Notizie e comunicati

La protezione civile metropolitana ospite dell’Irma

Il ruolo del volontariato come elemento fondamentale nella gestione delle emergenze: l'esperienza del terremoto dell'Aquila

Oltre cento persone hanno partecipato alla quarta edizione delle Giornate tecniche dell'Irma (Institut des risques majeurs), istituzionecon sede a Grenoble alla quale aderisce la maggior parte dei Sindaci delle regioni francesi meridionali (Paca e Rhone Alp), fondata da Haroun Tazieff nel 1988 e attualmente presieduta da Philippe Troutot e diretta da Francois Giannoccaro.

Martedì 4 giugno, nella prestigiosa sede della Scuola nazionale dei vigili del fuoco francesi a Aix-en-Provence, è stato affrontato il tema della cittadinanza attiva e del coinvolgimento del volontariato nelle differenti fasi di gestione di crisi, in un incontro intitolato “Implication citoyenne en cas de catastrophe: réalité et perspectives pour les collectivités”.

Un tema su cui la Città metropolitana di Torino, nella sua componente di protezione civile, è stata chiamata a dare una testimonianza, essendo il volontariato di protezione civile una componente fondamentale del sistema italiano di gestione delle emergenze. L’esperienza fatta durante il terremoto del 2009, che ha coinvolto oltre alla provincia dell’Aquila numerose regioni dell’Italia centrale, è stata portata a esempio dal dirigente del servizio protezione civile metropolitano Furio Dutto e dal cavalier Umberto Ciancetta, quest’ultimo in rappresentanza del Coordinamento del volontariato provinciale di protezione civile della Città metropolitana, di cui era presidente al tempo del sisma del 2009.

L'intervento ha destato interesse nei colleghi francesi soprattutto per la presenza nella realtà italiana di un volontariato organizzato che ha avuto, a supporto delle esigenze del territorio, uno strettissimo rapporto con l’allora Provincia di Torino.