Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - SETTEMBRE 2019

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - SETTEMBRE 2019  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice

Logo del Contratto di Fiume del Torrente Pellice

Con la redazione della Dichiarazione di Sintesi da parte della Città metropolitana di Torino si è conclusa la procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino del Torrente Pellice.
Tutta la documentazione e le informazioni utili sono a disposizione sulla pagina dedicata.


Iniziative di carattere ambientale: questionario sul Lago di Candia

Questionario Lago di Candia

La Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino propone un breve questionario finalizzato a migliorare i servizi nel Parco del Lago di Candia, nel rispetto dei principi di tutela e conservazione.

Compila il questionario

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al Parco del Lago di Candia.


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Il ponte della Bertenga Sabato 27 Luglio 2019 a Torre Pellice è stato inaugurato ed aperto al traffico il nuovo ponte della Bertenga, dopo 23 mesi di intenso lavoro ed impegno del Comune di Torre Pellice, della Città metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e delle ditte appaltatrici.


Filmato:Inaugurazione del Ponte della Bertenga
Durata: 03' 30"


Il ponte ha subito più volte danni in occasione delle esondazioni del Pellice nel 2008, 2010 e 2011, quest'ultima con conseguente isolamento delle frazioni dell'inverso di Torre Pellice.
Tutti gli approfondimenti nella pagina dello Speciale dedicato all'evento.


Iniziative di carattere ambientale: "Puliamo la Dora in Valle di Susa"

Puliamo il Mondo 2019 Dal 20 al 22 settembre 2019 torna l'annuale appuntamento con la campagna di Legambiente Puliamo il mondo, edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

Quest'anno la Valle di Susa tornerà a essere protagonista della campagna attraverso lo speciale "Puliamo la Dora in Valle di Susa", manifestazione organizzata dalla Fondazione Magnetto e da Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta in collaborazione con le Amministrazioni Comunali e gli istituti scolastici.
La mattina di venerdì 20 settembre quasi 1500 studenti di ogni ordine e grado provenienti dalla Valle parteciperanno alla pulizia di rifiuti sulle sponde della Dora Riparia, lungo affluenti, piccoli corsi d’acqua e canali, e all'interno delle aree urbane e dei parchi cittadini.
I Comuni in cui si effettuerà la pulizia sono Almese, Avigliana, Borgone, Bruzolo, Bussoleno, Caprie, Caselette, Chiusa San Michele, Condove, San Giorio, Sant'Ambrogio, Sant'Antonino, Susa, Vaie e Villarfocchiardo in bassa e media valle, Bardonecchia e Oulx in alta valle.
Interverranno all’iniziativa diverse associazioni del territorio (Protezione Civile, AIB, ANA ed altri), l'azienda di raccolta rifiuti ACSEL e i volontari del progetto VisPO di Legambiente.

Tutti gli aggiornamenti ed il programma dettagliato delle attività saranno a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale e sul sitoweb della Fondazione Magnetto.


Iniziative legate al territorio del bacino del Lago di Viverone

Costruisci la tua palafitta!

Il 15 e il 22 Settembre 2019, presso il Centro di Documentazione del Lago di Viverone, si terrà il laboratorio didattico "Costruisci la tua palafitta!" dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni.
Sarà inoltre possibile effettuare la visita didattica del Centro, che ospita alcuni importanti reperti archeologici dell'Età del bronzo all'interno di un ricco percorso che illustra la storia del sito palafitticolo.


La locandina dell'iniziativa (pdf 184 KB)

Tutte le informazioni sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio del Lago di Viverone.


Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Hatha Yoga ai Gorèt

Domenica 29 settembre 2019 appuntamento alle ore 9.30 per la pratica dell'Hatha Yoga nell'Oasi naturale "I Gorèt" di Nole, organizzata dall'Associazione MYself.
L'Oasi "I Gorèt" costituisce uno scenario ideale per l'attività a contatto con la natura, con i suoi habitat ricchi di biodiversità, in cui le acque risorgive alimentano laghetti, stagni e aree umide tra loro comunicanti. All'incontro seguirà una passeggiata rigenerante lungo i percorsi di Corona Verde e StouRing.

La locandina dell'iniziativa (pdf 402 KB).

Ritrovo alle ore 9.00 presso il Santuario di San Vito di Nole in strada San Vito – Nole (TO) da cui con una breve passeggiata si raggiungerà l'Oasi.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono disponibili alla pagina dell'evento sul sito dell'Associazione MYself.


Iniziative di carattere ambientale

Escursioni in e-bike nel Canavese

Proseguono gli appuntamenti legati all'iniziativa "e-motion land: un territorio tutto da pedalare", che coinvolge 40 Comuni con 94 escursioni organizzate in 62 giornate, dedicato alla scoperta del territorio attraverso le biciclette a pedalata assistita. Questa modalità, considerata da molti il futuro del cicloturismo, consente anche alle persone fisicamente meno preparate di percorrere itinerari anche lunghi e impegnativi.
Il progetto coinvolge i Comuni, la Città metropolitana, l'associazione Slowland Piemonte e l’Ecomuseo AMI insieme alle associazioni Pubblico-08 e Orange Canavese di Ivrea, alla ditta Canavese Outdoor di Piverone e il Centro E-Bike della Serra di Viverone.


Ultimi appuntamenti il 14-15 settembre e il 12-13 ottobre per l'escursione dedicata al girolago di Viverone.

 

Il calendario completo delle escursioni (pdf 480 KB), disponibile anche sulla pagina web dell'associazione Slowland Piemonte.

L'articolo su "e-motion land" sul numero 11/2019 di Cronache da Palazzo Cisterna (pdf 3,70 MB).

Per informazioni ed iscrizioni:
Canavese Outdoor - Tel. 349-0884341, info@canaveseoutdoor.it



 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati