Pianificazione territoriale e strategica

La Città Metropolitana di Torino, nel suo ruolo di ente di area vasta, supporta il territorio nello sviluppo ed attuazione di strumenti di pianificazione territoriale e strategica, agevolando il dialogo tra tutte le amministrazioni e gli attori coinvolti e la messa a sistema delle vocazioni delle diverse parti del territorio e delle Zone Omogenee, fino a costruire una "visione metropolitana"organica di medio e lungo periodo, da porre alla base dello sviluppo integrato e sostenibile del territorio metropolitano nel suo insieme.

In particolare, l'articolo 1 unico della la Legge 7 aprile 2014, n. 56 Disposizioni sulle Città metropolitane, sulle provincie, sulle unioni e fusioni di comuni, alla lettera b) del comma 44, assegna alle città metropolitane la funzione fondamentale di: "pianificazione territoriale generale, ivi comprese le strutture di comunicazione, le reti di servizi e delle infrastrutture appartenenti alla competenza della comunità metropolitana, anche fissando vincoli e obiettivi all'attività e all'esercizio delle funzioni dei comuni compresi nel territorio metropolitano".
La medesima legge assegna alle città metropolitane altresì le funzioni provinciali, compresa la "pianificazione territoriale di coordinamento" (comma 85, let. a).

La pianificazione territoriale è attuata in coerenza ed attuazione della funzione di pianificazione strategica  (let. a, comma 44, L. 56/14)

Lo strumento di territoriale di livello metropolitano di riferimento per l'attività dei comuni è ad oggi il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTC2), approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 121-29759 del 21 luglio 2011

Allo scopo di supportare operativamente l´Ente nella attuazione e gestione del Piano territoriale di coordinamento, è stata istituita l'Unità di Progetto Pianificazione territoriale generale (UdP PTGM), in continuità con l'Ufficio di Piano che per anni si è occupato dei temi della pianificazione provinciale.

L'UdP PTGM, incardinata sotto il Dipartimento Territorio, edilizia e viabilità, opera attraverso il coordinamento delle diverse strutture dell´Ente chiamate ciascuna a fornire il proprio contributo per le attività di redazione, attuazione e monitoraggio degli strumenti di pianificazione territoriale.

 

PRINCIPALI ATTIVITÀ DELL'UDP PIANIFICAZIONE TERRITORIALE GENERALE

  • Redazione, gestione e attuazione del Piano territoriale generale metropolitano
  • Redazione, gestione, e attuazione di piani territoriali di settore ed attuativi del PTGM
  • Verifica dell´attuazione dei piani territoriali metropolitani (ex art. 10bis, l.r. 56/77 smi)
  • Assistenza tecnica e supporto specializzato alla formazione del Piano strategico metropolitano e relative Agende operative annuali
  • Assistenza tecnica e supporto specializzato alla formazione di piani di settore, territoriali e strategici di area vasta, promossi dalla CMTo, dalle Zone Omogenee o dal territorio
  • Predisposizione di strumenti a supporto dell'applicazione del PTGM e dei piani di settore e strategici di area vasta (Linee guida, note esplicative,..)
  • Gestione degli Osservatori territoriali  e supporto cartografico  (a servizio di utenti interni ed esterni all'ente)
  • Collaborazione alla costruzione dell'infrastruttura regionale per l'informazione geografica e alla costruzione e divulgazione dei dati geo-topografici nell'ambito del Comitato tecnico congiunto di Regione Piemonte
  • Divulgazione dei contenuti dei piani e dei risultati dei monitoraggi
  • Coordinamento dei pareri espressi dai diversi Servizi, in riferimento a progetti, piani e programmi complessi
  • Partecipazione attiva a reti nazionali (PON Gov Metropoli strategiche) ed europee (Metrex) e progetti europei sui temi della pianificazione territoriale e strategica
  • Supporto alle Commissioni consiliari sui temi inerenti la pianificazione territoriale e strategica (Statuto della Città metropolitana, definizione delle Zone omogenee, nuovi strumenti di pianificazione ex legge 56/14,...)

 

Contatti:

Dipartimento Territorio, Edilizia e Viabilità - Unità di Progetto PTGM
Segreteria:
tel. 011 861.6235 Corso Inghilterra, 7 - 10138 TORINO
@mail: ptgm@cittametropolitana.torino.it