Comitato Locale di Controllo

 

Logo

 

Il Comitato Locale di Controllo del termovalorizzatore del Gerbido è un organo permanente che segue ed esamina l'attività di progettazione, gestione dell'impianto, condotta dalla società Trattamento rifiuti metropolitani (Trm) SpA, con i seguenti compiti:

  • garantire la corretta e trasparente informazione agli amministratori locali, affinché gli stessi possano assumere decisioni adeguate e consapevoli nel proprio ruolo istituzionale;
  • garantire, nell'ottica della tutela della salute pubblica e dell'ambiente, nell'area d'influenza dell'impianto, la corretta e trasparente informazione ai cittadini, anche attraverso la promozione d'incontri pubblici, al fine di relazionare e di confrontarsi con la cittadinanza sull'andamento dell'impianto, sugli interventi di compensazione ambientale, e, nella fase di esercizio, sulla gestione dell'impianto e sui risultati delle attività di controllo e di monitoraggio, fungendo da organo di condivisione di tutte le informazioni con i cittadini;
  • svolgere attività di coordinamento dei controlli effettuati dagli enti e dagli organismi preposti dalla legge, dandone opportuna informazione.


Con DGP n. 955-348277 del 26/07/2005 l’ex Provincia di Torino ha approvato lo Studio di Microlocalizzazione dell'impianto di termovalorizzazione della zona sud della Provincia di Torino (nel territorio comunale di Torino, area del Gerbido), prevedendo nel medesimo atto la costituzione del Comitato Locale di Controllo (C.L. di C.) che ha accompagnato l'attività di progettazione, realizzazione e gestione condotta dalla Società affidataria, ed è la sede in cui avviene il confronto tra i soggetti facenti parte del Comitato stesso e la Società affidataria nelle fasi di sviluppo del progetto".
Il Comitato Locale di Controllo si è costituito effettivamente in data 18 gennaio 2006, mediante la sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra i componenti sopracitati e TRM S.p.A. In data 20 aprile 2016 è stata approvata la nuova disciplina di funzionamento (pdf 40 KBdel Comitato.

Di seguito è possibile scaricare un pdf contenente le regole di funzionamento del Comitato Locale di Controllo (pdf 52 KB)