Risorse idriche
La Direzione Risorse Idriche si occupa della tutela delle acque superficiali e sotterranee del territorio della Città metropolitana di Torino attraverso l'attività di gestione delle pratiche di concessione per il prelievo e di autorizzazione allo scarico, affiancata e direttamente connessa ad attività di pianificazione del corretto uso della risorsa e di tutela dei territori fluviali e lacustri, svolta dall'Ufficio Pianificazione e Controllo del Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, anche attraverso strumenti innovativi di governance territoriale, come i Contratti di Fiume e di Lago.
L'attività di pianificazione e gestione delle risorse idriche è finalizzata alla tutela ed il risanamento dei corpi idrici superficiali e sotterranei ed al miglioramento dello stato quali-quantitativo delle acque per perseguire usi sostenibili e durevoli della risorsa e raggiungere gli obiettivi fissati dalla normativa (Direttiva Acque 2000/60/CE, recepita nella normativa nazionale dal D.Lgs. n 152/2006 e s.m.i.). Le attività sono gestite a livello di bacino idrografico al fine di pervenire ad un risultato concreto, unitario e visibile sul territorio, così come previsto anche dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte (PTA) e dal Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Bacino del Fiume Po (PGPo) e dalla stessa Direttiva Quadro Europea sulle Acque.
Le Linee Guida della Regione Piemonte sui Contratti di Fiume e di Lago promuovono il coordinamento di forme di gestione integrata e condivisa dei bacini idrografici, attraverso l'attivazione di processi di partecipazione pubblica per il coinvolgimento e la responsabilizzazione degli attori locali nell'individuazione delle azioni volte alla riqualificazione dei territori al fine del raggiungimento degli obiettivi di qualità.
Il fondamentale strumento conoscitivo a supporto di tutte le attività è dato dalla rete di controllo (integrata con la rete regionale) delle acque superficiali e sotterranee, realizzata secondo quanto previsto dal Piano di Tutela delle Acque della Regione Piemonte.
Lago di Arignano - aggiornamenti sulle attività del progetto I.S.O.L.A.: intervento di contenimento dell'ittiofauna alloctona
Il giorno 7 novembre 2024 si è tenuto il secondo intervento di contenimento della dell'ittiofauna alloctona nel lago di Arignano da parte degli operatori dell'Ente Parco La Mandria insieme ad esperti ittiologi. Sono stati recuperati circa 120 esemplari adulti e 150 giovani di carpa a specchio e carpa regina, circa 650 carassi ed alcuni esemplari di pesce gatto. I pesci sono stati trasportati in contenitore ossigenato ad un bacino di pesca no-kill. Tutti gli aggiornamenti sull'attività saranno a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.
Lago di Arignano - aggiornamenti sulle attività del progetto I.S.O.L.A.: nuovo campionamento delle acque del Lago
Il giorno 9 dicembre 2024 si è svolto l'ultimo dei 4 campionamenti annuali delle acque del Lago a cura degli studenti dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino coinvolti nelle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua".
Il monitoraggio e le analisi chimiche di laboratorio, che si svolgono nell'arco di 3 anni, sono finalizzate alla verifica della qualità delle acque, in particolare all'indagine sui quantitativi di fosforo per la valutazione del rischio di eutrofizzazione del lago.
Tutti gli aggiornamenti e la galleria fotografica delle attività sono disposizione sulla pagina dedicata..
Connettere l'Ambiente: la nuova puntata della quarta stagione della web serie su YouTube
È in linea sul canale YouTube della Città metropolitana di Torino, la nuova puntata della web serie "Connettere l'Ambiente," realizzata a cura della Direzione Comunicazione, in collaborazione con il Dipartimento Ambiente e Vigilanza Ambientale, Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche e Ufficio Pianificazione, Programmazione e Politiche di Sostenibilità. I giovani volontari del progetto "Ascoltare l'Acqua" del Servizio Civile Universale vanno alla scoperta degli interventi di riqualificazione ambientale sul territorio e delle attività legate allo sviluppo sostenibile condotte dalla Città metropolitana di Torino. In questo episodio Irene e gli altri volontari ci portano al Lago del Villaretto, un'area umida ricca di biodiversità alla porte di Torino, oggetto di un protocollo di intesa per la sua riqualificazione.
Filmato: Connettere l'Ambiente - S.4 Episodio 2: L'Isola dei Pescatori
Durata: 07' 27"
La pagina Instagram di Connettere l'Ambiente
L'articolo a pagina 25 sul numero di "Cronache da Palazzo Cisterna" del 25 ottobre 2024 (pdf 5,3 MB) dedicato alla web serie.
30 novembre 2024: Forum nazionale turismo consapevole acque interne
Appuntamento sabato 30 novembre a partire dalle ore 10.00 in diretta streaming con la sesta edizione del Forum nazionale turismo consapevole acque interne. L'appuntamento annuale del Forum nasce dall’esperienza della Discesa Internazionale del Tevere, con l'obiettivo di dare visibilità alle attività turistico-sportive lungo fiumi, canali, laghi e lagune, con uno sguardo attento alla valorizzazione degli ambienti fluviali, alla conservazione della biodiversità, alle condizioni che garantiscono fruizione ed accessibilità. L'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche illustrerà le esperienze condotte nell'ambito dei Contratti di Fiume e di Lago attivi sul territorio.
Tutti gli aggiornamenti a breve a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice: progetto di riconnessione e riqualificazione di risorgive afferenti al Torrente Pellice
Nel mese di luglio 2024 si sono conclusi i lavori del progetto finanziato dalla Regione Piemonte nell'ambito del bando per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. Per le tre risorgive individuate, nei comuni di Luserna San Giovanni, Torre Pellice e Villar Pellice sono stati effettuati interventi di riconnessione al corso d’acqua principale e di valorizzazione della vegetazione perifluviale e dei siti per la riproduzione dell’ittiofauna. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
22 Novembre 2024: convegno "Il Regolamento sul ripristino della natura: recuperare la connettività fluviale per migliorare la qualità del territorio e adattarsi ai cambiamenti climatici"
CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) e Autorità di bacino distrettuale del fiume Po organizzano a Torino - Palazzo Madama a partire dalle 9.30, il convegno intitolato “Il Regolamento sul ripristino della natura: recuperare la connettività fluviale per migliorare la qualità del territorio e adattarsi ai cambiamenti climatici”.
Durante l’incontro si discuterà approfonditamente il processo di attuazione della Nature Restoration Law, sia in Europa che in Italia, con un’attenzione speciale alla sua componente fluviale. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Progetto "1% - Essenza dell'Acqua" - talk show "Le due facce del fiume (nemico o amico?)" il 20 novembre 2024
Nell'ambito dell'iniziativa "1% - Essenza dell'Acqua", organizzata da CAP10100 in collaborazione con Associazione Triciclo ODV e Progetto Vie d'Acqua, appuntamento il 20 novembre 2024 alle ore 20.00 nello spazio di Corso Moncalieri 18 per il talk show "Le due facce del fiume (nemico o amico?)" condotto da Gianna Betta e Nuna Tognoni dell'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche.
Tutti gli aggiornamenti a breve sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
6 ottobre 2024: incontro con la cittadinanza per il progetto "Intervento di riqualificazione di un tratto del Torrente Chisone dalla Val Troncea fino all’invaso di Pourrieres per il ripristino delle connessioni ecologiche"
L'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie invita ad un incontro con la comunità locale per illustrare il progetto di riqualificazione del Torrente Chisone in Val Troncea finanziato dal bando FESR della Regione Piemonte - Settore Tutela e Uso Sostenibile delle Acque. Appuntamento il giorno 6 ottobre alle ore 17.00 presso la sede del Parco naturale della Val Troncea, in Via della Pineta, Frazione La Ruà - Pragelato.
Per informazioni: info.alpicozie@ruparpiemonte.it
Iniziative di carattere ambientale - SAVE THE DATE! 16 ottobre 2024 - Seminario "CONNESSIONI. Il Fiume Po quale possibile corridoio ecologico della Pianura Padana"
Appuntamento mercoledì 16 ottobre alle ore 10.00 presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama - Piazza Castello, Torino per un evento dedicato al tema delle connessioni ecologiche e degli strumenti di tutela del territorio, alla base del Progetto LIFE Nat-Connect2030 “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030”. Emblema di tale connettività è il fiume Po, centro del convegno per il suo ruolo cruciale e per il tentativo di salvaguardarlo.
Il programma definitivo della giornata e le modalità di iscrizione.
Iniziative di carattere ambientale - 21 settembre 2024: Trashchallenge - Operazione Po 2024
Grande successo per l'edizione 2024 della #trashchallenge - Operazione Po, organizzata in occasione del #trashchallenge - Operazione Po, organizzata in occasione del World Clean Up Day dal Progetto Vie D'Acqua, in collaborazione con Leroy Merlin, Pianeta Azzurro e Gruppo IREN-AMIAT. Con l'aiuto dei numerosi volontari intervenuti sono stati recuperati più di 100 kg di rifiuti dalle sponde e dall'alveo del tratto di Po torinese, dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri. L'evento ha costituito inoltre un'importante occasione per sensibilizzare enti locali, amministrazioni e cittadini sulle condizioni del fiume e sulla sua importanza di questo bene comune da mantenere a valorizzare come risorsa economica, turistica e paesaggistica. Tutti gli approfondimenti e la galleria fotografica delle attività nella pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Il progetto I.S.O.L.A. alle feste di Arignano e Marentino del mese di settembre
La Città metropolitana di Torino ha partecipato alla Festa Patronale di Arignano del 13-15 settembre 2024 e alla Fiera del Miele di Marentino del 29 settembre 2024: in quest'ultimo evento sono stati presentati al pubblico i risultati finora conseguiti nell'ambito del progetto I.S.O.L.A. ed è stata organizzata una passeggiata didattica sulle sponde del lago. utti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata.
La pagina Facebook della Pro Loco di Marentino
La pagina Facebook della Pro Loco di Arignano
Iniziative didattiche legate al progetto I.S.O.L.A.
Il giorno 1 ottobre 2024 si è svolta l'uscita didattica al Lago di Arignano con le classi 3A e 3B indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing dell'I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino nell'ambito delle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua". Agli studenti è stato illustrato l'iter del progetto I.S.O.L.A. con particolare riferimento agli aspetti legati al finanziamento, al partenariato ed alle iniziative di comunicazione rivolte alle scuole e alla cittadinanza per la divulgazione delle attività di progetto. Tutti gli approfondimenti sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Iniziative di carattere ambientale - SAVE THE DATE! 30 settembre 2024 - Seminario "Gli ambienti umidi: fragilità e resilienza al cambiamento"
Appuntamento lunedì 30 settembre alle ore 10.00 presso il Salone delle Feste di Palazzo Madama - Piazza Castello, Torino per un evento dedicato all'importanza degli ambienti umidi nel garantire equilibrio e resilienza al territorio rispetto allo stress: come impatta il Cambiamento climatico su questi ambienti e quali misure possono essere messe in atto per arginarlo? Tutte le informazioni, il programma definitivo della giornata e le modalità di iscrizione a breve disponibili sul sito di Piemonte Parchi
Lago di Arignano - aggiornamenti sulle attività del progetto I.S.O.L.A.
Tutti gli aggiornamenti sulle attività finora svolte nel secondo anno del progetto I.S.O.L.A.: gli interventi di rinaturazione, le attività didattiche e il monitoraggio delle acque del lago. A disposizione inoltre la galleria fotografica delle attività. Tutti gli approfondimenti sul progetto a disposizione sulla pagina dedicata.
Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago: la Goletta dei Laghi di Legambiente in Piemonte sui laghi di Avigliana e Viverone
La tappa piemontese di Goletta dei Laghi di Legambiente di luglio 2024 fa registrare risultati decisamente positivi per i laghi di Avigliana e Viverone. I complessivi otto punti campionati - cinque nel lago di Avigliana e tre nel lago di Viverone - hanno mostrato concentrazioni microbiologiche entro i limiti. La tappa si è conclusa il 14 luglio a Carignano (TO) con la partecipazione al BIG JUMP, campagna promossa a livello europeo dall'European Rivers Network.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.
Iniziative di carattere ambientale - Corso base campionamento e identificazione macrofite fluviali
Il CISBA - Centro Italiano Studi di Biologia Ambientale organizza nei giorni 9- 13 settembre 2024 il Corso base di formazione per il campionamento e l’identificazione delle macrofite fluviali finalizzati alla caratterizzazione e alla classificazione dei corsi d’acqua (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.). Il corso ha lo scopo di introdurre all’uso della comunità macrofitica, attraverso un percorso di formazione finalizzato al campionamento e all’identificazione dei taxa costituenti e alla caratterizzazione dei corsi d’acqua.
Per informazioni: info@cisba.eu
9 luglio 2024 - Presentazione della Relazione sullo Stato dell'Ambiente in Piemonte 2024
Il giorno 9 Luglio 2024 la Relazione sullo Stato dell'Ambiente del Piemonte 2024 è stata presentata nel rinnovato Museo Regionale di Scienze Naturali di Via Accademia Albertina, 15 a Torino. La Relazione, realizzata ogni anno da Arpa Piemonte e Regione Piemonte, rappresenta uno strumento fondamentale per comprendere lo stato di salute dell'ambiente ed illustrare a tutti i cittadini, tecnici e portatori di interesse, le politiche e le azioni in atto sul territorio regionale.
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata sul sito della Regione Piemonte.
Il link al portale web della Relazione sullo Stato dell'Ambiente 2024.
Vigone, 15 luglio 2024: incontro pubblico "Fiume e uomo. Una convivenza possibile?"
Nell'ambito del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice e delle attività di divulgazione ed informazione pubblica sulla progettazione integrata di interventi win - win sul territorio, la Città metropolitana di Torino organizza per il 15 luglio 2024 alle ore 21.00 presso il Salone Varenne di Vigone un incontro divulgativo per i cittadini sul tema degli ambienti fluviali con gli esperti del CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e i tecnici di Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte.
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Ammissione a finanziamento del progetto "Intervento di riqualificazione di un tratto del Torrente Chisone dalla Val Troncea fino all’invaso di Pourrieres per il ripristino delle connessioni ecologiche"
Con D.D. 443 del 20/06/2024 la Regione Piemonte ha ammesso a finanziamento sul Bando PR FESR 2021/2027 – Priorità II Transizione ecologica e resilienza il progetto "Intervento di riqualificazione di un tratto del Torrente Chisone dalla Val Troncea fino all’Invaso di Pourrieres per il ripristino delle connessioni ecologiche - lotto I Comune di Pragelato".
Il progetto ha come capofila l'Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie in collaborazione con i Comuni di Usseaux e Pragelato e la Città metropolitana di Torino - Direzioni Risorse Idriche e Tutela della Flora e della Fauna, coadiuvati dai professionisti del CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale), dal Politecnico di Torino - Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del territorio e delle Infrastrutture e dalla Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università di Bolzano, e vedrà la realizzazione di un intervento integrato che coniugherà le esigenze di sicurezza idraulica, di manutenzione delle infrastrutture esistenti con gli obiettivi di riqualificazione ambientale, paesaggistica e di riconnessione ecologica dell'habitat fluviale. Tutti gli aggiornamenti saranno messi a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Iniziative di carattere ambientale - Blue Communities
è a disposizione il report realizzato dal Coordinamento Agende 21 nell'ambito del progetto "Blue Communities - Giovani promotori di comunità a difesa dell’acqua!". Le "Blue Communities" sono delle reti territoriali – composte da scuole, istituzioni, cittadini e organizzazioni della società civile – che collaborano attivamente per ridurre i consumi diretti e indiretti di acqua, in risposta all’aggravarsi della scarsità idrica dovuta al cambiamento climatico. Il progetto, di cui è capofila CeVI - Centro di Volontariato Internazionale ODV, è rivolto soprattutto ai giovani dai 14 ai 30 anni, attori in prima linea nella lotta al riscaldamento globale. Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
Servizio Civile Universale - Progetto "ASCOLTARE L'ACQUA"
Ha preso avvio il progetto del Servizio Civile Nazionale dal titolo "ASCOLTARE L'ACQUA", finalizzato a promuovere la continua riqualificazione ecologica delle aree degradate o abbandonate, come strategia ambientale per preservare il territorio e le risorse naturali. Nella prima fase delle attività, che si concluderà entro l'estate 2024, i volontari vengono coinvolti nella formazione generale e specifica su temi ambientali e sull'uso degli strumenti GIS.
Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata al progetto.
Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino: le reti territoriali
Sono disponibili sulla pagina dedicata i materiali del convegno "Costruire e attuare le politiche di sviluppo sostenibile. Conoscere per agire cambiamenti. Primi passi per la governance dell'Agenda" (pdf 3,66 MB) in cui sono stati restituiti gli esiti del percorso di attuazione dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile della Città metropolitana di Torino: la CMTO in collaborazione con IRES Piemonte e la SAA - School of Management ha selezionato quali casi studio, 5 reti territoriali tra cui quelle che fanno capo al Contratto di Fiume del Pellice e al Contratto di Fiume del Chisola.
Vigone, 15 luglio 2024: incontro pubblico "Fiume e uomo. Una convivenza possibile?"
Nell'ambito del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice e delle attività di divulgazione ed informazione pubblica sulla progettazione integrata di interventi win - win sul territorio, la Città metropolitana di Torino organizza per il 15 luglio 2024 alle ore 21.00 presso il Salone Varenne di Vigone un incontro divulgativo per i cittadini sul tema degli ambienti fluviali con gli esperti del CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale e i tecnici di Città Metropolitana di Torino e Regione Piemonte.
Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
28 maggio 2024: giornata di formazione "Corsi d'acqua: alla ricerca di integrazione fra uomo e ambiente"
Sulla pagina dell'evento sono a disposizione la playlist degli interventi della giornata, la galleria fotografica e le presentazioni dei relatori dell'evento formativo dal titolo "Corsi d'acqua, alla ricerca di integrazione fra uomo e ambiente", organizzato dalla Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Regione Piemonte, AIPO e AdBPo. La formazione si è rivolta a tecnici degli Enti locali e professionisti del settore che operano sul territorio ed è finalizzata ad offrire strumenti e occasioni di apprendimento sugli aspetti tecnici della gestione integrata dei corsi d'acqua. Alla giornata formativa è seguita, il giorno 6 giugno 2024, un'uscita di campo presso la riserva naturale di Ghiaia Grande a Pontestura (AL).
La locandina dell'evento (pdf 1,23 MB). Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Iniziative di carattere ambientale: 26 giugno 2024 - seminario "Adattarsi al Clima che Cambia - Un Percorso di Conoscenza e Azione"
Appuntamento presso la Sala Trasparenza della Regione Piemonte il 26 giugno 2024 per il seminario previsto nell'ambito del Progetto LifeCLIMAX PO dal titolo "Adattarsi al Clima che Cambia - Un Percorso di Conoscenza e Azione". Il progetto è finalizzato a promuovere le misure della strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, adattandole alle caratteristiche locali e alle peculiarità climatiche su scala distrettuale del bacino del Po. Il seminario fa parte di un ciclo di incontri finalizzato alla diffusione della conoscenza sul territorio questi problemi ed alla ricerca di misure specifiche di contrasto ai cambiamenti climatici su scala di bacino. Il programma della giornata prevede, dalle 9.00 alle 13.00 il seminario con presentazione di un Manuale di buone pratiche e una bozza di Protocollo per il clima, rivolto soprattutto agli Enti Locali, e nel pomeriggio la visita alla mostra "Change! Ieri, oggi, domani. Il Po" presso Palazzo Madama di Piazza Castello.
Uscita didattica al corso di formazione 2024 per aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie
L'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche partecipa al percorso di formazione rivolto alle nuove aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), attualmente in via di svolgimento, con incontri in aula ed uscite sul campo incentrate sulle tematiche relative agli ambienti fluviali. Nell'uscita dello scorso 8 giugno presso l'area del Ponte del Diavolo a Lanzo le aspiranti G.E.V. hanno approfondito con i tecnici della CMTO argomenti legati alla rete di monitoraggio delle acque superficiali, alle derivazioni idriche e alla normativa che le regolamenta, oltre che ad aspetti legati alla vegetazione perifluviale ed ai problemi causati dalle specie esotiche invasive.
Tutti gli approfondimenti sulle attività delle G.E.V. sono a disposizione sulla pagina dedicata.
Aste idrometriche tarate e cartelli esplicativi su canali di derivazione d'acqua
Sono a disposizione le informazioni sui modelli di aste idrometriche tarate e relativi cartelli esplicativi da posizionarsi sui canali delle derivazione di acqua, per la lettura e verifica del rispetto della massima portata derivabile, così come previsto ai sensi del Regolamento regionale n. 7/R del 25 giugno 2007. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Ambiente Fiume - Modulo di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole superiori nel territorio del bacino del Pellice
la Città metropolitana di Torino promuove una proposta formativa sulle tematiche legate alla riqualificazione fluviale riservata ai dirigenti scolastici e agli insegnanti delle scuole Secondarie di II grado con indirizzo scientifico-tecnologico-ambientale nel territorio del bacino Pellice. L'iniziativa è condotta nell'ambito del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice e delle attività di divulgazione ed informazione pubblica dell'intervento integrato nel Piano di Gestione del Rischio Alluvionale e nel Piano di Distretto idrografico del fiume Po, in via di completamento sul torrente Pellice nel territorio della Città metropolitana di Torino. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata.
La rete di controllo delle acque sotterranee
Le attività legate alla rete di controllo delle acque sotterranee della Città metropolitana. Sono a disposizione sulla pagina dedicata le serie di dati rilevati in continuo dalle sonde piezometriche della rete, aggiornati a marzo 2024. Tutte le informazioni di dettaglio sulla pagina dedicata
Deflusso Ecologico
A seguito dell'entrata in vigore del Regolamento Regionale 14/R, l'Ufficio Derivazioni di acque pubbliche ha messo a disposizione una pagina dedicata al Deflusso Ecologico. Dato che il Regolamento prevede adempimenti per l'adeguamento delle opere di presa ai nuovi rilasci, i valori calcolati d'ufficio e trasmessi dai titolari, dopo opportuna validazione sono stati riassunti in una tabella disponibile su una nuova pagina dedicata. Le informazioni relative ad eventuali deroghe ai rilasci per situazioni di severità idrica saranno tempestivamente messe a disposizione alla medesima pagina dedicata. Per l'adeguamento delle opere di derivazione sono stati messi a disposizione appositi modelli e dispositivi di evidenziazione della portata rilasciata e dei relativi cartelli indicatori.
Per informazioni: risorse.idriche@cittametropolitana.torino.it
20 marzo 2024: secondo incontro di progettazione partecipata nell'ambito del Contratto di Fiume del Torrente Chisola
Si è tenuto lo scorso 28 febbraio 2024 a Volvera il primo incontro di progettazione partecipata nell'ambito del Contratto di Fiume del Torrente Chisola e suoi affluenti, dedicato alla tematica della difesa idraulica e protezione civile. L'incontro ha costituito l'occasione per la condivisione di conoscenze, istanze e proposte tra tutti gli attori territoriali al fine di redigere il futuro Piano d'Azione del Contratto. Nuovo appuntamento mercoledì 20 marzo 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso il Teatro Bossatis di Volvera, Via Ponsati 69 per il secondo incontro dedicato alla Qualità delle Acque e Biodiversità.
La locandina dell'incontro del 20 marzo 2024 (pdf 438 KB)
24 febbraio 2024: Plogging "lento" al Lago di Arignano - galleria fotografica e risultati
Circa 40 partecipanti si sono dati appuntamento sabato 24 febbraio 2024 per la seconda edizione della giornata dedicata al "plogging" lento sul Lago di Arignano, la passeggiata ecologica durante la quale i volontari sono impegnati a raccogliere i rifiuti trovati lungo il loro cammino. Tutti insieme hanno dato un grande contributo all'ecosistema di questa preziosa area umida, gli animali che lo popolano, la vegetazione intorno all’acqua e le persone che verranno a visitarlo.
I risultati della giornata e la galleria fotografica sono a disposizione sulla pagina dedicata.
8-9 febbraio 2024 - Focus Group nell'ambito del progetto di riqualificazione ambientale del lago del Villaretto
L'Ufficio Pianificazione e Controllo delle Risorse Idriche ha partecipato ai due incontri del Focus Group dedicato alla progettazione partecipata promossi dal Comune di Borgaro Torinese nell'ambito di dello studio di fattibilità per la riqualificazione ambientale del lago del Villaretto.
Il percorso, promosso e sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo entro il bando Next Generation WE ha lo scopo di raccogliere idee e suggerimenti per la redazione di un piano di comunicazione del progetto e di una proposta di co-gestione dell'area ispirata al modello dei beni comuni e dei Patti di Collaborazione. Tutti gli aggiornamenti saranno messi a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale.
"Storie di Alternanza e competenze" - Premiazione del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua"
Il giorno 19 gennaio 2024 presso il Polo del '900, si è svolta la premiazione del concorso "Storie di Alternanza e competenze" promosso dalle Camere di commercio italiane e da Unioncamere con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità a racconti di alternanza. Gli studenti del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" di Torino si sono aggiudicati il secondo posto grazie alle attività del progetto di PCTO "Comunicare l'Acqua" che ha visto la promozione della comunicazione finalizzata all'incremento della consapevolezza e della responsabilizzazione dei cittadini nella tutela delle risorse idriche, e la collaborazione nelle attività di monitoraggio ed analisi chimiche di laboratorio delle acque del Lago di Arignano nell'ambito del progetto I.S.O.L.A.. Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulle pagine dei progetti.
Riqualificazioni e compensazioni ambientali: nuova sezione del sito web
E' in linea la nuova sezione del sito web della Città metropolitana di Torino dedicata alle riqualificazioni e compensazioni ambientali in cui sono raccolte e descritte le strategie ambientali della Città metropolitana di Torino in materia di conservazione delle risorse naturali e della biodiversità, tutela del patrimonio paesaggistico e dei suoli agricoli e riqualificazione ambientale delle aree oggetto di degrado o abbandono.
A disposizione inoltre il Catalogo delle compensazioni ambientali energetiche, realizzato con il supporto del Politecnico di Torino e dell'Energy Center, e contenente la descrizione sotto forma di schede di alcuni interventi realizzabili, della stima dei costi di realizzazione e dei relativi risparmi in termini energetici e di emissioni.
Iniziative di carattere ambientale - progetto LIFE4POLLINATORS
LIFE4POLLINATORS è un progetto europeo coordinato dall'Università di Bologna - Alma Mater Studiorum con 7 partner tra Italia, Grecia, Spagna, Slovenia, con l'obiettivo di aumentare le conoscenze dei cittadini sulla biodiversità degli impollinatori e delle piante entomofile, sensibilizzare le amministrazioni, il pubblico generale e le categorie più interessate sul declino degli impollinatori selvatici, stimolando l’assunzione di comportamenti più virtuosi. Per le categorie di persone coinvolte (agricoltori, autorità competenti, educatori, cittadini, gestori di aree verdi rurali e urbane) sono stati realizzati manuali e altri materiali scaricabili. Tutti gli approfondimenti sono a disposizione sulla pagina del progetto dove inoltre è possibile iscriversi alla mailing list per ricevere gli aggiornamenti sulle attività.
Nuovo sitoweb della Piattaforma Nazionale dei Contratti di Fiume (PNCdF)
E' in linea il sitoweb della Piattaforma Nazionale dei Contratti di Fiume (PNCdF) , strumento operativo dell’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume (ONCdF) finalizzato alla raccolta di dati, al monitoraggio e alla messa a sistema delle azioni realizzate sui territori nell’ambito dei Contratti di Fiume sul territorio nazionale. Nel mese di luglio 2023 la CMTO ha partecipato ad una sessione operativa di utilizzo della Piattaforma in cui sono state illustrate le principali funzionalità a disposizione dei diversi profili abilitati all'utilizzo dello strumento. Tutti gli aggiornamenti sulle attività sono a disposizione nella sezione notizie del sito.
Azioni del Piano d'Azione del Contratto di Lago di Avigliana: progetto di "Rinaturalizzazione di un tratto artificializzato della sponda del Lago Grande di Avigliana"
Gli aggiornamenti sui risultati del progetto, finanziato tramite il Bando Regionale 2019 per la riqualificazione dei corpi idrici piemontesi. La rinaturalizzazione ha visto l’utilizzo di fascine vive di salici arbustivi e rulli spondali con zolle di canne, sostenuti da pali di castagno, posizionati tra la scogliera e il lago. Al momento attuale la sponda risulta vegetata per la maggior parte della lunghezza interessata dall'intervento. Tutti gli approfondimenti a disposizione sulla pagina dedicata allo sviluppo delle azioni del Piano d'Azione.
Scheda Catalogo degli Interventi di Riqualificazione e Compensazione Ambientale - "CIRCA".
Si ricorda ai Comuni e ai soggetti impegnati sul territorio di segnalare le aree che necessitano di interventi ambientali o con valori paesaggistici e naturalistici da preservare, tramite la compilazione della scheda del Catalogo CIRCA, anche in previsione di prossime aperture delle linee di finanziamento FESR 2021-2027 - Obiettivo strategico II - Transizione ecologica e Resilienza. Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata. Per informazioni: riqualificazioniambientali@cittametropolitana.torino.it
Contratto di Lago di Viverone: nuovi punti di monitoraggio delle acque sotterranee nel bacino del Lago
Nel mese di marzo 2023 è stata ultimata l'installazione delle sonde OTT Orpheus Mini nei due nuovi pozzi piezometrici localizzati nell'area del bacino del lago di Viverone, nei comuni di Azeglio e Piverone, individuati per indagini di tipo ambientale nell'ambito della revisione della rete di controllo delle acque sotterranee.
La realizzazione dei pozzi è stata finanziata dalla Provincia di Biella, nell'ambito della cooperazione avviata con il Contratto di Lago di Viverone; le sonde OTT Orpheus Mini fornite dalla Città metropolitana di Torino costituiscono l'evoluzione delle sonde OTT Orphimedes installate negli altri punti della rete di controllo. Un ulteriore punto di indagine corrispondente ad un pozzo già esistente è stato strumentato in via sperimentale. Dalle riunioni della Cabina di Regia del Contratto e dai tavoli tecnici dedicati è infatti emersa la necessità di completamento delle conoscenze sul regime di alimentazione da falda del lago di Viverone, per la definizione di un livello minimo di sfioro del lago, all’interno di un quadro più ampio di misure di conservazione sito – specifiche, finalizzate alla tutela del Sito di Interesse Comunitario. Per tutti gli approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata al Contratto di Lago di Viverone (alla voce "Fase di Attuazione").
PCTO - Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"
Sono a disposizione i filmati realizzati dalle classi 5B e 4C Professionale del I.I.S.S. "Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino" in base alle competenza acquisite nell'ambito delle attività del progetto di PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (ex alternanza scuola - lavoro) "Comunicare l'acqua" con CMTO, Legambiente Piemonte, SMAT e ARPA.
I filmati hanno l'obiettivo di sensibilizzare sull'importanza del corretto smaltimento degli oli esausti di cucina, rifiuti particolarmente dannosi per gli ecosistemi acquatici se gettati negli scarichi domestici.
Filmato:SuperOlio!
Durata: 01' 30"
Filmato:Sapone dall'olio esausto? Si può!
Durata: 04' 17"
Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.
Creiamo PA - Coinvolgimento e partecipazione attiva nei Contratti di Fiume
L’Osservatorio Nazionale dei Contratti di Fiume ha realizzato una pubblicazione centrata sulle tecniche e metodologie della partecipazione attiva da mettere in campo durante le diverse fasi di un Contratto di Fiume. I Contratti fondano le proprie basi su processi partecipativi al fine di facilitare il dialogo tra istituzioni e soggetti che operano nel territorio, incentivando il sostegno e la responsabilità nelle azioni che si intendono perseguire e favorendo una maggiore consapevolezza del pubblico sul valore del bene acqua e degli ecosistemi acquatici. La pubblicazione illustra esempi di tecniche di analisi dei portatori d’interesse e di partecipazione, con un focus particolare sui processi di CdF, fornendo indirizzi generali sugli strumenti e le metodologie utili nelle fasi di coinvolgimento e di partecipazione, una vera e propria “cassetta degli attrezzi” a disposizione delle pubbliche amministrazioni, associazioni, imprese e comunità locali interessate ai CdF e ai processi partecipati in generale.
La pubblicazione è disponibile per il download attraverso la pagina dedicata.
Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES
E' a disposizione il:
Filmato: Come si possono gestire meglio i nostri fiumi - Durata: 6' 27"
Il filmato è stato realizzato nell'ambito del Progetto Interreg Alpine Space - HyMoCARES - HydroMorphological assessment and management at basin scale for the Conservation of Alpine Rivers and related Ecosystem Services. Il progetto, che vede coinvolti 13 partner transnazionali, mira a garantire la conservazione degli ecosistemi fluviali alpini e a promuovere una gestione fluviale sostenibile.
Direttiva per la valutazione del rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche
In linea gli aggiornamenti 2018 della "Direttiva derivazioni" dell'Autorità di Bacino del Fiume Po. La Direttiva indica il metodo da utilizzare per valutare il rischio ambientale connesso alle derivazioni idriche in relazione agli obiettivi di qualità ambientale definiti dal Piano di Gestione del Distretto idrografico Padano. Dalla data di entrata in vigore, la Direttiva si applica a tutte le istanze di nuova derivazione e di rinnovo. Tutte le informazioni sulla pagina dedicata.
Newsletter dei Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino
Un utile strumento per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio e sulle altre iniziative della Città metropolitana in materia di risorse idriche. L'archivio delle newsletter pubblicate fino ad oggi e le modalità di iscrizione.