Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - APRILE 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - APRILE 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Iniziative legate al territorio del bacino del Sangone

Il Torrente Sangone a RivaltaDomenica 10 aprile 2016 si terrà l'inaugurazione dei nuovi percorsi ciclopedonali nei comuni di Bruino, Piossasco, Rivalta di Torino, Sangano e Trana realizzati nell'ambito del progetto Corona Verde. Il nuovo percorso si aggiunge alla greenway del Sangonetto che unisce il parco del Monte San Giorgio (anch'esso oggetto di interventi di valorizzazione) ai comuni di Bruino, Sangano e Trana.

Il programma della giornata (pdf 632 KB).



Iniziative di volontariato ambientale

Iniziative di volontariato ambientaleIl Comune di Borgone di Susa promuove una giornata di volontariato ambientale per la pulizia dei sentieri e degli argini della Dora: l'appuntamento è per il giorno 16 aprile 2016.
La locandina dell'evento (pdf 241 KB). Tutte le informazioni utili sul sito web del Comune.


E'a disposizione la galleria fotografica delle attività svolte lo scorso 12 marzo per la giornata di volontariato "Il ritorno di Dora Linda"



Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Il Ponte del Diavolo sulla Sturadi LanzoContinua la serie di appuntamenti della serie "NATURA E'", organizzata da ATA - Associazione Tutela Ambiente in collaborazione con i Comuni del progetto Corona Verde Stura. Gli incontri sono rivolti ai cittadini per approfondire temi ambientali attraverso serate divulgative e uscite sul territorio.


Il calendario completo degli incontri

Mostra didattica "Acque chiare" - l'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino

Mostra didattica TricicloLa mostra didattica si compone di 17 roll-up che trattano la tematica delle risorse idriche con riferimento al territorio della provincia di Torino ed ai Contratti di Fiume e di Lago attivati finora. I materiali possono essere richiesti per esposizioni temporanee sul territorio insieme alle immagini premiate nel Concorso Fotografico "L'Acqua, la Vita, l'Uomo".

Tutte le informazioni sui contenuti e le modalità con cui richiedere la mostra sono disponibili sulla pagina dedicata.



LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Modulistica per il rilascio delle autorizzazioni per i prelievi idrici da acque superficiali

Logo Piano di Gestione del bacino del Po A seguito dell'entrata in vigore della Direttiva Derivazioni dell'Autorità di Bacino del Fiume Po la modulistica per il rilascio delle autorizzazioni per i prelievi da acque superficiali è stata aggiornata, prevedendo inoltre alcuni nuovi moduli dedicati a casistiche specifiche. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata


Riqualificazione delle aree perifluviali degradate: collaborazione fra i VV.F. e la Città Metropolitana di Torino

Mezzi pesanti dei Vigili del Fuoco in azione sulla Dora RipariaPer tutto l'anno 2016 sarà ancora possibile, da parte dei Comuni, richiedere l'intervento dei VV.F. per attività di riqualificazione delle aree perifluviali e di altre aree degradate sul territorio, in particolare per fronteggiare situazioni critiche legate all’abbandono di rifiuti, difficilmente risolvibili secondo le procedure ordinarie.


E' a disposizione per i Comuni, sulla pagina dedicata, la scheda aggiornata per le richieste di intervento da reinviare alla Città metropolitana di Torino. Tutte le gallerie multimediali e le informazioni sugli interventi svolti fino ad oggi.


 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati