Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - FEBBRAIO 2019

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - FEBBRAIO 2019  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Alternanza scuola-lavoro: il progetto "Comunicare l'acqua"

Incontro con Legambiente per formazione sul progetto VisPo

Proseguono le attività di formazione rivolte agli studenti coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro condotto dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con Legambiente dal titolo "Comunicare l'acqua", che coinvolge le classi degli Istituti Gobetti - Marchesini - Casale - Arduino (indirizzo professionale) e Altiero Spinelli (indirizzo linguistico). Il 24 gennaio 2019 si è tenuto l'incontro con i rappresentanti di Legambiente che hanno illustrato le attività legate al progetto VisPo.

Gli studenti saranno impegnati nella produzione di materiali didattici e di sensibilizzazione sulla tutela delle acque rivolti alle scuole e alla cittadinanza, da tradurre in più lingue (con particolare attenzione a quelle parlate dalle comunità presenti sul territorio metropolitano).

Tutti gli aggiornamenti sulle attività sono disponibili sulla pagina dedicata.


Verso il Contratto di Fiume della Dora Baltea: il progetto "Eau Concert 2"

Logo del progetto Eau Concert 2

Proseguono le attività dei Focus Group del Contratto di Fiume della Dora Baltea, nell'ambito del progetto europeo Interreg Alcotra 2014 – 2020 Eau Concert 2, finalizzati all'azione specifica di progettazione partecipata del Contratto di Fiume della Dora Baltea per la redazione del Piano d'Azione, la cui presentazione è prevista per il mese di marzo 2019:


  • 22 gennaio 2019: GESTIONE INTEGRATA DELL’ASSETTO FLUVIALE E INTERVENTI ATTUATIVI PER LA RETE ECOLOGICA. Il programma dell'incontro (pdf 619 KB)
  • 12 febbraio 2019: SVILUPPO SOSTENIBILE DEL SETTORE AGRICOLO E VALORIZZAZIONE DEL COMPARTO ENOGASTRONOMICO.
    Il programma dell'incontro (pdf 671 KB)
    La scheda dell'azione A3 (pdf 81 KB)
  • 26 febbraio 2019: PROMOZIONE TURISTICA E VALORIZZAZIONE DELL’OFFERTA FRUITIVA IN AMBITO AMBIENTALE, SPORTIVO E STORICO - CULTURALE

A disposizione il palinsesto degli incontri (pdf 181 KB) e il documento contenente le Linee d'Azione del Contratto di Fiume della Dora Baltea (pdf 325 KB)

I focus group, incontri di approfondimento tematico, vedranno protagonisti rappresentanti degli enti locali, funzionari della Regione Piemonte, professionisti, associazioni di categoria ed esponenti del mondo dell’imprenditoria e della cultura. Un’occasione di confronto per definire in modalità partecipata le misure del Contratto di Fiume della Dora Baltea e poter concretizzare idee, proposte e progetti, coerentemente con le linee d’azione condivise in sede di workshop e tavoli di lavoro.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata, sulla pagina web del BIM Dora Baltea e sulla pagina facebook di Eau Concert 2.

Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago

Presentazione del progetto della Città metropolitana di Torino

Il giorno 6 febbraio 2019 si è svolto, presso la Regione Piemonte, l'incontro di presentazione del bando pubblico per la selezione dei progetti di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi al sensi della DGR 48-8033 del 7/12/2018.
Con l'occasione sono stati presentati i progetti ammessi a finanziamento nell'anno 2018, tra cui quello elaborato dalla Città metropolitana di Torino con proprio personale tecnico, con la collaborazione di diverse Direzioni dell’ente (Azioni Integrate con gli Enti Locali, Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera, Funzione Specializzata Tutela della Fauna e della Flora e Viabilità 2), per la risoluzione della criticità rappresentata dalla soglia a protezione del ponte sul T. Pellice della SP 139 Vigone-Villafranca, il cui scalzamento impedisce la rimonta delle specie ittiche.

Il bando 2019 è rivolto ai Comuni, in forma singola o associata, alle Province, alla Città Metropolitana di Torino e agli enti gestori delle aree naturali protette e aree Natura 2000, diversi dalla Regione Piemonte. La scadenza per la presentazione delle domande è il 17 maggio 2019. Ulteriori approfondimenti sono a disposizione sulla pagina dedicata


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Aperitivo con il Naturalista - La Foresta Fossile

L'AIN - Associazione Italiana Naturalisti - Sezione Piemonte - VdA - Liguria organizza la serie di incontri "Aperitivo con il Naturalista", aperta a soci e simpatizzanti. Sabato 16 Marzo 2019 alle ore 14.00 appuntamento per l'uscita sul campo dedicata a "La foresta fossile della Stura di Lanzo", a cura del Prof. Edoardo Martinetto dell'Università di Torino.
Seguirà piccolo aperitivo offerto dall'Associazione.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è richiesta conferma all'indirizzo ainpao@gmail.com
I dettagli sul luogo di ritrovo dell'uscita in campo saranno comunicati ai partecipanti.

Il calendario completo degli incontri (pdf 140 KB).

Ulteriori informazioni sulle attività sono a disposizione sulla pagina Facebook dell'AIN.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Il Centro di Documentazione del Lago di Viverone

Il nuovo Centro di Documentazione del Lago di Viverone: nelle sale espositive, allestite all'interno dei locali della biblioteca di Viverone, in via Umberto I 107, sono esposti alcuni importanti reperti archeologici dell'Età del bronzo all'interno di un ricco percorso che illustra la storia del sito palafitticolo, datato al 1450 a.C. e inserito nella "Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità" dell'UNESCO.

Per informazioni e visite guidate: Tel. 0161/987021 - 335/5357479 oppure scrivere a viverone@ptb.provincia.biella.it


Iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago

Logo Piano di Gestione del Distretto del Po

SAVE THE DATE: 7 Marzo 2019: l'AdBPo organizza a Parma "Destinazione Po", una mattinata di approfondimento interamente dedicata alla conoscenza delle diverse attività di pianificazione idraulica, delle strategie integrate di valorizzazione del distretto del Fiume Po e dei suoi affluenti, dei progetti di sviluppo ideati e realizzati dall'Ente tenuto conto delle nuove competenze all'interno del neonato comprensorio. Oltre all'informazione dettagliata sugli aggiornamenti dei nuovi Piani, la giornata offrirà l'opportunità ai presenti di conoscere la complessa ed attuale progettualità Distrettuale.

ATTENZIONE: la giornata di lavoro del 7 Marzo sostituisce quella precedentemente annunciata per il 21 Febbraio 2019.

Il programma provvisorio della giornata (pdf 1,37 MB)
Nei prossimi giorni sarà reso disponibile il programma ufficiale con il link all'evento e le modalità di iscrizione.
Per informazioni: partecipo@adbpo.it
segr-gen@adbpo.it

Le informazioni di dettaglio sull'incontro saranno inoltre disponibili a breve sulla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago, sul sito dell'AdBPo e sul portale dedicato al Piano di Gestione del Distretto Idrografico del Po


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Logo Paesaggio.Art.Landscape

Dal 9 al 20 marzo 2019 si svolgerà, nei Comuni di Cerrione, Roppolo e Viverone, la nuova edizione di "Arte e Incontri nel Paesaggio": artisti di nazionalità diverse e con un proprio background in discipline varie daranno vita a opere originali, traendo ispirazione e forza creativa dal meraviglioso paesaggio dell'Anfiteatro Morenico d'Ivrea.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata alle iniziative ed agli eventi sul territorio del bacino del Lago di Viverone.

Per informazioni consultare il sito web di Paesaggio.Art.Landscape o la pagina Facebook dedicata, oppure scrivere a paesaggio.art.landscape@gmail.com


 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati