Attraverso la cartografia di sintesi vengono rappresentati, per anno, su scala metropolitana, il sistema di indicatori utili per quantificare il fabbisogno abitativo sociale. Ciascun cartogramma riporta, in tabella, solo i primi venti Comuni in classifica per l'indicatore/indice rappresentato; per i Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale invece sono riportati tutti i Comuni individuati secondo i criteri definiti nell'articolo 23 comma 1 delle NdA del PTC2: numero di famiglie in fabbisogno abitativo sociale (somma degli indicatori di fabbisogno disponibili per ogni annualità) e indice di fabbisogno abitativo ponderato sulle famiglie. I valori soglia dei criteri di cui al comma 1 variano in funzione del numero di indicatori disponibili alle diverse annualità.
A partire dall'annualità 2020 le classificazioni tematiche per i diversi indicatori utilizzano la classificazione degli Intervalli naturali (Jenks): questo algoritmo si propone di individuare dei raggruppamenti naturali dei dati per creare le classi di intervallo. Le classi risultanti saranno tali che ci sarà una varianza massima tra le singole classi e una minima varianza all'interno di ciascuna classe.
2021
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,7 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,7 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,7 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 2,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,7 MB)
- Sfratti convalidati per morosità (pdf 2,7 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,7 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,8 MB)
2020
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,7 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,7 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,7 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 2,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,7 MB)
- Sfratti convalidati per morosità (pdf 2,7 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,7 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,8 MB)
2019
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,7 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,7 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,7 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 2,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,7 MB)
- Sfratti convalidati per morosità (pdf 2,7 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,7 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,7 MB)
2018
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,3 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,3 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,3 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,3 MB)
- Homeless (pdf 1,3 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,3 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,3 MB)
La Città metropolitana di Torino richiede direttamente ai Comuni i dati relativi alle Famiglie in disagio abitativo e le Famiglie assistite economicamente a fini abitativi (vengono conteggiati anche i bonus gas, luce e acqua richiesti dalle famiglie).
2017
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,2 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,2 MB)
- Homeless (pdf 1,7 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,3 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,3 MB)
Viene inserito un nuovo indicatore sugli Homeless - Dati raccolti nell'indagine ricognitiva Homeless e servizi sul territorio metropolitano torinese a cura di Cesare Bianciardi (Università di Torino) con Città metropolitana di Torino - Servizio Politiche Sociali e Parità. Il dato sul Comune di Torino, validato dall'Istat, è relativo al 2014 e deriva da una raccolta dati condotta dal comune stesso.
2016
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,2 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,2 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,3 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,3 MB)
La Regione Piemonte sospende il proprio Osservatorio sulla Condizione Abitativa non raccogliendo più i dati relativi alle Famiglie in disagio abitativo, Famiglie assistite economicamente a fini abitativi e Sfratti convalidati per morosità.
2015
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,2 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,2 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,2 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 2,1 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,2 MB)
- Sfratti convalidati per morosità (pdf 2,2 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,2 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,4 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Città metropolitana di Torino) (pdf 2,6 MB)
2014
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,2 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,2 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,2 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 2,2 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,2 MB)
- Sfratti convalidati per morosità (pdf 2,1 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,2 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,3 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Città metropolitana di Torino) (pdf 2,5 MB)
Viene emesso il bando per il Sostegno all'affitto (su canoni 2013) con criteri reddituali riferiti all'ISEE.
2013
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,2 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,2 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,2 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 2,2 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,2 MB)
- Sfratti convalidati per morosità (pdf 1,3 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,2 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,3 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Città metropolitana di Torino) (pdf 2,5 MB)
Viene emesso il bando per il Sostegno all'affitto (su canoni 2012) con criteri simili al 2011.
Viene inserito l'indicatore del numero degli Sfratti convalidati per morosità (fonte Tribunale) rilevati sui Comuni dotati di Edilizia Residenziale Pubblica, fonte Regione Piemonte.
2012
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 2,2 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 2,2 MB)
- Famiglie assistite (pdf 2,2 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 2,2 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 2,2 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 2,3 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Città metropolitana di Torino) (pdf 2,5 MB)
Non vengono più finanziate le misure di contributo del Sostegno all’affitto e Pensionati al minimo INPS nell’ERP.
2011
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,5 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,5 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,5 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 1,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Pensionati al minimo INPS (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,6 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,5 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Provincia di Torino) (pdf 1,6 MB)
Nel 2011 i criteri d’accesso alla misura Sostegno all’affitto sono molto più restrittivi rispetto agli anni precedenti.
2010
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,5 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,5 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,5 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 1,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Pensionati al minimo INPS (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,6 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,5 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Provincia di Torino) (pdf 1,6 MB)
2009
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,5 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,5 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,5 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 1,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Pensionati al minimo INPS (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,6 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,5 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Provincia di Torino) (pdf 1,6 MB)
2008
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,5 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,5 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,5 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 1,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Pensionati al minimo INPS (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,6 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,5 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Provincia di Torino) (pdf 1,6 MB)
2007
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,5 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,5 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,5 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 1,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Pensionati al minimo INPS (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,6 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,5 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Provincia di Torino) (pdf 1,6 MB)
2006
- Domande insoddisfatte ERP (pdf 1,5 MB)
- Famiglie in disagio (pdf 1,5 MB)
- Famiglie assistite (pdf 1,5 MB)
- Domande valide di sostegno all'affitto (pdf 1,6 MB)
- Morosità incolpevoli (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Pensionati al minimo INPS (inquilini ATC) (pdf 1,5 MB)
- Indice di fabbisogno abitativo (pdf 1,6 MB)
- Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (pdf 1,5 MB)
- Comuni ad alta tensione abitativa (Regione Piemonte) e Comuni ad alto fabbisogno abitativo sociale (Osservatorio Provincia di Torino) (pdf 1,6 MB)