Notizie e comunicati

La Protezione civile metropolitana in piazza con le scuole per Evviva!

A Sestriere mercoledì 27 marzo, poi a Rivoli il 9 aprile e a Fenestrelle il 23 maggio per le iniziative sulla rianimazione cardiopolmonare promossa dall’Asl To3

Riprendono le giornate di “Evviva 2018/2019. In piazza con le scuole” promossa dall’Asl To3 e dedicate, su un invito del Parlamento Europeo agli stati membri a sviluppare iniziative dedicate alla rianimazione cardiopolmonare, a far conoscere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado i rudimenti del primo soccorso, quando sono necessarie la defibrillazione precoce e la rianimazione cardiopolmonare. Prossimo appuntamento a Sestriere mercoledì 27 marzo con le scuole dei comuni dell’Alta val d Susa e si proseguirà poi il 9 aprile a Rivoli e il 23 maggio a Fenestrelle.

L’iniziativa, che coinvolge un alto numero di studenti, vede la partecipazione di medici e personale infermieristico specializzato nel settore dell’emergenza, delle istituzioni locali, della Protezione civile e delle associazioni di volontariato che operano nel primo soccorso. Ai ragazzi verrà spiegato a chi rivolgersi e mostrato il funzionamento dei defibrillatori semiautomatici.

La Protezione civile della Città metropolitana partecipa anche a questa edizione, mettendo a disposizione la sua Unità operativa mobile, grazie alla quale i ragazzi potranno sperimentare come usare le radio mobili e come effettuare un tracciamento Gps, strumenti di aiuto nella ricerca di persone disperse. Verrà anche mostrato il funzionamento dei droni in uso dalla protezione civile metropolitana, che possono essere utilizzati per esempio nella prima ricognizione di luoghi di difficile accesso o pericolosi senza mettere a repentaglio la vita di operatori di soccorso ed elicotteristi.