Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

La didattica orientativa: un corso on line in partenza il 2 maggio

Sul sito scuola.net a cura del Cesedi

Sarà on line. a partire dal prossimo 2 maggio, sul sito de scuola.net, il corso sulla didattica orientativa organizzato dalla Città metropolitana di Torino tramite il Ce.Se.Di.-Centro Servizi Didattici in collaborazione con La Fabrica.

Il tema dell'orientamento è di grande attualità, poiché i ragazzi - specie dopo il periodo di pandemia di Covid 19 - hanno necessità di ottenere il supporto necessario a effettuare una corretta scelta del percorso scolastico. Il fenomeno dell'abbandono e delle numerose istanze di passaggio da un istituto all'altro (le cosiddette "passerelle") è in costante e preoccupante crescita, con conseguenti difficoltà di accoglimento e di utilizzazione dell'edilizia scolastica, ma soprattutto con ricadute dannose sul percorso formativo dei giovani.

La Città metropolitana di Torino ha stanziato specifiche risorse volte a rafforzare la didattica orientativa nelle scuole attraverso l'offerta del Ce.Se.Di. che aggiunge alle tradizionali competenze in materia di formazione, anche quella della "didattica orientativa": il Centro è infatti in grado operare come polo di formazione per gli insegnanti sull'orientamento degli studenti che dalla scuola secondaria di I grado devono iscriversi alla scuola secondaria di II grado, ma anche sull'orientamento professionale.

Il corso a disposizione dal 2 maggio sul sito scuola.net fornisce una speciale occasione di formazione ai docenti, anche nell'ottica dell'attuazione delle nuove Linee guida del Ministero per l'istruzione e il merito circa l'obbligo di una specifica formazione dei docenti in materia di orientamento.

Il corso, essendo a cura di Ce.Se.Di. che è ente di formazione del personale della Scuola accreditato dal Ministero dell'Istruzione avrà efficacia ai fini della validità della formazione in servizio ("i soggetti accreditati che intendono offrire formazione al personale del comparto scuola").

Il corso, on line e in modalità asincrona, sarà totalmente gratuito e fruibile per tutti i docenti che lo desiderino e che si colleghino a scuola.net attraverso il link sul sito della Città metropolitana di Torino: https://www.scuola.net/formazione-docenti/67/didattica-orientativa-per-docenti


(02 maggio 2023)