Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

ORGANIGRAMMA

Direzione "Integrazione processi finanziari e contabili"_RA1

Testo vigente dal 01.05.2024

La direzione è coordinata ai sensi dell'art.9 comma 4, del ROUS-ARTICOLATO dal dirigente della direzione di supporto "Finanza e patrimonio – QA3", che si avvale delle prerogative previste dall'art.20 (Dirigenti di dipartimento).

La direzione ha un ruolo di coordinamento fra il servizio finanziario e le direzioni dell'ente configurandosi come centrale specializzata e facilitatore dei processi contabili e finanziari. Essa opera in stretto raccordo con le direzioni da un lato, ma sulla base del coordinamento svolto dal dirigente della Direzione "Finanza e patrimonio – QA3", come indicato nell'art. 9 comma 4 del ROUS-ARTICOLATO.
Restano esclusi, in quanto a loro volta caratterizzati da elementi di specificità, i profili finanziari e contabili relativi alla spesa di personale, attribuiti alla direzione competente in materia di risorse umane, e quelli relativi agli investimenti, attribuiti alla direzione competente in materia di programmazione e monitoraggio.


  1. Predisposizione atti delle direzioni per i profili finanziari e contabili
    1. Definisce, secondo le indicazioni del dirigente della Direzione "Finanza e patrimonio – QA3" le attività operative sulla piattaforma PCC per gli aspetti di competenza della direzione.
    2. Gestisce il punto di entrata delle fatture veicolate su PCC, operando l'accettazione, il respingimento o la sospensione delle stesse.
    3. Verifica la documentazione rilevante ai fini dei profili finanziari e contabili a corredo delle procedure di liquidazione, secondo principi di pertinenza e non ridondanza dei controlli, in particolare considerando già acquisito nel suo esito positivo qualsiasi verifica o controllo previsto in una fase precedente.
    4. Cura l'istruttoria e predispone, quando previsti, i relativi atti in riferimento a: liquidazioni;  accertamenti; riscossioni; approvazione di certificati di regolare esecuzione, verifiche di conformità, collaudi, quadri economici delle opere e prestazioni collaudate e verificate;  registrazioni di fatti relativi all'aggiudicatario ed alle fonti di finanziamento che comportino modifiche dell'impegno già assunto.
    5. Predispone la parte contabile e gli aspetti finanziari di competenza di determinazioni, decreti e deliberazioni, verificando la correttezza dell'imputazione contabile, nonché la corrispondenza alle previsioni di bilancio, ai documenti di programmazione ed all'eventuale cronoprogramma.
    6. Coordina e presidia le attività di raccolta, catalogazione, collocazione e conservazione di tutta la documentazione attinente le competenze della direzione.
    7. Definisce procedure condivise per tutte le direzioni relativamente ai processi di lavoro o fasi di essi di competenza della direzione, in modo da assicurare uniformità di contenuti e modalità di svolgimento delle attività.
  2. (ricollocato presso la direzione "Finanza e patrimonio"_QA3)
  3. Supporto alle direzioni per la gestione finanziaria e contabile
    1. Svolge, in interazione ed in base alle indicazioni delle direzioni, le attività istruttorie e di  predisposizione dei documenti e materiali, relativamente a:
      • Riaccertamento residui attivi e passivi
      • Dichiarazioni delle direzioni relative alla esistenza o meno di debiti fuori bilancio
      • Dichiarazioni delle direzioni in qualità di terzo pignorato
      • Certificazioni di cessione di credito sulla PCC.
    2. Valutazione sul piano finanziario e contabile dell'accoglibilità delle richieste degli operatori economici di anticipazioni contrattuali.
  4. Condivisione con il servizio finanziario della programmazione e regolazione degli adempimenti finanziari e contabili
    1. Esamina e monitora il funzionamento delle procedure informatiche utilizzate per la gestione delle funzioni di competenza in materia finanziaria e contabile e propone eventuali integrazioni e modifiche.
    2. Predisposizione di schemi, prospetti e modelli.
    3. Definizione di procedure operative e buone pratiche relative alle attività finanziarie e contabili in logica di integrazione di processo, in applicazione dei principi generali o) ed s) della deliberazione consiliare n.43-31477/2016 del 05.04.2017, con particolare attenzione all'eliminazione di ogni forma di controllo duplicati o ripetuta ed al superamento di blocchi del processo per errori formali e/o minimali.
    4. Proposta, promozione ed implementazione di metodi e/o soluzioni puntuali innovativi/e di gestione dei profili finanziari e contabili delle attività dell'ente.
    5. Cura le attività di informazione alle direzioni in relazione a tutte le attività di competenza.
    6. Promuove, partecipa o collabora, a seconda dei casi e comunque in raccordo con la struttura competente in materia di formazione del personale, le/alle attività di formazione del personale in materia finanziaria e contabile.
  5. (ricollocato presso la direzione "Finanza e patrimonio"_QA3)

NORMA DI ATTUAZIONE: La direzione realizza la graduale presa in carico delle direzioni dell'ente in coerenza con le risorse di personale disponibili.


Ultimo aggiornamento: 30 aprile 2024