Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Strada Reale dei vini torinesi

Sulla Strada Reale alla scoperta dei territori vitivinicoli torinesi

A passeggio per castelli e residenze reali degustando vini Doce assaporando i prodotti del territorio: la Strada Reale dei Vini Torinesi offre un'esperienza unica tra i sapori e i profumi del Canavese, della Collina torinese e chierese, della Valle di Susa e delle Valli Pinerolesi: affascinanti percorsi, che toccano antiche cantine, dove si possono gustare i vini di eccellenza della Città metropolitana di Torino e i prodotti agroalimentari tipici delterritorio. Percorrendo la Strada Reale si scoprono luoghi meravigliosi, persone e famiglie che amano la loro terrae lavorano per renderlasempre più interessante e accogliente. Sulla Strada Reale si incontrano aziende, ristoranti e agriturismi tipici, in cui ci si può rilassare e godere di antichi sapori e saperi dimenticati, bed&breakfast ed hotel per fare qualche giorno di vacanza immersi nella natura. I 600 km del percorso consentono di conoscere e apprezzare 25 vini Doc, prodotti da 11 vitigni caratteristici e visitare l'Enoteca Regionale dei Vini della provincia di Torino a Caluso. Per saperne di più si può consultare il sito Internet www.enostrada.com


Le eccellenze vitivinicole del territorio torinese all'arrivo della Milano-Torino

Il 16 marzo a Rivoli è approdata la corsa ciclistica in linea più antica al mondo, la Milano-Torino, la prima delle Classiche Monumento organizzate da Rcs Sport nel 2002. In tale occasione la Città metropolitana ha concesso il suo patrocinio alle iniziative che la Strada Reale dei vini torinesi, l'Enoteca regionale di Caluso e la Camera di commercio hanno organizzato a Rivoli per celebrare l'arrivo della corsa. Aigiornalisti sportivi presenti in sala stampa e alle autorità invitate ad assistere all'arrivo è stata offerta una degustazione delle eccellenze vinicole, per sottolineare il legame tra Rivoli e la Doc Valsusa, ma anche tra le eccellenze dei quattro territori vinicoli della Città metropolitana di Torino.

Rivoli è recentemente inserita nel percorso della Strada Reale, a riconoscimento dell'impegno del territorio per la riscoperta della vocazione vitivinicola della Collina morenica e della Bassa Valsusa. Da alcuni anni, infatti, alcuni produttori hanno ripreso a coltivare e a valorizzare l'antico vitigno autoctono Baratuciat e il Nebbiolo a Rivoli. Per i soci della Strada Reale era importante essere a Rivoli, per proporre agli ospiti che non conoscono ancora il territorio le eccellenze vitivinicole torinesi.


(31 marzo 2022)