Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Ritornare alla vita

Una mostra a Palazzo Civico fino al 25 novembre

È stata inaugurata martedì 15 novembre a Palazzo Civico la mostra fotografica di Roberto Gandoli "Il colore delle emozioni: il ritorno alla vita", promossa dal Comitato di Torino Andos - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Torino e la Città metropolitana di Torino.

Il progetto fotografico ha coinvolto donne operate di tumore al seno in differenti percorsi terapeutici e persone non affette da cancro di varie fasce d'età. L'intento è quello di trasformare la malattia nel punto di partenza per intraprendere un percorso di miglioramento e consolidamento di nuovi equilibri, portando a una maggiore consapevolezza di sé e incrementando l'autostima con la rivalorizzazione della propria immagine, spendibile pubblicamente senza imbarazzo. Spostare l'attenzione dalla malattia alla vita intorno alla malattia per tutto l’iter terapeutico, a salvaguardia della migliore qualità di vita possibile, vuole favorire anche una migliore adesione alle cure e rappresenta un ulteriore stimolo nella lotta quotidiana contro la malattia.

In Italia sono oltre 850mila le donne con un’esperienza di cancro mammario, 37mila delle quali stanno affrontando una ricaduta della malattia.

All’inaugurazione hanno partecipato l’oncologa Fulvia Pedani, presidente di Andos Torino e coordinatrice nazionale Andos, Maria Grazia Grippo, presidente del Consiglio Comunale di Torino e Rossana Schillaci, consigliera metropolitana che nell’intervento ha evidenziato il ruolo fondamentale della prevenzione nel tumore al seno.

La mostra, che nasce come omaggio alle donne che si sono messe in gioco, che hanno avuto la forza di ricominciare e di riprendere in mano la propria vita, rimarrà esposta a Palazzo Civico sino a venerdì 25 novembre 2022 nel Loggiato antistante Sala Colonne.

Orari: da lunedì a venerdì ore 9.00/17.00; sabato ore 9.00/12.00). Ingresso gratuito.


(15 novembre 2022)