Notizie e comunicati

La protezione civile metropolitana a Pragelato

Durante le gare del 12 e 13 gennaio, il mezzo mobile sulle piste per garantire le telecomunicazioni

Il centro olimpico di sci nordico di Pragelato Plan ha ospitato sabato 12 e domenica 13 gennaio il prestigioso appuntamento a livello nazionale dei Campionati italiani Giovani di sci nordico e la Coppa Italia Seniores. La manifestazione, organizzata dagli Sci Club Sestriere e Valle Pesio, con la supervisione della società Pragelato Races, che cura numerosi eventi organizzati nella località della Val Chisone e il patrocinio della Città metropolitana, prevedeva la presenza di oltre 250 atleti.

Un grande evento, anche dal punto di vista della normativa di protezione civile, che ha visto dunque la partecipazione di numerosi volontari e Aib per il funzionamento della manifestazione. Anche la Protezione civile metropolitana ha dato la sua disponibilità all’amministrazione di Pragelato mettendo a disposizione la sua postazione mobile, un Eurocargo dotato di un sofisticato sistema di telecomunicazioni in grado di diventare un vero e proprio “ufficio”. Il mezzo della protezione civile è stato predisposto nella giornata di venerdì in modo da garantire stabili ed efficienti connessioni internet a disposizione di organizzatori e giornalisti. Durante le due giornate di gare, è stata predisposta anche una diretta streaming.

Le due giornate sono state anche un occasione per testare le radio in dotazione al servizio di protezione civile e ai volontari, con prove di collegamento fra Pragelato e Sestriere.