Minoranze linguistiche
OCCITANO, FRANCOPROVENZALE E FRANCESE
La Città metropolitana sostiene le minoranze linguistiche storiche, tutelate da una legge nazionale, promuovendo ed evidenziando le iniziative culturali realizzate da Comuni, Unioni montane e Associazioni e partecipando a progetti con Enti, Fondazioni e Istituti culturali.
I Comuni di minoranza linguistica sono 89.
48 Comuni interessati dalla lingua francoprovenzale
Ala di Stura, Alpette, Avigliana, Balme, Cantoira, Caprie, Carema, Castagnole Piemonte, Ceres, Ceresole Reale, Chialamberto, Chianocco, Coassolo, Coazze, Condove, Corio, Frassinetto, Germagnano, Giaveno, Gravere, Groscavallo, Ingria, Lanzo Torinese, Lemie, Locana, Mattie, Meana di Susa, Mezzenile, Mompantero, Monastero di Lanzo, Moncenisio, Noasca, Pessinetto, Pont Canavese, Ribordone, Ronco Canavese, Rubiana, San Giorio di Susa, Sant'Antonino di Susa, Sparone, Traves, Usseglio, Vaie, Valgioie, Valprato Soana, Venaus, Villar Focchiardo, Viù.
32 Comuni interessati dalla lingua francese e dalla lingua occitana
Angrogna, Bardonecchia, Bibiana, Bobbio Pellice, Bricherasio, Chiomonte, Exilles, Fenestrelle, Inverso Pinasca, Luserna San Giovanni, Lusernetta, Massello, Oulx, Perosa Argentina, Perrero, Pinasca, Pomaretto, Porte, Pragelato, Prali, Pramollo, Prarostino, Rorà, Roure, Salbertrand, Salza di Pinerolo, San Germano Chisone, San Secondo di Pinerolo, Torre Pellice, Usseaux, Villar Pellice, Villar Perosa.
5 Comuni interessati dalla lingua occitana
Cesana Torinese, Claviere, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere.
3 Comuni interessati dalla lingua francese e dalla lingua francoprovenzale
Giaglione, Novalesa, Susa.
1 Comune interessato dalla lingua francese
Pinerolo.
Tre giorni di canto per le strade di Viù
La quinta edizione della rassegna di canto spontaneo e di musica strumentale "Viuleta" si terrà da venerdì 13 a domenica 15 settembre a Viù, Comune di minoranza linguistica francoprovenzale, dove si daranno appuntamento gruppi polifonici di cantori spontanei di provenienza locale, regionale e nazionale per un totale di oltre trecento cantori.
Leggi tutto su http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2024/dwd/num30.pdf#page=28
Un'estate in francese con lo sportello linguistico di Salbertrand
Ripartono anche quest'estate le attività dello sportello linguistico in lingua francese di Salbertrand, gestito dall'associazione Chambra d'Oc, in collaborazione con l'Ente Parchi Alpi Cozie e l'Ecomuseo Colombano Romean, nell'ambito del progetto sulle lingue madri promosso dalla Città metropolitana di Torino.
Tutti i mercoledì, a partire dal 17 luglio, nella sede di via Roma 88, la sportellista madrelingua francese Agnès Dijaux dalle 9 alle 17 offrirà ad abitanti del luogo e turisti informazioni turistiche e proporrà eventi culturali gratuiti e attività per le famiglie.
Leggi tutto su http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2024/dwd/num24.pdf#page=26
Lingue Madri progetto anno 2022
Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione di interesse alla concessione di contributo economico a sostegno della tutela delle minoranze linguistiche e storiche: presentazione domande entro il 31 maggio 2024.
- Avviso certificato con firma digitale (pdf 217 KB)
- Avviso non certificato (pdf 182 KB)
CourentaMai, danze delle minoranze linguistiche in festival
E con l'appuntamento del 2024 siamo a 10! A tanto ammontano le edizioni di CourentaMai, il festival della courenta e delle danze delle minoranze linguistiche che si terrà sabato 4 e domenica 5 maggio a Lanzo, con un fitto programma pubblicato nel link qui sotto. CourentaMai nasce per l'appunto nel 2014 da un'idea del collettivo musicale e artistico Blu L'Azard.
Leggi tutto su http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2024/dwd/num17.pdf#page=28
A Oulx un corso gratuito di conversazione in lingua francese
Un nuovo corso di conversazione in lingua francese, organizzato dall'associazione Chambra d'Oc in collaborazione con l'Amministrazione comunale, comincerà domani, giovedì 11 gennaio, e proseguirà fino al 22 febbraio a Oulx nei locali di casa Mistral, in piazza Mistral 7, tutti i giovedì dalle 18 alle 19.30: è gratuito, aperto a tutti ed è rivolto in particolare ai dipendenti della Pubblica amministrazione che si trovano a operare in territori transfrontalieri interessati dal bilinguismo.
Grazie a specifiche tecniche di apprendimento messe a disposizione dei corsisti, in poche lezioni i partecipanti saranno in grado di rispondere in modo efficace ad alcune semplici domande, e per chi ha già una certa pratica della lingua sarà l'occasione per approfondire le tecniche di conversazione.
A condurre il corso sarà la sportellista Agnès Dijaux. I posti sono limitati; è necessario iscriversi inviando una mail a alessandro.chareun@fondazionetime2.it o telefonando al 338-9403141.
Le attività dello sportello linguistico per l'Alta Valle di Susa rientrano nel progetto promosso dalla Città metropolitana di Torino, realizzato da Chambra d'Oc e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della legge 482/99 "Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche".
Salbertrand, domenica 20 agosto passeggiata a suon di ghironda
D'aval a d'amou - che in lingua occitana significa dal basso all'alto - è il titolo della passeggiata musical culturale in programma a Salbertrand domenica 20 agosto, e non il 27 agosto come era stato annunciato in un primo momento, con ritrovo davanti alla chiesa in piazza Martiri della Libertà e partenza alle ore 16.
Durante la passeggiata, che si concluderà verso le 19.30, il patoisant Luca Poetto suonerà flauto e ghironda, strumenti tipici della cultura musicale occitana, mentre Agnès Dijaux racconterà in lingua francese diverse pagine della storia di Salbertrand e illustrerà alcuni proverbi locali.
Per chi lo desidera, al termine sarà possibile gustare un'apericena nel locale "La Bottega": le prenotazioni si raccoglieranno alla partenza della passeggiata.
D'aval a d'amou è un'iniziativa di animazione territoriale a cura dello Sportello linguistico occitano e francese, in collaborazione con l'Ecomuseo Colombano Romean.
Lo sportello resta aperto tutti i mercoledì fino al 23 agosto dalle 9 alle 17 all'hotel Dieu, nel centro di Salbertrand (in via Roma 88) per offrire in italiano e in francese informazioni turistiche e per proporre visite culturali e naturalistiche nei dintorni.
Le attività dello Sportello linguistico per l'Alta Valle di Susa rientrano nel progetto promosso dalla Città metropolitana di Torino, realizzato da Chambra d'Oc e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della legge 482/99 "Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche", sotto il coordinamento della Regione Piemonte.
Per informazioni, contattare il numero telefonico 328.4730692 o scrivere ad Agnes Dijaux, la responsabile dello sportello linguistico, alla mail agnesdijaux@gmail.com.
Un lupetto francoprovenzale
Conoscete Genio, il lupetto francoprovenzale che la sua animatrice, la sportellista Teresa Geninatti, utilizza per far conoscere la lingua ai più piccoli?
Un espediente gradito anche agli adulti.
Ce lo racconta la stessa Teresa con Genio nella nostra intervista online.
Uno sportello web per la traduzione nelle lingue madri degli atti amministrativi
Il progetto per la tutela e la valorizzazione delle minoranze linguistiche del nostro territorio, promosso dalla Città metropolitana di Torino e realizzato dall'associazione Chambra d'Oc nell'ambito della legge 482/1999, prevede uno sportello web che offre al pubblico una selezione di atti amministrativi, suddivisi nelle tre lingue minoritarie, proposti con un articolo bilingue di presentazione e l'atto amministrativo redatto nelle due lingue.
La Courenta si suona e si balla a Cantoira
Quest'anno è Cantoira il Comune dove si svolgerà CourentaMai, il festival "dla courenta é dli bal ëd lë minourensë lingouistiquë", evento itinerante che ogni anno a maggio è ospitato da un Comune differente. CourentaMai 2023 andrà in scena nel salone di via della Chiesa nella giornata di sabato 6 maggio.
Leggi tutto su
http://www.cittametropolitana.torino.it/ufstampa/cronache/2023/dwd/num17.pdf#page=23
Un corso gratuito di francese a Susa dal 27 aprile
Comincerà giovedì 27 aprile il corso gratuito di lingua francese per i dipendenti della pubblica amministrazione e per i cittadini di Susa e dei Comuni limitrofi, organizzato dallo Sportello linguistico per l'Alta Valle di Susa e gestito dalla Chambra d'Oc. Le lezioni dell'insegnante madrelingua Agnès Dijaux proseguiranno nei giovedì 4, 11 e 25 maggio per concludersi venerdì 26, sempre con orario 17,30-19,30, nella sala consiliare del Municipio di Susa.
Il corso di livello "principiante avanzato" è organizzato in collaborazione con la Città di Susa, che appartiene all'ambito della minoranza linguistica francese. L'obiettivo è quello di migliorare le competenze linguistiche, in particolare di chi si trova a lavorare nel sistema sanitario transfrontaliero e dei rappresentanti delle forze dell'ordine che operano nelle zone di confine con la Francia. Le attività dello sportello linguistico per l'Alta Valle di Susa rientrano nel progetto promosso dalla Città metropolitana di Torino, realizzato da Chambra d'Oc e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della legge 482 del 1999 "Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche", con il coordinamento della Regione Piemonte.
Per informazioni e iscrizioni si può scrivere ad agnesdijaux@gmail.com o chiamare il numero di cellulare 328-4730692
Luglio e agosto in francese con lo sportello linguistico Alta Valle Susa (pdf 206 KB)
Come ogni anno, lo sportello linguistico per l'Alta Valle di Susa, gestito dalla Chambradoc in collaborazione con l'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, propone un fitto calendario di attività in lingua francese per i mesi di luglio e agosto: sportello linguistico, animazione sul territorio, conferenze, visite e altro ancora, il tutto completamente gratuito. Si comincia martedì 12 luglio. Le attività dello sportello linguistico per l'Alta Valle di Susa rientrano nel progetto promosso dalla Città metropolitana di Torino, realizzato da Chambra d'Oc e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell'ambito della legge 482/99 “Norme a tutela delle minoranze linguistiche storiche”, con il coordinamento della Regione Piemonte.
Lingue Madri 2021
Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione di interesse alla concessione di contributo economico a sostegno della tutela delle minoranze linguistiche e storiche: presentazione domande entro l'11 marzo 2022. La scadenza è prorogata al 18 marzo. - Avviso certificato con firma digitale (pdf 233 KB)
Chantar l'Uvern 2021/2022
Ritorna, finalmente in presenza, Chantar l'Uvern, la rassegna culturale dedicata alle lingue e alle culture minoritarie del territorio: francoprovenzale, francese e occitano.
Giunta alla XV edizione, rientra nel progetto della Città metropolitana di Torino sulla valorizzazione delle lingue madri, ed è organizzata e gestita dall'Associazione Chambra d'Oc e dall'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie, in collaborazione con il Centro studi documentazione memoria orale di Giaglione, l'Ecomuseo Colombano Romean e il Consorzio forestale Alta Valle Susa, con la partecipazione attiva di 26 Comuni delle Aree protette delle Alpi Cozie e dell'area occitana, francoprovenzale e francese della Valle di Susa e della Val Sangone.
Mezzenile, la Giornata della Montagna in francoprovenzale
A Mezzenile la Giornata Internazionale della Montagna si celebra in francoprovenzale: sabato 11 dicembre a partire dalle 15, nel castello dei Conti Francesetti, si terrà la VII Giornata del francoprovenzale, che quest'anno si intitolerà Lou quëstël ëd lë parolë, il castello delle parole.
Un nuovo corso di francoprovenzale a Cantoira
A Cantoira nuovo corso di lettura e scrittura in lingua francoprovenzale "Lèzri é scriri eunseumbiou": dopo la serata inaugurale di lunedì 4 ottobre alle 20.45 nel Salone comunale, il corso prosegue nello stesso luogo fino al 1° novembre con altri quattro appuntamenti settimanali, sempre il lunedì, dalle 20.45 alle 22.45. Per la partecipazione è necessario esibire il Green Pass.
La X giornata delle lingue madri a Oulx
Anche quest'anno in occasione della Fiera Franca del Grand Escarton di Oulx, la Città metropolitana di Torino e l'associazione Chambra d'Oc, in collaborazione con il Comune di Oulx, celebrano la giornata dedicata alle minoranze linguistiche storiche, tutelate dalla legge 482 del 1999.
La decima edizione della giornata dedicata alla valorizzazione dell'occitano, del francoprovenzale e del francese si celebra sabato 2 ottobre all'Istituto Des Ambrois di Oulx.
Info su http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/comunicati/cultura/fiera-franca-e-la-x-giornata-delle-lingue-madri-a-oulx
Chambra d'Òc: sportello linguistico di francese
A Oulx e Salbertrand animazione territoriale e formazione gratuita: un ricco programma dal 6 luglio al 31 agosto.
Lingue minoritarie anno 2019
Avviso pubblico per la raccolta di manifestazione di interesse alla concessione di contributo economico a sostegno della tutela delle minoranze linguistiche e storiche: presentazione domande entro il 21 giugno 2021.
- file certificato con firma digitale (pdf 1.8 MB)
- file non certificato (pdf 1.8 MB)
Chantar l'Uvern
Edizione online per la rassegna culturale dedicata alle lingue e culture minoritarie del territorio: fino al 22 aprile.
Chambra d'Òc
Per restare informati su tutte le iniziative dedicate alle lingue minoritarie del territorio metropolitano: sportelli, laboratori, musica, danza, teatro, letteratura e multimedialità.
Direzione comunicazione e rapporti con i cittadini e i territori
Corso Inghilterra n. 7 - 10138 Torino
Direttore: Carla Gatti - tel. +39 011 861.7800 - email: carla.gatti@cittametropolitana.torino.it
Responsabile: Cesare Bellocchio - tel. +39 011 861.7755 - email: cesare.bellocchio@cittametropolitana.torino.it