Notizie e comunicati

L'Ospedale Mauriziano simula un grande incidente

Il crollo di una torre di amplificazione e dei corpi illuminanti sul pubblico di un grande evento –per esempio un concerto- in piazza d’Armi a Torino è lo scenario che l’Ospedale Mauriziano ha scelto per un’esercitazione che si svolgerà sabato 14 febbraio, dalle 9 alle 13. L’ospedale potrà così mettere alla prova il piano di emergenza previsto per un grande afflusso di feriti e le procedure di coordinamento con tutte le forze dell’ordine e della protezione civile che dovrebbero intervenire nella situazione ipotizzata. Alla redazione dei piani operativi di intervento hanno partecipato: la Prefettura, i Carabinieri 112, la Polizia di Stato, la Polizia municipale, la Protezione civile comunale, la Protezione civile Città metropolitana di Torino, l’Associazione nazionale Carabinieri, il Servizio emergenza territoriale 118, la Croce rossa, la Croce verde, la Gtt, il personale della vigilanza interna del Mauriziano, l’AO Ordine Mauriziano di Torino. Complessivamente sono stati coinvolti per il ruolo di simulatori 50 persone che saranno truccate da feriti mentre altri 20 “osservatori” rileveranno come vengono gestite le operazioni. Per garantire l'assistenza sanitaria ai pazienti reali che dovessero presentarsi al Pronto Soccorso dell'ospedale, è stato integrato il personale in turno per permettere il mantenimento delle normali attività. Quindi, nonostante l'esercitazione, il Pronto Soccorso garantirà l'attività normale senza che la simulazione possa provocare ritardi o allungamento delle attese.

Per approfondimenti: www.mauriziano.it