre Canavesane in compagnia di Marco Peroni, autore, attore e studioso del territorio canavesano. Si parte alle 8,30 dalla stazione di Torino Porta Susa e si arriva alle 9,15 in piazza Castello ad Agliè, dove si viene accolti da Marco Peroni che intrattiene i partecipanti sul tema “Agliè e le parole: da Guido Gozzano alla Lettera 22”. Dopo la visita guidata al Castello Ducale e alla mostra “Lettera 22 un macchina per leggere, alle 11 si riparte con il bus alla volta di San Giorgio Canavese. Durante il tragitto Marco Peroni parla del tema “La biodiversità dalla cultura alla coltura, dal passato al presente”. Alle 11,15 l’accoglienza a San Giorgio è in musica e ne sono protagonisti gli allievi del Conservatorio di Torino. Martina Merlo al pianoforte, Michele Giacoppo al clarinetto, Clara Piccoli al violoncello eseguono il Trio Pathétique in Re minore di Michail Ivanovič Glinka e il Trio opera 120 in Re minore di Gabriel Faurè. Il Collettivo6tu propone invece un’esibizione di circo urbano alla corda molle.

L’inaugurazione ufficiale del Festival della Reciprocità è alle 11,45 e a seguire i partecipanti all’escursione possono visitare il Mercato della Biodiversità e pranzare liberamente sotto l’ala mercatale con i prodotti Slow Food o al ristorante della Luna. Nel pomeriggio la comitiva si trasferisce in bus a Castellamonte e durante il tragitto Marco Peroni intrattiene sul tema “La maestria canavesana: i ceramisti”. Alle 16 è in programma un passeggiata sulle tracce della maestrìa della ceramica per le piazze e le vie di Castellamonte, con tappe alla Rotonda Antonelliana, all’Arco di Arnaldo Pomodoro, al Cantiere delle arti di Sandra Baruzzi e Guglielmo Marthyn, alle botteghe dei ceramisti Maurizio Grandinetti e Carmelo Giose al monumento alla stufa di Ugo Nespolo. Il rientro a Torino è previsto per per 19,15-19,30.

La quota di partecipazione è di 18 euro, inclusi gli ingressi al Castello di Agliè e alla mostra Lettera 22. Il pranzo libero è escluso. Il pagamento in contanti deve avvenire al momento della salita sul bus. I posti a disposizione sono 28 e le prenotazioni sono sono obbligatorie entro venerdì 6 maggio al numero telefonico di Kubaba Viaggi 011-9833504 o all’indirizzo mail info@kubabaviaggi.it

 

Su Linea Verde domenica di Pasqua 17 aprile il territorio di Agliè, Castellamonte e San Giorgio Canavese

Si chiama "Festival della reciprocità" il nuovo progetto delle Tre Terre Canavesane, che Città metropolitana di Torino patrocina e supporta con convinzione: l'idea è valorizzare il territorio e aprire i propri confini anche grazie a collaborazioni di livello nazionale come quella avviata con Giuseppe "Peppone" Calabrese, conduttore di Linea Verde su Rai Uno, con il Polo dei Musei Reali di Torino e con la Camera di Commercio di Torino.

I sindaci dei Comuni di Agliè Marco Succio, di Castellamonte Pasquale Mazza e di San Giorgio Canavese Andrea Zanusso aprono le porte del loro patrimonio al grande pubblico a partire dalla domenica di Pasqua, quando su Rai 1 saranno protagonisti della puntata di Linea Verde.

Le Tre Terre Canavesane guardano avanti per rafforzare i progetti nati prima della pandemia: dalla resilienza alla prossimità, alla reciprocità con la consapevolezza che solo con lo scambio di idee, prodotti e azioni di valorizzazione possono nascere prospettive di sviluppo concrete per il territorio.

Il programma di domenica 17 aprile: il nostro territorio farà bella mostra di sè su Rai Uno, alle 12.20, nel corso della puntata di Linea Verde, la storica trasmissione della Rai che da decenni racconta il bello dell'Italia. Enogastronomia, agricoltura, bellezze architettoniche: un viaggio che le troupe Rai di Linea Verde sta realizzando in questi giorni partendo da Agliè, Castellamonte e San Giorgio, i Comuni delle Tre Terre Canavesane. 

Beppe Convertini e Peppone Calabrese, i due conduttori della trasmissione, conoscono il Canavese già da tempo: «Siamo qui con Linea Verde consapevoli del fatto che questo è un territorio che va raccontato per essere conosciuto - spiega Peppone Calabrese - noi siamo un po' l'occhio curioso degli italiani. Da sempre Linea Verde è in viaggio per scoprire i territori».  «Stiamo raccontando questo meraviglioso territorio - dice Beppe Convertini - ed è un piacere tornarci per le sue bellezze, le eccellenze enogastronomiche, le tradizioni. Da decenni Linea Verde propone viaggi anche in borghi incantevoli che non fanno parte degli itinerari turistici classici e quindi va alla scoperta di alcuni luoghi speciali come, appunto, il Canavese".


(05 marzo 2022)



(13 maggio 2022)