Trasporto disabili - Tessere di libera circolazione

Tessera di libera circolazione - BIP

La tessera di libera circolazione è un documento di viaggio regionale che permette a particolari categorie di utenti, e in alcuni casi all'eventuale accompagnatore, di viaggiare gratuitamente sulle linee urbane ed extraurbane finanziate dalla Regione Piemonte.
La tessera è valida anche per viaggiare in treno e consente al suo possessore, e all'eventuale accompagnatore, di muoversi su tutti i treni regionali e diretti aventi origine e destinazione in città piemontesi. Inoltre, può essere utilizzata sui treni interregionali di competenza della Regione Piemonte con origine o destinazione esterna alla Regione Piemonte, come meglio dettagliato nell'elenco della pagina dedicata.
Le tessere di libera circolazione sono smart card, conformi al sistema di bigliettazione elettronica BIP (Biglietto Integrato Piemonte), e consentono di semplificare l'accesso ai servizi di trasporto pubblico regionale alle persone diversamente abili.

Tali smart card BIP, dotate di un titolo annuale di libera circolazione, sono ad uso strettamente personale e sono dotate di foto, per semplificare la verifica dell'identità del portatore da parte dei controllori, contribuendo così a tutelare la privacy degli utenti al momento dei controlli a bordo mezzo.

I titoli di viaggio di libera circolazione sono validi per un anno più il numero di giorni fino al compleanno dell'utente e, in prossimità della scadenza, lo stesso può procedere alla ricarica del titolo secondo le modalità indicate su BIP - Biglietto Integrato Piemonte.


Ultimo aggiornamento: 29 luglio 2020