Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Anas deve risponderci su Sitaf

 

"Anas ci deve rispondere, non siamo un ente pubblico di serie B. Oggi faremo partire un altro sollecito".
E' unanime il Consiglio metropolitano che questa mattina ha approvato un atto di indirizzo sulla partecipazione azionaria della CittĂ  metropolitana di Torino nella Sitaf spa.

Il documento impegna a richiedere nuovamente alla societĂ  FCT Holding, che ha pubblicato il bando per la vendita della partecipazione azionaria della CittĂ  di Torino, di attendere la conclusione dell'iter decisionale della CittĂ  metropolitana, dell'Anas spa e del Governo finalizzato al mantenimento del controllo pubblico sulla concessionaria dell'autostrada A32 Torino-Bardonecchia.

L'atto di indirizzo impegna inoltre il Vicesindaco metropolitano a verificare se il controllo pubblico su Sitaf possa essere mantenuto attraverso la stipula di patti parasociali tra CittĂ  metropolitana e Anas, da perfezionare con l’approvazione del Consiglio metropolitano prima dalla conclusione della gara per la vendita delle quote detenute da FCT Holding.
Infine l'atto di indirizzo impegna a verificare, in assenza delle condizioni necessarie per la stipula di un patto parasociale con Anas, se sussistano comunque le condizioni per assicurare alla CittĂ  metropolitana l'esercizio di un ruolo di controllo della Sitaf.

 

(26 febbraio 2020)