Notizie e comunicati

Sisma in Centro Italia: la protezione civile della Città metropolitana a Pieve Torina

Alcune indicazioni per le donazioni alla popolazione colpita dal terremoto del 30 ottobre

I tecnici della protezione civile della Città metropolitana di Torino e del Csi partiti lunedì scorso per Macerata, sono stati assegnati al comune di Pieve Torina.

Pieve Torina è un comune di 1500 abitanti, in provincia di Macerata, noto per i suoi allevamenti di suini, bovini e aziende avicole, duramente colpito dal sisma del 30 ottobre.

Il nucleo della protezione civile metropolitana, in stretto coordinamento con la Regione Piemonte, ha risposto alla richiesta urgente del coordinamento Dicomac (Direzione comando e controllo) di fornire esperti nella gestione di emergenze sismiche supportando i sindaci e il loro coordinamento con la Regione Marche.

La protezione civile della Città metropolitana, ancora come Provincia, ha già operato durante i terremoti all'Aquila e a Concordia sulla Secchia nel modenese, sia a supporto degli sfollati che delle amministrazioni coinvolte.

La squadra partita per Macerata è in contatto anche con la Croce rossa di Settimo torinese, di stanza ad Ascoli Piceno, per fornire eventualmente i collegamenti satellitari come già fatto anche nel mese di agosto ad Amatrice.

Una seconda squadra ha portato a Pieve Torina l’unità mobile della Città metropolitana: si tratta di una vera e propria sala operativa mobile, un furgone Eurocargo 100 E 21, allestito in collaborazione con il Csi-Piemonte (Consorzio per il sistema informativo) fornito di parabola satellitare, in grado di garantire in modo autonomo il funzionamento di server, telefonia, rete wireless, collegamenti audio e video e dotato di torre faro e gruppi elettrogeni: in pratica, consente di svolgere tutte le attività di un normale ufficio anche in situazioni di totale isolamento e di scollegamento dai servizi essenziali.

 

Sostegno alle popolazioni: come aiutare

A seguito del sisma del 30 ottobre in Italia centrale, molte richieste alla protezione civile della Città metropolitana su come aiutare le popolazioni colpite. Di seguito alcune indicazioni:

Donazioni al Comune di Pieve Torina

Donazioni di denaro

Pieve Torina, il comune dove al momento sta lavorando la protezione civile della Città metropolitana di Torino, ha aperto una sottoscrizione mirata:

Chiunque voglia contribuire con una sottoscrizione in denaro a favore delle popolazione di Pieve Torina colpita dal sisma del 26 e del 30 ottobre 2016, potrà farlo direttamente sul c/c:

  • Iban: IT 75 U 06055 69080 000000001554
  • Beneficiario: Intestato al Comune di Pieve Torina
  • Causale: “Emergenza terremoto 2016″

Donazioni di materiali

Chi volesse mettere a disposizione delle popolazioni colpite camper, roulotte, tensostrutture, moduli abitativi, o altri tipi di mezzi e materiali utili e specializzati può contattare direttamente il Comune alla mail: ufficio.tecnico@pievetorina.sinp.net

Nel caso si voglia inviare abbigliamento, si specifica che può trattarsi solo di abbigliamento nuovo, poiché non è possibile attivare in loco le procedure necessarie atte al riuso.

Non sono necessarie donazioni di alimenti e bevande.

Per donazioni che possono interessare più comuni terremotati, si può contattare la sala operativa della Regione Marche all’indirizzo: prot.civ@regione.marche.it

 

Dipartimento della protezione civile - Donazioni di denaro

Il Dipartimento della protezione civile ha aperto un conto corrente bancario, presso Monte dei Paschi di Siena, per raccogliere donazioni in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016 e da quelli successivi del 26 e del 30 ottobre 2016.

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sia dall'Italia sia dall'Estero usando le seguenti coordinate:

  • Banca: Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Roma Via del Corso 232
  • Iban: IT 44 P 01030 03200 000006366341
  • Beneficiario: PRES. CONS. MINISTRI DIP. PROT.CIVILE - VIA ULPIANO 11 - 00193 - ROMA RM
  • Causale: "Emergenza Terremoto Centro Italia"

Come disposto dall'ordinanza n. 391/2016, le risorse versate su questo conto corrente saranno riversate, al termine della raccolta fondi, al conto infruttifero di tesoreria n. 22330, aperto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri presso la tesoreria Centrale dello Stato, e saranno gestite secondo le modalità previste dal Protocollo d’intesa per l’attivazione e la diffusione di numeri solidali.

Numero solidale

In seguito alle nuove forti scosse che hanno colpito il centro Italia il 26 e il 30 ottobre, il Dipartimento della protezione civile, d’intesa con gli operatori di telefonia fissa e mobile, ha attivato nuovamente la raccolta fondi attraverso il numero solidale 45500.

L’iniziativa, promossa in seguito al terremoto del 24 agosto, si era chiusa il 9 ottobre e aveva già permesso di raccogliere oltre 15 milioni di euro da destinare alle popolazioni colpite.

È quindi possibile donare due euro con sms o chiamata da rete fissa al numero 45500.

Gli operatori aderenti all’iniziativa sono Fastweb, Tim, Vodafone, Wind, H3G, Coop Voce, Tiscali mobile, TWT, UNO Communications, Clouditalia, Convergenze e Poste mobile.

Su comunicazione di Fastweb si informa che la donazione, per i clienti di questo operatore, è possibile solo da rete fissa.

 

Link

Per saperne di più: