Notizie e comunicati

Incendi sul territorio: la Protezione civile metropolitana a supporto dei sindaci

La protezione civile della Città metropolitana sta continuando a monitorare la situazione degli incendi che da giorni stanno devastando il territorio.

Tutti gli interventi per fronteggiare il fuoco sono affrontati dai Vigili del fuoco e dal Corpo forestale dello Stato (oggi Carabinieri), con il supporto degli Aib (il corpo del volontariato specializzato negli incendi boschivi, coordinati dalla Regione Piemonte) ed è al 115 che si devono rivolgere cittadini e sindaci per segnalare incendi o richiedere interventi. Per questa ragione non sono aperte le sale regionali e metropolitana di protezione civile (quella regionale opera direttamente presso la Centrale operativa unificata dei Vigili del Fuoco).

Per contro, la protezione civile della Città metropolitana interviene nel supportare i sindaci, fornendo consulenza e aiuti per gli atti amministrativi necessari (come l’apertura dei COC, i Centri operativi comunale), per le scelte logistiche, le eventuali evacuazioni, le necessità dei cittadini.

“Stiamo seguendo attentamente la situazione” spiega il vicesindaco della Città metropolitana Marco Marocco “ e siamo ovviamente a disposizione fino al cessato allarme. Anche se la protezione civile in questo caso non è in “prima linea”, sta svolgendo un compito delicato e fondamentale di sostegno ai Comuni, che è la mission prioritaria del nostro ente di area vasta”.

Qui i consigli del Dipartimento della protezione civile nazionale su "Cosa fare in caso di incendio boschivo"