Notizie e comunicati

Forti piogge nella notte, situazione sotto controllo

Aggiornamento ore 11 di giovedì 24 ottobre

Forti picchi di precipitazioni si sono registrati nel corso della notte nel torinese e si sono ridotti di intensità nella mattinata.

Sul territorio della Città metropolitana non si sono registrate situazioni di allarme. L’innalzamento di alcuni torrenti – in particolare Orco, Ceronda, Stura di Lanzo – potrebbe proseguire nelle prossime ore senza superare però i livelli di guardia. Molti Centri operativi comunali sono stati aperti già dalla giornata di ieri per monitorare la situazione e prendere provvedimenti locali; alcuni Comuni della Val Chisone hanno chiuso per precauzione le scuole.

Relativamente alla viabilità ci sono stati interventi per caduta massi sulla SP47 della Val Soana, fra Ronco e Ingria, riaperta su una corsia di marcia e sulla SP31 di Monastero di Lanzo. Sono in corso lungo la SP47 operazioni di disgaggio in parete.

Nella notte, in particolare in Val Pellice, alcuni torrenti e canali sono straripati portando materiale sulla sede stradale, interessando la SP156 e la SP162 di Rorà ; il materiale è già stato rimosso dal personale della Città metropolitana di Torino e il transito ripristinato in sicurezza.

Rimane chiuso il guado sulla SP152 di Zucchea.