Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Social Festival Comunità Educative

Dal 20 al 22 ottobre a Torino, Moncalieri, Rivoli e Settimo Torinese

Si è inaugurata giovedì 20 ottobre al Cinema Ambrosio di Torino, con una seduta plenaria, la 1ª edizione del Social Festival Comunità Educative, la tre giorni dedicata all'educazione e alla scuola, promossa da Città di Torino, Città metropolitana di Torino, Fondazione Compagnia di San Paolo con la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale.

"Due anni di emergenza sanitaria" ha dichiarato Stefano Lo Russo, il sindaco di Città di Torino e di Città metropolitana, dando il benvenuto ai partecipanti "ci hanno fatto ancor più capire che la scuola è, e deve sempre più esserlo, il baricentro della società". " Proprio grazie a questa consapevolezza – ha continuato il sindaco – stiamo lavorando ad una progettazione ampia rivolta a 100 scuole nell'ambito dell'intervento Next generation Eu. Un progetto ambizioso che, sviluppato insieme alle direzioni tecniche di Città di Torino e di Città metropolitana, mette al centro le giovani generazioni".

Fino a sabato 22 ottobre Torino, Moncalieri, Rivoli e Settimo Torinese ospitano eventi rivolti a stimolare riflessioni e confronti che rafforzano l'alleanza tra scuola e territorio.

Un calendario ricco di workshop, focus, laboratori e dialoghi organizzati per approfondire i temi dell'educazione e della cura nella prima infanzia, dell'orientamento sulle scelte di vita, del protagonismo dei giovani, dell'inclusione scolastica, del contrasto alle povertà, dell'utilizzo dei social in un'ottica più educativa e attiva.

Il Social Festival è stato presentato alla stampa lunedì 17 ottobre a Palazzo Civico alla presenza di Carlotta Salerno, assessora alle Politiche educative della Città di Torino; Caterina Greco, consigliera metropolitana delegata all'Istruzione e al Sistema educativo; Francesco Profumo, presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo; Stefano Suraniti, direttore dell'Ufficio scolastico regionale; Lorenza Patriarca, presidente della V Commissione Istruzione della Città di Torino e Francesco D'Angella, di Animazione sociale.

"La Città metropolitana di Torino – ha dichiarato la consigliera metropolitana Caterina Greco – ha avuto un ruolo fondamentale nell'organizzazione e ideazione di questo evento. Insieme alla Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Animazione sociale abbiamo ripreso una discussione, interrotta purtroppo dalla pandemia, sul fondamentale rapporto tra scuola e territorio. La scuola torna al centro con il coinvolgimento degli insegnanti".

Alla presentazione ha partecipato anche la Valentina Cera, consigliera metropolitana delegata alle politiche giovali che ha sottolineato: "la scuola è un enorme presidio di contrasto al disagio giovanile, diventa quindi fondamentale che le istituzioni siano accanto al mondo della scuola, intenso come un luogo in cui è garantita l'uguaglianza, la democrazia e la libertà. "Un luogo – prosegue la consigliera Cera – all'interno del quale i giovani e le giovani individuano il proprio futuro, lottando contro la dispersione scolastica e la povertà educativa. Ci vuole quindi una città per fare una scuola e le istituzioni devono essere parte di questo progetto".

Scuola ed educazione da sempre svolgono una funzione decisiva nella formazione e nell'inclusività delle alunne e degli alunni: in classe ogni giorno entra il mondo nella sua bellezza e varietà, ragazze e ragazzi acquisiscono gli strumenti atti a costruire il proprio futuro, per comprendere e sviluppare a fondo le proprie potenzialità. Al fine di creare la vera e propria comunità educativa, si intende proseguire nella creazione di un sodalizio tra scuola e territorio in cui collaborano servizi educativi, sociali e sanitari, culturali e di partecipazione, di concerto con il Terzo settore le reti della società civile.

Per informazioni tel. 011 3841048 - 331 5753861 info.comunitaeducative@gmail.com


Le sedi degli incontri 

  • Torino, Palazzo Cisterna, sala Consiglieri, Via Maria Vittoria 12
  • Torino, Sala Colonne, Piazza Palazzo di Città 1
  • Torino, Cinema Ambrosio corso Vittorio Emanuele II 52
  • Torino, Archivio di Stato, piazza Castello 209
  • Torino, Accademia Albertina, sala della Rotonda Talucchi, Via Accademia Albertina 8
  • Torino, scuola Secondaria "Italo Calvino" Via Sant'Ottavio 7
  • Torino, Istituto "Amedeo Avogadro", auditorium, via Rossini 18
  • Torino, Liceo "Vincenzo Gioberti", palestra Via Sant'Ottavio 1
  • Torino, EduLab Scuola Centro Civico, via Bardonecchia 34
  • Torino, Liceo "Albert Einstein", aula magna Via Pacini 28
  • Torino Polo del '900, Via del Carmine 14
  • Torino Centro Studi Sereno Regis Via Giuseppe Garibaldi 13 (interno cortile)
  • Moncalieri Biblioteca Civica "A. Arduino" Via Cavour 31
  • Rivoli, Castello, Museo d'Arte Contemporanea, Piazza Mafalda di Savoia
  • Settimo Torinese, Biblioteca Civica Multimediale "Archimede" Piazza Campidoglio 50

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
info: comunitaeducative@gmail.com
tel: 011 3841048

Save the date: lunedi 17 ottobre h 10.30 in sala delle Colonne (Comune di Torino) la conferenza stampa per presentare i temi e gli appuntamenti dell'evento


(20 ottobre 2022)