Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

La Fiera del Peperone vetrina del Distretto del Cibo-Chierese-Carmagnolese

A Carmagnola dal 2 all'11 settembre la 73^ edizione della Fiera del peperone

A Carmagnola fervono i preparativi per la 73^ edizione della Fiera del Peperone, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che si svolgerà dal 2 all'11 settembre

L'edizione 2022 - presentata a fine giugno a Palazzo Barolo a Torino - presenta un ricchissimo programma.

L'amministrazione comunale e l'attivissima Pro Loco proporrano dieci intensi giorni di eventi gastronomici, culturali ed artistici per tutti i sensi e per tutte le età. In un'area espositiva di oltre 10.000 metri quadrati, con 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500 posti a sedere e oltre 200 espositori, il Comune di Carmagnola proporrà degustazioni, show cooking, talk show, cene a tema, street food, concerti e spettacoli di vario genere, iniziative solidali, un'area bimbi, una grande rassegna commerciale e molto altro ancora. La Fiera dedicherà ampio spazio ai temi della green economy, della sostenibilità, della cura e della promozione del territorio. Sono confermate le principali iniziative inserite con successo nel programma delle ultime due edizioni, come Cà Peperone, il Villaggio del Territorio e il Salotto della Fiera.

Tra le novità il Peperone Day, il Pizza Village, il Salone della Robotica e il "matrimonio" con il Roero ed i suoi vini. "Il Peperone di Carmagnola è ancor più gustoso se accompagnato da un buon bicchiere di Roero": con questa frase è stato annunciato il "fidanzamento" con il Consorzio di Tutela del Roero e il suo territorio, che diverrà "matrimonio" durante l'inaugurazione di venerdì 2 settembre. Saranno diverse le iniziative e le proposte enogastronomiche che abbineranno le due eccellenze del Torinese e del Cuneese. Arneis e Nebbiolo sono i due vitigni su cui basa la Docg Roero: uve autoctone, coltivate da secoli e interpretate con grande attenzione dai produttori di una terra di cui Carmagnola è in qualche modo la "porta", soprattutto per chi arriva da Torino.


Incontri, show cooking, mostre e concerti

Tra gli incontri del Salotto della Fiera spicca lo show cooking condotto da Alevtina Drigant, presentatrice TV, attrice e modella ucraina, in cui verrà presentata una ricetta ucraina con i peperoni. Il conduttore radiofonico e televisivo Tinto sarà nuovamente il presentatore dello storico Concorso del Peperone e di altri eventi, mentre la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro ONLUS sarà charity partner, con iniziative dedicate a promuovere e sostenere le sue attività.

Il "Foro Festival", iniziativa collaterale dedicata alla musica, proporrà un programma di alto livello con ospiti del calibro di Mario Biondi, Ivana Spagna e Cristina D'Avena. Sul versante artistico, in collaborazione con l'Archivio Casorati, a Palazzo Lomellini si potrà visitare la mostra "Francesco Casorati. 60 anni di Pittura - Un percorso indipendente", curata da Elena Pontiggia. Nella chiesa di San Filippo si potrà invece visitare la mostra "Nel Cuore di Maria", dedicata al 500° anniversario del primo voto che la comunità cittadina espresse all'Immacolata Concezione Vergine Maria, patrona della Città di Carmagnola.


Un nuovo look grazie ad architetti e designer del Politecnico

All'inizio della conferenza stampa del 29 giugno è stato presentato il nuovo manifesto dell'edizione. Il progetto grafico è a cura del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, che con ArchivioTipografico ha in corso uno studio pluriennale di rinnovo complessivo dell'immagine della Fiera. Per il 2022 si è puntato sul ridisegno del logo, dei primi elementi fondamentali di identità e del manifesto della 73a edizione. Per il 2023 i temi della Fiera saranno sviluppati nel corso del Master in Interior, Exhibit & Retail Design del Politecnico, con l'organizzazione di un modulo didattico "fairs& events design" nella prossima primavera, incentrato sulla challenge progettuale di allestimento della Fiera e con la presentazione in mostra dei risultati nel corso della 74^ edizione.


Acquistare e degustare il "Re Peperone"

Dal 2 all'11 settembre il Peperone si potrà acquistare e gustare nelle sue cinque tipologie riconosciute dal consorzio dei produttori: il Quadrato, il Trottola (a forma di cuore con la punta leggermente estroflessa o con punta troncata), il Lungo o Corno di Bue (dal cono molto allungato), il Tumaticot (tondeggiante e schiacciato ai poli come un pomodoro) e il Quadrato allungato. Le prime quattro sono autoctone mentre l'ultima è una tipologia ibrida che ha una resa superiore in quanto più tollerante alle virosi. I peperoni di Carmagnola vengono raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione e sono apprezzati in tutta Italia per la loro bontà, per caratteristiche che si prestano alle più svariate preparazioni e per le loro numerose proprietà nutraceutiche.

Per tradizione, nella prima domenica della Fiera viene organizzato il Concorso mostra-mercato del Peperone riservato ai produttori locali, ma il 4 settembre sarà anche la giornata del "Peperone Day", in cui i ristoranti locali nazionali e internazionali che vogliano inserire nel proprio menù una o più pietanze preparate con il peperone di Carmagnola, riceveranno un adesivo da esibire in vetrina, i contatti dei produttori per l'approvvigionamento della giornata e l'inserimento nell'elenco pubblicato sul sito della Fiera. Domenica 4 settembre si svolgeranno inoltre le premiazioni del contest Peperone Urbano, una sfida lanciata dal Consorzio dei produttori e dal Comune a chiunque voglia cimentarsi nella coltivazione biologica dell'ortaggio nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Verranno premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e agli asili che hanno partecipato alla competizione orticola.

Tutti i giorni nell'orario di apertura della Fiera ci saranno la storica "Piazza dei Sapori", il "Villaggio del Territorio", il "Pizza Village", il "Mercato dei produttori del Consorzio" e vari street food nei giardini del castello e in altre aree del centro storico. In via Gobetti, piazza Mazzini e via Porta Zucchetta ci sarà il Mercato dei produttori del Consorzio del Peperone e nei giardini Unità d'Italia troverà spazio il Pizza Village, con stand di pizzerie della città e di altre località nel quale verranno proposti anche momenti di animazione e intrattenimento. Nella zona del salone fieristico di viale Garibaldi sarà riproposto il Villaggio del Territorio, un progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e street food agricoli, proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso Domenico Ferrero, con il Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola. In piazza Verdi sarà riproposta la Cà Peperone, ovvero la casa delle eccellenze carmagnolesi, in termini di materie prime, produttori, botteghe e ristorazione. I Cà Peperone Talk prevedono incontri con giornalisti, scrittori ed esperti, mentre le Cà Peperone Experience proporranno aperitivi, una scuola di cucina, show cooking e la novità delle visite ai produttori e delle escursioni enogastronomiche. Ci sarà anche Cà Peperone Sinoira WineTime, all'ora della merenda sinoira e la sera, con incontri tra i produttori e abbinamenti tra vino e peperoni, in collaborazione con maestri sommelier e cantine produttrici. Gusto Diffuso Carmagnolese è invece un'iniziativa che coinvolge la ristorazione carmagnolese per tutto il periodo con ricette e piatti dedicati al Peperone.

Sul palco di piazza Sant'Agostino ogni giorno dalle 17 alle 21 ci sarà il Salotto della Fiera, con un serie di talk show condotti da Tinto, Renata Cantamessa e Massimo Biggi.

ll Ristorante della Fiera proporrà dieci cene e due pranzi di qualità a cura del ristorante "La cucina piemontese" di Vigone nel Pala BTM allestito all'interno del salone fieristico alimentare, in viale Garibaldi 29.

Tutti i dettagli sul programma della Fiera si troveranno nel sito Internet www.sagrapeperone.it


(05 agosto 2022)