Risorse idriche

La Direzione Risorse Idriche si occupa della tutela delle acque superficiali e sotterranee del territorio della Città metropolitana di Torino attraverso l'attività di gestione delle pratiche di concessione per il prelievo e di autorizzazione allo scarico, affiancata e direttamente connessa ad attività di pianificazione del corretto uso della risorsa e di tutela dei territori fluviali e lacustri, anche con strumenti innovativi di governance territoriale, come i Contratti di Fiume e di Lago.
L'attività di pianificazione e gestione delle risorse idriche è finalizzata alla tutela ed il risanamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei ed al miglioramento dello stato quali-quantitativo delle acque per perseguire usi sostenibili e durevoli della risorsa e raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa (Direttiva Acque 2000/60/CE, recepita nella normativa nazionale dal D.Lgs. n 152/2006 e s.m.i.). Le attività sono gestite a livello di bacino idrografico al fine di pervenire ad un risultato concreto, unitario e visibile sul territorio, così come previsto anche dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte (PTA) e dal Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Bacino del Fiume Po (PGPo) e dalla stessa Direttiva Quadro Europea sulle Acque.
Le Linee Guida della Regione Piemonte sui Contratti di Fiume e di Lago promuovono il coordinamento di forme di gestione integrata e condivisa dei bacini idrografici, attraverso l'attivazione di processi di partecipazione pubblica per il coinvolgimento e la responsabilizzazione degli attori locali nell'individuazione delle azioni volte alla riqualificazione dei territori al fine del raggiungimento degli obiettivi di qualità.
Il fondamentale strumento conoscitivo a supporto di tutte le attività è dato dalla rete di controllo (integrata con la rete regionale) delle acque superficiali e sotterranee, realizzata secondo quanto previsto dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte.
Domenica 26 febbraio 2023: Plogging "lento" al Lago di Arignano.
Appuntamento domenica 26 febbraio 2023, dalle 9.30 alle 13.00, per una passeggiata ecologica al Lago di Arignano durante la quale i volontari saranno impegnati a raccogliere i rifiuti trovati lungo il loro cammino. Tutti insieme aiuteremo così l'ecosistema di questa preziosa area umida, gli animali che lo popolano, la vegetazione intorno all’acqua e le persone che verranno a visitarlo. La giornata è promossa nell'ambito del progetto I.S.O.L.A, finanziato attraverso il bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo, ed è organizzata dalla Città metropolitana di Torino, dai Comuni di Arignano e Marentino e dal Comitato per la Salvaguardia del Lago di Arignano, in collaborazione con Pro Natura Animali e Pro Loco di Arignano.
La locandina dell'evento (pdf 257 KB)
Tutte le informazioni a disposizione sulla pagina dell'evento.
Progetto I.S.O.L.A. - Interventi di Salvaguardia e mOnitoraggio del Lago di Arignano.
Il giorno 13 gennaio 2023 è stato effettuato il rilievo batimetrico del lago di Arignano per ottenere informazioni sulla profondità effettiva del fondale per una migliore definizione dello stato di fatto dell'invaso e delle sue potenzialità dal punto di vista ambientale. I dati sono stati rilevati con l'ausilio di un profilatore doppler installato su imbarcazione e sono in via di elaborazione per la ricostruzione del profilo del fondale. Le attività, documentate nel nuovo episodio della webserie Connettere l'Ambiente, si svolgono nell'ambito del progetto I.S.O.L.A. - interventi di Salvaguardia e mOnitoraggio del Lago di Arignano, finanziato nell'ambito del bando Simbiosi 2022 della Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto vede la partecipazione di 8 partner pubblici e privati, coordinati dalla Direzione Sistemi Naturali della CMTO in qualità di capofila, e costituisce l'occasione per riprendere gli interventi di riqualificazione già in parte previsti nel Piano d’Azione per il Lago di Arignano predisposto nell’ambito del Progetto europeo Interreg MaGICLandascapes oggi concluso.
L'articolo a pagina 30 del numero di Cronache da Palazzo Cisterna del 28 ottobre 2022 (pdf 5 MB).
Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.
Connettere l'Ambiente: nuova puntata della seconda stagione della web serie su YouTube
È in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la seconda puntata della nuova stagione della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera e la Direzione Sistemi Naturali. I giovani volontari del progetto "Lungo il Fiume" del Servizio Civile Universale, con l'aiuto di esperti della CMTO e di altri Enti, vanno alla scoperta dei parchi, delle aree protette e degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio.
Nel secondo episodio della nuova stagione Federico ci illustra le prima fasi del progetto ISOLA che ha come obiettivo la riqualificazione del bacino del Lago di Arignano.
Filmato: Connettere l'Ambiente - S.2 Episodio 2: Il Lago di Arignano
Durata: 05' 26"
PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua" - edizione 2022
Si avvia alla conclusione la seconda edizione del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) dal titolo "Comunicare l'acqua", condotto dalla Città metropolitana di Torino, Direzione Risorse Idriche, in collaborazione con la Direzione Rifiuti, Bonifiche e Sicurezza siti produttivi e la Direzione Dipartimento ambiente e vigilanza ambientale, Ufficio Pianificazione, Programmazione e Politiche di Sostenibilità.
Le attività hanno coinvolto gli studenti delle classi 4^ AP e 5^ AP, indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale, della sezione professionale dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino. Con l'aiuto degli esperti sono stati affrontati in classe i temi legati alla tutela dell'ecosistema fluviale, agli scarichi delle acque reflue, e al corretto smaltimento di alcune tipologie di rifiuti in relazione alla salvaguardia della risorsa idrica. In particolare sono state approfondite le problematiche legate all'inquinamento da microplastiche e da residui di vernici negli scarichi domestici. Gli incontri sono stati propedeutici all'attività che vede gli studenti impegnati nell'ideazione, progettazione ed elaborazione di materiale divulgativo e di sensibilizzazione sulle principali “cattive abitudini casalinghe” che possono contribuire all’inquinamento delle acque. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
La rete di controllo delle acque sotterranee: nuovi punti di indagine sul bacino del Lago di Viverone
Nell'ambito della revisione della rete di controllo delle acque sotterranee, sono stati individuati 3 nuovi punti di interesse per indagini di tipo ambientale, localizzati nell'area del bacino del lago di Viverone, nei comuni di Azeglio e Piverone. Dei tre, uno corrisponde ad un pozzo già esistente, gli altri due saranno realizzati ex novo a spese della Provincia di Biella, nell'ambito della cooperazione avviata con il Contratto di Lago di Viverone e dotati di sonde OTT Orpheus Mini fornite dalla Città metropolitana di Torino. Dalle riunioni della Cabina di Regia del Contratto e dai tavoli tecnici dedicati è infatti emersa la necessità di completamento delle conoscenze sul regime di alimentazione da falda del lago di Viverone, per la definizione di un livello minimo di sfioro del lago, all’interno di un quadro più ampio di misure di conservazione sito – specifiche, finalizzate alla tutela del Sito di Interesse Comunitario. Per tutti gli approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al Contratto di Lago di Viverone (alla voce "Fase di Attuazione").
Progetto CREIAMO PA: workshop "Dalla pianificazione strategica alla programmazione: i modelli di finanziamento per dare operatività ai CdF, nel rispetto della circolarità e sostenibilità" organizzato dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume
Nel mese di dicembre 2022 la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato, presso l'Autorità di bacino distrettuale Appennino Meridionale a Caserta, al workshop organizzato dall'Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume dal titolo "Dalla pianificazione strategica alla programmazione: i modelli di finanziamento per dare operatività ai CdF, nel rispetto della circolarità e sostenibilità", nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del progetto CREIAMO PA. Il workshop ha costituito un'opportunità di confronto fra i partecipanti sull'evoluzione dei modelli di finanziamento per favorire il sostegno all'implementazione dei processi dei CdF e delle loro azioni, a partire dalla definizione della strategia condivisa delineata dal Documento Strategico e dei partenariati disponibili.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
Scheda Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA".
Si ricorda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio di segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare, tramite la compilazione della scheda del Catalogo CIRCA, anche in previsione di prossime aperture delle linee di finanziamento FESR 2021-2027 - Obiettivo strategico II - Transizione ecologica e Resilienza. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata. Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it
Servizio Civile Universale - Nuovo bando con scadenza 10 febbraio 2023
E' in linea il Bando del Servizio Civile Universale che prevede tra gli altri il progetto SPAZIO AZZURRO, inserito nel programma d'intervento "Presto che è tardi", con l'obiettivo di aumentare la sensibilizzazione sul territorio rispetto all'importanza della tutela e dell’incremento del capitale naturale e di trovare soluzioni per rendere possibile la loro riqualificazione. Il testo completo del bando (pdf 784 KB).
Per le attività da svolgersi presso la Direzione Risorse Idriche – sede di Corso Inghilterra 7 – Torino, sono disponibili n. 2 posti.
L'elenco completo dei progetti e le modalità di iscrizione sono a disposizione sulla pagina dedicata. Per informazioni specifiche si rimanda alle singole schede di progetto.
Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Sangone
Il giorno 11 novembre 2022 si è tenuta la cerimonia ufficiale di piantumazione del 1° albero al Parco Ilenia Giusti nell'ambito delle opere di compensazione ambientale per l'insediamento di Amazon sul territorio di Orbassano, definite con il supporto del Gruppo Riqualificazioni e Compensazioni Ambientali della Città metropolitana di Torino. E' prevista la riqualificazione di un'area verde di 35.400 mq con piantumazione di 267 alberi scelti fra le specie arboree autoctone, e la riqualificazione del laghetto esistente, oltre ad interventi che interesseranno gli ex orti urbani, la ex discarica di Gonzole e l'area di Via Calvino.
Ulteriori approfondimenti sulla pagina Facebook della Città di Orbassano.
Iniziative di carattere ambientale: progetto Life MINNOW
Il giorno 22 novembre 2022 è stato presentato a Torino il Progetto LIFE Minnow, dedicato alla conservazione di sei specie ittiche minacciate di estinzione e degli ambienti che le ospitano. Il progetto è coordinato dall'Università di Torino in qualità di ente capofila e coordinatore e vede come partner la Città Metropolitana di Torino, la Provincia di Alessandria, la Provincia di Cuneo, la Provincia di Vercelli, l'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l'Istituto Delta Ecologia Applicata. La Regione Piemonte partecipa in qualità di co-finanziatore del progetto. Maggiori informazioni sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito web dell'Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese.
Progetto CREIAMO PA: visita studio internazionale in Spagna organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume
Nel mese di novembre 2022 la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato alla visita studio internazionale in Spagna organizzata dall’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume nell’ambito della linea di intervento L6WP2 del progetto CREIAMO PA. L'iniziativa, che ha visto una prima visita in Francia nel mese di ottobre, è finalizzata allo scambio di esperienze ed al confronto con realtà internazionali che si occupano di Contratti di Fiume, per capitalizzare le conoscenze acquisite all’estero e ricontestualizzarle nei propri territori di riferimento.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
Presentazione bando riqualificazione fiumi e laghi 2023 della Regione Piemonte e progetti ammessi a finanziamento bando 2022
Il giorno 14 novembre 2022 alle ore 14.30 presso il Circolo dei Lettori di Torino si è tenuto l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi per l'anno 2023. Sono stati inoltre presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'ambito del bando 2022. Sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte sono a disposizione le presentazioni della giornata.
la Città metropolitana di Torino è risultata prima nella graduatoria con il "Progetto di scala di risalita dell'ittiofauna nella traversa valle del ponte della S.P. 18 nel Comune di Cirié"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
Realizzazione di opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio
Il giorno 27 ottobre 2022 è stata ultimata la posa della tubazione del dispositivo di prelievo ipolimnico nell'ambito del progetto dal titolo "Opere di miglioramento del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio – Realizzazione e messa in funzione di un dispositivo di prelievo ipolimnico e la costituzione di un emissario integrato", finanziato nell'ambito del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. Tutti gli approfondimenti e la galleria fotografica della giornata sono a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.
Progetto Life Greenchange: video animazioni sulla vegetazione lungo i corsi d'acqua realizzati a cura di CIRF
Nell'ambito del progetto LIFE Greenchange sono stati realizzati a cura del CIRF due video divulgativi per sottolineare l’importanza della vegetazione riparia in una gestione più moderna e sostenibile dei corsi d’acqua, da definire tratto per tratto, valutando benefici e rischi nello specifico contesto, possibilmente a scala di bacino, per migliorare la qualità del territorio e fornire benefici e vantaggi per la popolazione.
Filmato: Come gestire la vegetazione nei corsi d'acqua artificiali
Durata: 03' 49"
Filmato:Come gestire la vegetazione lungo i corsi d'acqua naturali
Durata: 03' 51"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago
Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice
Il 6 ottobre 2022 alle 20.30 presso la Civica Galleria F. Scroppo, Via Roberto d'Azeglio 10 a Torre Pellice si terrà l'incontro dal titolo "Come sta il Torrente Pellice?", organizzato dalla Commissione Ambiente del Comune di Torre Pellice e dalla Chiesa Valdese di Torre Pellice con l'obiettivo di informare i cittadini sullo stato di salute dei corsi d'acqua del territorio alla luce della riduzione della portate dovuta a derivazioni idriche e cambiamenti climatici. Tutti gli approfondimenti e la locandina dell'incontro sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice.
Servizio Civile Nazionale - progetto "LUNGO IL FIUME"
Sono in via di svolgimento le attività di formazione generale e specifica dei volontari, coinvolti in incontri in aula ed uscite didattiche sul campo: il 19 settembre 2022 i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell'area dei 5 laghi di Ivrea e del progetto di riqualificazione del lago Sirio tramite la realizzazione di un emissario integrato ed hanno inoltre sperimentato l'applicazione dell'IFF (Indice di Funzionalità Fluviale) su un tratto della Dora Baltea. Le esperienze condotte durante gli incontri saranno illustrate dai volontari attraverso la pagina Instagram "Connettere l'Ambiente". Tutti gli aggiornamenti sulle attività a disposizione sulla pagina dedicata.
Progetto INTERREG Alpine Drought Observatory - 27 settembre 2022 - Meeting finale italiano
Si è tenuto oggi, presso il Circolo dei Lettori di Torino, il Meeting finale Italiano del progetto INTERREG Alpine Drought Observatory – ADO. Il progetto ha affrontato, nell’ambito di una dimensione di Spazio Comune Alpino, il tema della scarsità idrica proprio in concomitanza di stagioni idrologiche particolarmente siccitose. Nel meeting sono stati illustrati la piattaforma ADO che offre diverse interfacce di accesso ai dati, ed i risultati del caso-studio italiano riferito al bacino del Torrente Orco, al quale la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato attraverso la condivisione di dati. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.
Iniziative di carattere ambientale - #trashchallenge - Operazione Po
Grande successo per l'edizione 2022 della #trashchallenge - Operazione Po del 17 settembre 2022, organizzata in occasione del World Clean Up Day 2022. dall' Associazione Vie D'Acqua, in collaborazione con Decathlon. Con l'aiuto dei numerosi volontari intervenuti sono stati recuperati ben 309 kg di rifiuti dalle sponde e dall'alveo sul tratto di Po torinese dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri. Nel pomeriggio si sono tenute attività ludico- sportive con corsi di pagaiata per i partecipanti. Tutti i dettagli e la galleria fotografica della giornata sono a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Iniziative di carattere ambientale - Intervento di rimozione di specie esotiche sul fiume Po
Nei giorni 23-25 luglio 2022 la Città metropolitana di Torino ha partecipato all'attività, coordinata dalla Città di Torino, di rimozione manuale della pianta esotica invasiva Elodea nuttallii, proliferata nel tratto cittadino del fiume Po a causa delle condizioni climatiche estreme. La pianta, originaria del nord e sud America è inserita nella Black list - Management List, elenco di specie che possono essere oggetto di misure di contenimento ed interventi di eradicazione in aree circoscritte. L'intervento, operato in via sperimentale nel contesto attuale, pone le basi per individuare interventi futuri più strutturati, e costituisce un esempio di cooperazione tra Enti, cittadini e volontari a tutela dell’ambiente fluviale cittadino, bene comune per la città di Torino.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Sicurezza, manutenzione del territorio e tutela ambientale: un nuovo progetto per i Parchi Alpi Cozie
L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie ha avviato un percorso in collaborazione con i Comuni di Usseaux e Pragelato e la Città metropolitana di Torino - Direzioni Risorse Idriche e Tutela della Flora e della Fauna, coadiuvati dai professionisti del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del territorio e delle Infrastrutture e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano, con l'obiettivo di sviluppare un progetto di riqualificazione del tratto montano del torrente Chisone.
Ad inizio giugno si è tenuto un primo sopralluogo finalizzato a realizzare uno studio di fattibilità per un progetto che possa coniugare gli obiettivi di sicurezza idraulica, le esigenze di manutenzione delle infrastrutture esistenti, con quelli di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di riconnessione ecologica dell'habitat fluviale. Ulteriori approfondimenti sulla pagina dedicata sul sitoweb dell'Ente Parco.
Presentazione Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022
Mercoledì 15 giugno 2022 a partire dalle ore 10.00 si terrà presso la sede della Fondazione Circolo dei Lettori la presentazione dell'edizione annuale della Relazione sullo Stato dell'Ambiente. La conferenza sarà preceduta da una performance teatrale con la quale la Compagnia Assemblea Teatro "presenterà" le principali informazioni ambientali della nostra regione.
La locandina con il programma
A disposizione sulla pagina dedicata le informazioni sulle modalità di iscrizione per la partecipazione in presenza e al webinar. Sulla stessa pagina, a partire dal 15 giugno verrà attivato il link al portale web della Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2022.
Studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Pellice
Nel mese di giugno 2022 sono stati avviati due tirocini curriculari finalizzati allo svolgimento di due tesi di laurea in collaborazione fra Università di Torino, ENEA e Città metropolitana di Torino, per l'approfondimento delle conoscenze sui fontanili e le risorgive delle aree a sud di Torino, estendendo l'ambito territoriale interessato da dall'esperienza condotta nell'area di Vigone. L'indagine si svolgerà a partire dalle aree inserite nel Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA". Tutti gli aggiornamenti saranno a breve resi disponibili sulla pagina dedicata agli studi e ricerche inerenti il territorio del bacino del Pellice.
Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo
la Città metropolitana di Torino, insieme all'Ente di gestione delle aree protette dei Parchi Reali, la Città di Cirié e i Comuni di Villanova Canavese, Robassomero e Nole, ha presentato domanda di finanziamento per il bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi con il progetto dal titolo "Scala di risalita dell'ittiofauna nella traversa a valle del ponte della SP18 nel Comune di Cirié". Il progetto è attuativo di alcune delle azioni previste dal Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo, di imminente sottoscrizione. Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo.
Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone
Sulla pagina Facebook di Lago di Viverone e dintorni Slowland Piemonte è a disposizione il numero 8 di Slow+, la Rivista digitale di Slowland Piemonte, l'associazione che riunisce 20 comuni con l'obiettivo della valorizzazione e promozione del territorio che si sviluppa attorno al Lago di Viverone e compreso tra le province di Torino, Biella e Vercelli. Le passate edizioni della rivista sono disponibili a questo link. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata alle iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone
Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana
Proseguono, nell'ambito del Contratto di Lago di Avigliana le riunioni del tavolo di lavoro finalizzato a condividere strategie di gestione in sicurezza della fruizione intorno ai laghi. Gli incontri vedono la partecipazione degli attori territoriali, con l'impegno di individuare soluzioni condivise. Tutti gli aggiornamenti a breve sulla pagina dedicata al Contratto.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago - "Contratti di Fiume. Comunità che navigano insieme"
In occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua - World Water Day 2022, l’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume lancia il video promozionale dal titolo "Contratti di Fiume. Comunità che navigano insieme" per porre l’attenzione sull’importanza della gestione partecipata dei corpi idrici e sul ruolo che possono rivestire le comunità nella riqualificazione e valorizzazione degli ecosistemi acquatici.
Un video che mostra la complessità e la necessità del lavorare insieme per il bene comune, con uno sguardo e un’attenzione al coinvolgimento delle giovani generazioni.
La pagina Facebook del Progetto CreiamoPA.
La rete di controllo delle acque sotterranee
Le attività legate alla rete di controllo delle acque sotterranee della Città metropolitana. Sono a disposizione sulla pagina dedicata le serie di dati rilevati in continuo dalle sonde piezometriche della rete, aggiornati a dicembre 2021. Tutte le informazioni di dettaglio sulla pagina dedicata
Progetti legati al Catalogo CIRCA: inaugurazione del Rain Garden di Collegno
Domenica 21 novembre 2021, in Via Antica di Rivoli 21 a Collegno si è svolta l'inaugurazione del Rain Garden, progetto di riqualificazione ambientale che ha visto la riqualificazione ambientale di un area verde con l'obiettivo del recupero delle acque piovane nella falda idrica, l'incremento della biodiversità e la restituzione alla fruizione da parte della cittadinanza. Il progetto, prima realizzazione del piano delle compensazioni del Comune di Collegno, è inserito nel catalogo CIRCA ed è stato sviluppato nell’ambito del Bando “Restauro Ambientale Sostenibile” della Compagnia di San Paolo.
Tutte le informazioni sul progetto e la locandina della giornata sono a disposizione sulla pagina dedicata al Catalogo CIRCA.
PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"
Sono a disposizione i filmati realizzati dalle classi 5B e 4C Professionale del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" in base alle competenza acquisite nell'ambito delle attività del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) "Comunicare l'acqua" con CMTO, Legambiente Piemonte, SMAT e ARPA.
I filmati hanno l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza del corretto smaltimento degli oli esausti di cucina, rifiuti particolarmente dannosi per gli ecosistemi acquatici se gettati negli scarichi domestici.
Filmato:SuperOlio!
Durata: 01' 30"
Filmato:Sapone dall'olio esausto? Si può!
Durata: 04' 17"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.
Progetto Interreg Central Europe – MaGICLandscapes. Newsletter n. 6
Si è concluso nel mese di ottobre 2020 il progetto MaGICLandscapes - Managing Green Infrastructure in Central European Landscapes, finanziato dal II Programma Interreg CENTRAL EUROPE, con lo scopo di analizzare lo stato della rete delle Infrastrutture Verdi a scala transnazionale, regionale e locale e di predisporre strumenti per la redazione di Strategie e di Piani d’Azione per la loro gestione ed implementazione, al fine di ottimizzare ed aumentare i benefici che tali Infrastrutture producono. Le attività di diffusione dei risultati del progetto nel suo complesso e dei singoli casi studio analizzati, sono tuttora in via di conclusione.
E' pertanto a disposizione la Newsletter MaGICNews n. 6 (pdf 2,45 MB) che comprende un bilancio delle attività di pianificazione strategica delle infrastrutture verdi nei diversi territori interessati. Le passate edizioni della Newsletter sono disponibili in 6 lingue sul sitoweb dedicato al progetto, nella sezione "Newsletter". Sul sito stesso sono inoltre disponibili tutti output del Progetto, compresi la sintesi del Piano d'Azione e dell'Agenda Strategica elaborati dalla CMTO in relazione all'area di studio "Collina torinese (Chierese)". Ulteriori approfondimenti nella pagina dedicata sul sito della CMTO. Per informazioni: magiclandscapes.project@cittametropolitana.torino.it
Il progetto CLIC³ – Dalla parte del fiume - Percorso A
Sono a disposizione i nuovi videotutorial realizzati nell'ambito delle attività del progetto didattico "CLIC³ - Dalla parte del fiume", promosso da Hydroaid - Scuola internazionale dell'acqua per lo sviluppo e finalizzato a divulgare la conoscenza dell’ambiente fluviale nei giovani, per promuovere lo sviluppo di una cultura del "rispetto ambientale" e di un atteggiamento responsabile nei confronti dell'uso e della gestione della risorsa idrica e del territorio.
La playlist completa sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino
Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata
Il monitoraggio idrometrico dei Laghi di Avigliana
A partire dall'autunno 2019 è stata attivata la lettura periodica delle aste idrometriche installate a cura di Regione Piemonte ed ARPA presso i Laghi di Avigliana. L'attività è nata dall'accordo tra la Direzione Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino e l'Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie ed è condotta dal personale del Parco. L'attività di monitoraggio riveste particolare importanza, in particolare a supporto del tavolo tecnico dedicato ai livelli dei Laghi ed attivato nell'ambito del Contratto di Lago del Bacino dei Laghi di Avigliana.
Speciale Piemonte Parchi "Pesci esotici. L'invasione silenziosa"
Piemonte Parchi, rivista di informazione e divulgazione naturalistica pubblicata dalla Regione Piemonte, propone il numero speciale dal titolo "Pesci esotici. L'invasione silenziosa", dedicato alla fauna ittica invasiva. L'articolo introduttivo dello speciale.
Per abbonarsi a Piemonte Parchi News e ricevere lo speciale scrivere a: biodiversita@regione.piemonte.it
Creiamo PA - Coinvolgimento e partecipazione attiva nei Contratti di Fiume
L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha realizzato una pubblicazione centrata sulle tecniche e metodologie della partecipazione attiva da mettere in campo durante le diverse fasi di un Contratto di Fiume. I Contratti fondano le proprie basi su processi partecipativi al fine di facilitare il dialogo tra istituzioni e soggetti che operano nel territorio, incentivando il sostegno e la responsabilità nelle azioni che si intendono perseguire e favorendo una maggiore consapevolezza del pubblico sul valore del bene acqua e degli ecosistemi acquatici. La pubblicazione illustra esempi di tecniche di analisi dei portatori d’interesse e di partecipazione, con un focus particolare sui processi di CdF, fornendo indirizzi generali sugli strumenti e le metodologie utili nelle fasi di coinvolgimento e di partecipazione, una vera e propria “cassetta degli attrezzi” a disposizione delle pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese e comunità locali interessate ai CdF e ai processi partecipati in generale.
La pubblicazione è disponibile per il download attraverso la pagina dedicata.
Sostenibili perCorsi #fattidacqua
"Sostenibili perCorsi" è un progetto di public engagement per la promozione dei contenuti scientifici e didattici con un focus sull'acqua e sulla salute umana realizzato dall'Università di Torino in collaborazione con l'Orto Botanico dell'Università di Torino, Geodidalab e Alpstream.
Il calendario degli eventi online e dei laboratori organizzati nell'ambito del progetto. Per informazioni: info@sostenibilipercorsi.it
Progetto "Acqua e Territorio": le Pillole di Mercalli
Acqua, ecosistemi, biodiversità, specie invasive sono solo alcuni dei temi sui quali la Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera ritiene importante sensibilizzare la cittadinanza. Luca Mercalli, noto divulgatore scientifico, dà voce così a problematiche spesso poco considerate ma determinanti anche per affrontare le sfide del cambiamento climatico, attraverso le sue "Pillole", realizzate nell'ambito del progetto "Acqua e Territorio".
A disposizione il primo filmato:
Filmato: Acqua e territorio. Le pillole di Mercalli. La diversità come ricchezza- Durata: 01' 29"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES
E' a disposizione il:
Filmato: Come si possono gestire meglio i nostri fiumi - Durata: 6' 27"
Il filmato è stato realizzato nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES - HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services. Il progetto, che vede coinvolti 13 partner transnazionali, mira a garantire la conservazione degli ecosistemi fluviali alpini e a promuovere una gestione fluviale sostenibile.
La Rete di Monitoraggio delle acque superficiali della Città metropolitana
La revisione della Rete di monitoraggio delle acque superficiali della Città metropolitana. Tre delle quattro stazioni della rete sono in via di rilocalizzazione a causa delle variazioni della morfologia degli alvei sopravvenute negli anni e delle mutate esigenze di indagine, oggi legate anche al monitoraggio degli eventi di piena. Tutti gli approfondimenti sulle attività in corso sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Il progetto VeLa
Il progetto, promosso da 12 comuni del bacino della Stura di Lanzo, in collaborazione con l'Ente di Gestione delle Aree Protette dei Parchi Reali, mira a connettere una serie di reti ciclabili e pedonali esistenti sul territorio, attraverso la messa in sicurezza di tratti in cui sono state riscontrate criticità. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata. Il comunicato stampa (pdf 300 KB) contenente i dettagli del progetto e i link utili.
Il monitoraggio idrometrico del Lago Sirio
A partire dall'anno 2014 è stata attivata la lettura periodica dell'asta idrometrica installata a cura di ARPA Piemonte presso il Lago Sirio. L'attività è coordinata dal Servizio Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino con la collaborazione del Servizio Pianificazione e Gestione Rete Ecologica, Aree Protette e Vigilanza Ambientale, e condotta dalle Guardie Ecologiche Volontarie del gruppo operativo "Ivrea". La tabella e il grafico dei dati rilevati, aggiornati al mese di settembre 2018 sono disponibili alla pagina dedicata.
Modulistica per il rilascio delle autorizzazioni per i prelievi idrici da acque superficiali
A seguito dell'entrata in vigore della Direttiva Derivazioni dell'Autorità di Bacino del Fiume Po la modulistica per il rilascio delle autorizzazioni per i prelievi da acque superficiali è stata aggiornata, prevedendo inoltre alcuni nuovi moduli dedicati a casistiche specifiche. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata
Direttiva per la valutazione del rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche
In data 12 gennaio 2016 è entrata in vigore la "Direttiva derivazioni" dell'Autorità di Bacino del Fiume Po. La Direttiva indica il metodo da utilizzare per valutare il rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche in relazione agli obiettivi di qualità ambientale definiti dal Piano di Gestione del Distretto idrografico Padano. Dalla data di entrata in vigore, la Direttiva si applica a tutte le istanze di nuova derivazione e di rinnovo. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Newsletter dei Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino
Un utile strumento per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio e sulle altre iniziative della Città metropolitana in materia di risorse idriche. L'archivio delle newsletter pubblicate fino ad oggi e le modalità di iscrizione.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago
E' a disposizione la brochure informativa (pdf 1,77 MB) sulla specie aliena invasiva Procambarus clarkii (gambero rosso della Louisiana), realizzata a cura della Regione Piemonte in collaborazione con il Servizio Aree Protette e Vigilanza Volontaria della Città metropolitana.