Citta' metropolitana di Torino - Newsletter Contratti di Fiume e di Lago - OTTOBRE 2022

---
---
  NEWSLETTER Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino - OTTOBRE 2022
 
 
 

In questa edizione tutti gli aggiornamenti sulle attività legate ai processi dei Contratti attivati sul territorio della Città metropolitana di Torino e sulle altre attività della Direzione Risorse Idriche.

 

Tutte le news sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città metropolitana di Torino nella pagina dedicata.

 

Le passate edizioni della newsletter sono disponibili alla pagina dell'archivio sul sito della Città metropolitana di Torino.

 

 

 
         
   

Servizio Civile Universale: il progetto "LUNGO IL FIUME"

Uscita didattica ai Laghi di Ivrea Sono in via di svolgimento le attività di formazione generale e specifica dei volontari del progetto del Servizio Civile Universale dal titolo "LUNGO IL FIUME", coinvolti in incontri in aula ed uscite didattiche sul campo: il 19 settembre 2022 i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta delle peculiarità naturalistiche dell'area dei 5 laghi di Ivrea e del progetto di riqualificazione del lago Sirio tramite la realizzazione di un emissario integrato ed hanno sperimentato l'applicazione dell'IFF (Indice di Funzionalità Fluviale) su un tratto della Dora Baltea.
Nell'uscita del 4 ottobre i volontari sono stati formati sulla compilazione delle schede di campo per l'implementazione del catalogo CIRCA utilizzando come caso studio i rospodotti e le risorgive della zona del Lago Grande di Avigliana.

Le esperienze condotte durante gli incontri saranno illustrate dai volontari attraverso la pagina Instagram "Connettere l'Ambiente".

Tutti gli aggiornamenti sulle attività a disposizione sulla pagina dedicata.


Iniziative di carattere ambientale - #trashchallenge - Operazione Po

Operazione Po 2022 Grande successo per l'edizione 2022 della #trashchallenge - Operazione Po dello scorso 17 settembre, organizzata in occasione del World Clean Up Day 2022 dall' Associazione Vie D'Acqua, in collaborazione con Decathlon.

Con l'aiuto dei numerosi volontari intervenuti sono stati recuperati ben 309 kg di rifiuti dalle sponde e dall'alveo sul tratto di Po torinese dai Murazzi fino al Borgo Navile di Moncalieri.

L'evento ha costituito inoltre un'importante occasione per sensibilizzare cittadinanza e amministrazioni sulle condizioni del fiume e sulla sua importanza dal punto di vista ecosistemico e come risorsa economica, turistica e paesaggistica.

Nel pomeriggio si sono tenute attività ludico - sportive rivolte ai partecipanti, con l'organizzazione di corsi di pagaiata per canoa, SUP e altri tipi di natanti.

La galleria fotografica della giornata è a disposizione sulla pagina dedicata alle iniziative di carattere ambientale. Altre foto nel post dedicato sulla pagina Facebook del Progetto Vie d'Acqua.


INTERREG Alpine Drought Observatory – ADO - Meeting finale Italiano del progetto

Logo INTERREG ADO Il 27 settembre 2022 si è tenuto, presso il Circolo dei Lettori di Torino, il Meeting finale Italiano del progetto INTERREG Alpine Drought Observatory – ADO.

Il progetto ha affrontato, nell’ambito di una dimensione di Spazio Comune Alpino, il tema della scarsità idrica proprio in concomitanza di stagioni idrologiche particolarmente siccitose.
Nel meeting sono stati illustrati la piattaforma ADO che offre diverse interfacce di accesso ai dati, ed i risultati del caso-studio italiano riferito al bacino del Torrente Orco, al quale la Direzione Risorse Idriche della CMTO ha partecipato attraverso la condivisione di dati.

Tutti gli approfondimenti sulla pagina dedicata al progetto.


Iniziative legate al territorio del bacino del Torrente Pellice

Come sta il Torrente Pellice? Il 6 ottobre 2022 alle 20.30 presso la Civica Galleria F. Scroppo, Via Roberto d'Azeglio 10 a Torre Pellice si terrà l'incontro dal titolo "Come sta il Torrente Pellice?", organizzato dalla Commissione Ambiente del Comune di Torre Pellice e dalla Chiesa Valdese di Torre Pellice con l'obiettivo di informare i cittadini sullo stato di salute dei corsi d'acqua del territorio alla luce della riduzione della portate dovuta a derivazioni idriche e cambiamenti climatici.

Saranno illustrati nel corso della serata, i risultati della campagna di monitoraggio attivata da Università di Torino ed ALPSTREAM e le prospettive di miglioramento dell'efficienza della depurazione dei reflui, a cura di ACEA.

La locandina dell'incontro (pdf 284 KB)


Progetto LIFE Greenchange: video-animazioni realizzate da CIRF

Logo CIRF Sono a disposizione le video-animazioni realizzate dal CIRF nell’ambito del progetto LIFE Greenchange.
I video divulgativi sottolineano l’importanza di una gestione più moderna e sostenibile dei corsi d’acqua, da definire tratto per tratto, valutando benefici e rischi nello specifico contesto, possibilmente a scala di bacino, per migliorare la qualità del territorio e fornire benefici e vantaggi per la popolazione.


Filmato: Come gestire la vegetazione nei corsi d'acqua artificiali
Durata: 03' 49"

Filmato:Come gestire la vegetazione lungo i corsi d'acqua naturali
Durata: 03' 51"


La vegetazione lungo i corsi d'acqua ha un ruolo fondamentale per il territorio: sostiene gli ecosistemi, offrendo cibo e rifugio e favorendo il collegamento tra un’area naturale e l’altra. Ma anche l’uomo può trarne grande vantaggio, perché una vegetazione gestita in modo più naturale può garantire più sicurezza dalle inondazioni, una qualità dell’acqua più alta e in sostanza più benefici anche economici.

Il canale YouTube del progetto Life Greenchange.


 

 

   
         
 
 

Direzione Risorse Idriche e Tutela dell'Atmosfera
Newsletter Contratti di Fiume e di Lago della Città metropolitana di Torino

 
 - - -
Se non desideri più ricevere le nostre notizie, cancellati