Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - OTTOBRE 2016

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - OTTOBRE 2016  
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività del Servizio Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Il volantino dell'iniziativaMartedì 1° Novembre 2016 sarà presentata la nuova area didattica della "Bialera del Bersaglio", allestita a Luserna San Giovanni dall'ATAAI-Ass. Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna. Appuntamento alle ore 11 in località Bersaglio, nei pressi dell'Incubatoio di Valle.

La locandina dell'iniziativa (pdf 383 KB)



Iniziative legate al territorio del bacino della Stura di Lanzo

Un anno lungo la Stura Dal 2 al 14 novembre 2016 il Comune di Robassomero, presso la Cascina Oslera, ospiterà la mostra fotografica "Un anno lungo la Stura, racconto per immagini del percorso ciclopedonale realizzato grazie ai fondi del progetto Corona Verde. Tutte le informazioni a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative sul territorio e sul sito di Corona Verde Stura.


Contratti di Fiume e di Lago

Le cascate del Torrente Chiusella a FondoSono in corso di svolgimento due nuove tesi di laurea in Pianificazione Territoriale in collaborazione con il Politecnico di Torino.


Maggiori approfondimenti sono disponibili alla pagina dedicata alle iniziative legate ai Contratti di Fiume e di Lago.



Presentazione del portale web integrato del Lago di Viverone

Logo del Contratto di Lago di Viverone Il giorno 3 ottobre 2016 a Piverone si è tenuta la presentazione del portale web integrato di valorizzazione e promozione territoriale dell’area vasta intorno al Lago di Viverone, realizzato nell'ambito del processo del Contratto di Lago.
Il resoconto sintetico dell'incontro e le presentazioni dei relatori sono a disposizione sulla pagina dedicata all'evento.


LE ALTRE ATTIVITA' DEL SERVIZIO RISORSE IDRICHE

Riqualificazione delle aree perifluviali degradate: collaborazione fra i VV.F. e la Città Metropolitana di Torino

Rimozione della carcassa di auto a MathiSi è svolto il 17 ottobre 2016 un nuovo intervento di rimozione di una carcassa d'auto dalla sponda del Torrente Stura di Lanzo nel Comune di Mathi. La galleria fotografica dell'intervento e le informazioni sulle attività svolte fino ad oggi. Sono previsti a breve nuovi interventi sul territorio di 5 Comuni della Città metropolitana di Torino.

Per tutto l'anno 2016 sarà ancora possibile, da parte dei Comuni, richiedere l'intervento dei VV.F. per attività di riqualificazione delle aree perifluviali e di altre aree degradate sul territorio. A disposizione sulla pagina dedicata, la scheda aggiornata per le richieste di intervento da reinviare alla Città metropolitana di Torino.


Servizio Civile Nazionale - Progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE"

Attività del Servizio Civile

Il giorno 4 ottobre si sono concluse, con la presentazione interna dei risultati, le attività legate al progetto "VOLONTARIAM(bi)ENTE".

La relazione finale e tutte le informazioni sul progetto sono a disposizione sulla pagina dedicata.




La Rete di Monitoraggio delle acque superficiali della Città Metropolitana di Torino

Localizzazione delle sonde della Rete di interesse provincialeSulla pagina dedicata sono disponibili i bollettini mensili aggiornati a settembre 2016 con i dati acquisiti dalle stazioni della rete. A disposizione inoltre nell'applicativo CED Acqua gli elementi caratteristici relativi all'anno 2015 per le stazioni idrometriche della rete di interesse provinciale (visualizzabili impostando come periodo di ricerca l'intero anno).



 

 

 

 

   
         
 
 

Servizio Risorse Idriche
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non si desideri più ricevere le nostre notizie,cancellati