Citta' metropolitana di Torino - SPECIALE FORMAZIONE - SECONDA PARTE - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - APRILE 2020

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - APRILE 2020 - SPECIALE FORMAZIONE - SECONDA PARTE
 
 
 

La Redazione della Newsletter propone il secondo degli speciali dedicati alla formazione a distanza ed all'approfondimento sulle tematiche ambientali: una rassegna sulle risorse realizzate con il coordinamento della Città metropolitana di Torino e finalizzate alla divulgazione della cultura dell'acqua e dell'ambiente, nell'ambito delle azioni connesse ai Contratti di Fiume e di Lago. Inoltre, in tutte le edizioni sarà proposta una panoramica sulle iniziative a distanza proposte da Enti ed Associazioni impegnate nella tutela dell'ambiente.

 

Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

WEBINAR Acqua e territorio di fronte al cambiamento climatico. Attività di formazione per gli amministratori. Con i giovani per uno sviluppo locale ed una gestione eco-sostenibile dell’ambiente e dell’acqua

Partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del territorio

In attesa della ripianificazione del calendario degli eventi di formazione, la Città metropolitana di Torino in collaborazione con ANCI Piemonte propone 2 webinar su alcuni dei temi previsti dal progetto.

Il flyer del'evento (pdf 300 KB)


I webinar saranno anticipati da una breve presentazione dell'iniziativa il giorno giovedì 30 aprile 2020 alle ore 17.30 con un focus su "La comunicazione istituzionale al tempo del #covid19" tenuto dalla Dott.ssa Carla Gatti – Dirigente della Direzione Comunicazione e Rapporti con i cittadini e i territori – Città metropolitana di Torino. Il link per l'iscrizione

  • MARTEDÌ 5 MAGGIO 2020 - ore 16.00-17.30
    Il Piano di Protezione civile comunale alla luce delle nuove normative
    Dott. Geol. Vitale Francesco
    Direzione Protezione Civile - Città metropolitana di Torino
    Il link per l'iscrizione
  • VENERDÌ 8 MAGGIO 2020 - ore 17.00-18.30
    Territori fluviali e biodiversità. Azioni di contrasto al cambiamento climatico
    Dott.ssa Maria Rita Minciardi
    Laboratorio biodiversità e servizi ecosistemici – Centro ricerche ENEA di Saluggia (VC)
    Il link per l'iscrizione

I webinar sono aperti a tutti gli/le amministratori/trici, con priorità per i giovani e le nuove nomine in caso di superamento del numero massimo di iscritti.
Al termine dell’iscrizione, sara inviata un'email di conferma con le informazioni su come partecipare al webinar.
Ulteriori informazioni sulla pagina dedicata sul sito di ANCI Piemonte.


Sulle tracce della Salamandra di Lanza

Sulle tracce della Salamandra di Lanza

Sulle montagne tra Italia e Francia vive un anfibio schivo e poco conosciuto, la Salamandra di Lanza. Si tratta di una specie endemica, vale a dire presente esclusivamente in queste valli. Questo piccolo animale, che la Direttiva Habitat dell'Unione Europea ha inserito tra le specie che necessitano rigorosa protezione, è il protagonista di un video realizzato nel 2019 dalla Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino in collaborazione con l'erpetologo Daniele Seglie.


Filmato: Le valli della salamandra di Lanza
Durata: 6' 11"


Sotto l'ombrello di un piccolo rospo: il Pelobate fosco

Il Pelobate fosco

Il filmato divulgativo sul Pelobate fosco insubrico, realizzato nell'ambito delle attività di sensibilizzazione condotte dalla Direzione Sistemi Naturali e legate alla misura 323 del PSR 2007-2013. A disposizione inoltre supporti informativi per l'allestimento di una mostra multimediale itinerante, a disposizione di Comuni ed istituti scolastici.


Filmato: Sotto l'ombrello di un piccolo rospo: il Pelobate fosco
Durata: 13' 09"


World Metropolitan Day 2019

World Metropolitan Day 2019

Il 7 ottobre 2019, in occasione del World Metropolitan day, la Città metropolitana di Torino ha dedicato un seminario ad inviti, promosso nell'ambito delle iniziative della rete mondiale Metropolis. Il World Metropolitan Day è nato nel 2015 dalla Carta di Montreal, per valorizzare le buone pratiche delle aree metropolitane del mondo in relazione ai Millennium Development Goals.

Amministratori locali, responsabili di parchi e aree protette, funzionari e dirigenti degli Enti locali, associazioni, docenti universitari e professionisti hanno confrontato esperienze e progetti per gestire e difendere il grande ed insostituibile patrimonio naturale ancora presente nelle nostre vallate alpine e nelle zone collinari, estendendolo nei territori di pianura più urbanizzati e connettendolo, per potenziarne la resistenza all'inquinamento e ai cambiamenti climatici e per incrementarne i servizi ecosistemici indispensabili alla sopravvivenza della specie umana.


Filmato: World Metropolitan Day 2019
Durata: 5' 03"


Il lago di Viverone, un ambiente da vivere e da proteggere

Il lago di Viverone, un ambiente da vivere e da proteggere

Il filmato divulgativo sul lago di Viverone realizzato in collaborazione con la Provincia di Biella nell'ambito delle attività legate al Contratto di Lago. Una panoramica sulle peculiarità naturalistiche e sul patrimonio storico culturale del lago, da preservare e valorizzare attraverso scelte orientate alla sostenibilità ambientale.


Filmato: Il lago di Viverone, un ambiente da vivere e da proteggere
Durata: 19' 28"


"Cinemambiente a casa tua". Una rassegna di film green in streaming gratuito

Logo Cinemambiente

Prosegue l'iniziativa "CinemAmbiente a casa tua", promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Festival CinemAmbiente - Museo Nazionale del Cinema. La rassegna online mette a disposizione di tutti, per le prossime settimane, una selezione di film a tematica green.
Ogni tre giorni viene proposto un nuovo titolo, visibile gratuitamente in streaming sul sito di Cinemambiente scelto tra i film che hanno riscosso particolare successo nelle ultime edizioni del Festival o che hanno approfondito i temi oggi più che mai, anche per effetto della pandemia, al centro del dibattito ecologista: i cambiamenti climatici, l’antropizzazione, la tutela degli habitat di specie, l’ecosostenibilità, i nuovi, possibili modelli di sviluppo.
La diffusione dei film sarà accompagnata da videomessaggi dei registi o da videointerventi di esperti, che offriranno spunto per ulteriori approfondimenti.

Dal 28 al 30 aprile disponibile in streaming "Unlearning" (2014) di Lucio Basadonne e Anna Polito

 

Il calendario completo dei film in programma


Ulteriori interessanti risorse sono a disposizione sull'archivio film di Cinemambiente.



LE ALTRE NOTIZIE SULLE ATTIVITA' DELLA DIREZIONE RISORSE IDRICHE

La Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo

Logo Contratto Stura

Con la pubblicazione dell'avviso di avvio del procedimento sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, in data 23 aprile 2020 si è aperta la fase di consultazione pubblica della procedura di Valutazione Ambientale Strategica del Contratto di Fiume del bacino della Stura di Lanzo.
Eventuali osservazioni e contributi relativi al Rapporto Ambientale e al Piano di Azione dovranno pervenire entro 60 giorni a partire dalla data di pubblicazione del avviso sul BUR.

Tutta la documentazione e le informazioni utili sono a disposizione sulla pagina dedicata.



   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati