Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

InnoSocialMetro, contributi per l'innovazione sociale

Riapre il 9 gennaio il bando per l'innovazione sociale

Riapre il 9 gennaio il bando di Città metropolitana di Torino per l'innovazione sociale delle micro e piccole imprese del territorio

  • ️salvaguardia dell'occupazione
  • ️miglioramento delle pratiche sostenibili dell'attività
  • ️rigenerazione urbana
  • ️turismo sostenibile

Percorsi di accompagnamento alla validazione del progetto e contributo a fondo perduto per l'intervento realizzato
Info su https://www.finpiemonte.it/agevolazioni/innosocialmetro

InnoSocialMetro: presentati i soggetti attuatori

Un milione 200 mila euro a sostegno dell'innovazione sociale nelle piccole e micro imprese: è questa la cifra messa disposizione dalla Città metropolitana di Torino e che verrà erogata attraverso il bando InnoSocialMetro, che prevede un percorso di accompagnamento individuale e uno strumento di sostegno finanziario per aumentare la capacità dell'ecosistema imprenditoriale del territorio di generare un impatto sociale definibile e misurabile attraverso la propria attività.

Lunedi 27 novembre la Città metropolitana di Torino e FinPiemonte hanno illustrato il bando e presentato i soggetti attuatori della misura, incaricati appunto di accompagnare le imprese che parteciperanno nella realizzazione del loro progetto: I3P scpa, SocialFare impresa sociale srl, Il nodo formazione consulenza e ricerca scs, 2i3T scarl, Vision2050 srl, Associazione Compagnia delle Opere del Piemonte, APE Consulting, Uomo e Ambiente srl, CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Soges spa, NeXt Nuova Economia per Tutti, Redrim sc, Ashoka Italia e NEMO Nuova Economia in Montagna Soc.Coop. Smart Revolution srl

All'incontro hanno preso parte le consigliere metropolitane alle attività produttive Sonia Cambursano e alle politiche sociali e di parità Valentina Cera che hanno invitato le imprese “a partecipare al bando perché pensiamo che le ricadute sociali debbano venire anche dal settore for profit”.

I progetti finanziabili si rivolgono a piccole e micro imprese (le cui dimensioni sono definite dall normativa europea : le microimprese hanno meno di 10 occupati e fatturato o bilancio annuo non superiore a 2 milioni di euro; mentre la Piccola impresa hameno di 50 occupati e fatturato o bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro) che abbino la sede operativa sul territorio della Città metropolitana e propongano progetti con un valore compreso tra 20mila e 100mila euro. I progetti devono esplicitare la ricaduta positiva sulla comunità o sul territorio, in termini di salvaguardia dell'occupazione, e in particolare di quella dei soggetti fragili, salvaguardia ambientale, rigenerazione urbana,turismo sostenibile.

Info e dettagli del bando su www.finpiemonte.it/agevolazioni/innosocialmetro

Lunedì 27 novembre incontro con Città metropolitana e Finpiemonte

Lunedi 27 novembnre (ore 11/13) la Città metropolitana di Torino e FinPiemonte illustrano il bando InnoSocialMetro, contributi a sostegno dell'innovazione sociale, rivolto alle piccole e micro imprese e presentano i soggetti attuatori della misura I3P scpa, SocialFare impresa sociale srl, Il nodo formazione consulenza e ricerca scs, 2i3T scarl, Vision2050 srl, Associazione Compagnia delle Opere del Piemonte, APE Consulting, Uomo e Ambiente srl, CNA – Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Soges spa, NeXt Nuova Economia per Tutti, Redrim sc, Ashoka Italia e NEMO Nuova Economia in Montagna Soc.Coop. Smart Revolution srl

La misura dispone di contributi per un milione e 200mila euro da Città metropolitana di Torino ed è composta da un percorso di accompagnamento individuale e da uno strumento di sostegno finanziario per aumentare la capacità dell'ecosistema imprenditoriale del territorio di generare un impatto sociale definibile e misurabile attraverso la propria attività.

Intervengono le consigliere metropolitane Sonia Cambursano e Valentina Cera, delegate allo sviluppo economico e alle politiche di parità.

(22 novembre 2023)

Aperto il bando per le micro e piccole imprese

Contributi per un milione e 200mila euro da Città metropolitana di Torino a sostegno dell'innovazione sociale nelle micro e piccole imprese: la misura si chiama InnoSocialMetro, è composta da un percorso di accompagnamento individuale e da uno strumento di sostegno finanziario per aumentare la capacità dell'ecosistema imprenditoriale del territorio di generare un impatto sociale definibile e misurabile attraverso la propria attività.

Le micro e piccole imprese interessate devono avere sede operativa nel territorio metropolitano ed aver intrapreso e concluso un percorso di accompagnamento individuale.

Il bando - che è online sul sito di Finpiemonte spa - è composto da due forme di agevolazione (fruibili anche separatamente) con contributo in conto interessi e contributo a fondo perduto fino al 50% del valore dell'intervento ammissibile.

La Città metropolitana di Torino ha selezionato soggetti attuatori abilitati ai percorsi di accompagnamento previsti: l'elenco è online su http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/competitivita-innovazione/innosocialmetro/innosocialmetro-attuatori.

"Ci piace pensare di contribuire ad incoraggiare l'evoluzione verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente" spiega la consigliera metropolitana delegata allo sviluppo economico Sonia Cambursano "per cui i progetti che le imprese ci presenteranno per il finanziamento dovranno prevedere ricadute positive sulle comunità locali, sul territorio. Penso alla salvaguardia dell'occupazione, alla creazione di nuovi posti di lavoro con inclusione lavorativa e sociale di soggetti vulnerabili. Ma penso anche alla valorizzazione e alla salvaguardia dell'ambiente, al miglioramento della sostenibilità ambientale dell'attività d'impresa con la decarbonizzazione, l'utilizzo di materiali riciclati, la riduzione dei rifiuti e della plastica".

"Finpiemonte affianca la Città metropolitana di Torino nella gestione della nuova misura InnoSocialMetro" commenta il direttore generale di Finpiemonte, Mario Alparone, "offrendo un sostegno finanziario, nella forma di contributo in conto interessi, finalizzato all'abbattimento dei tassi applicati su finanziamenti bancari e di sovvenzione a fondo perduto, fino al 50% del valore dell'intervento ammesso, atto a supportare gli investimenti delle micro e piccole imprese orientati ad un impatto sociale e ambientale misurabile e grazie al quale far ricadere il valore generato su tutto il territorio".

Il bando non trascura la rigenerazione urbana, il turismo sostenibile e la valorizzazione di mestieri e produzioni tipiche o locali.

L'impianto del bando, che ha forti valenza di carattere sociale, è frutto della collaborazione con la consigliera metropolitana delegata alle politiche di parità Valentina Cera.

Info e dettagli del bando su www.finpiemonte.it/agevolazioni/innosocialmetro

(02 novembre 2023) 

Presentato il bando rivolto alle micro e piccole imprese per progetti in grado di generare impatti sociali positivi

Entra nel vivo InnoSocialMetro, l’iniziativa con cui la Città metropolitana di Torino intende contribuire all'evoluzione del territorio verso un modello economico più giusto, sostenibile e resiliente, proponendo uno strumento di sostegno finanziario per aumentare la capacità delle micro e piccole imprese del territorio di generare, attraverso la propria attività for profit, impatti socialmente desiderabili.

La misura è stata presentata nel corso di un incontro che si è svolto nella sede della Città metropolitana e che ha dato avvio alla prima fase, rivolta in particolare a chi vorrà proporsi come soggetto attuatore e accompagnare le imprese nel percorso di sviluppo dei loro progetti.

Il bando e le sue finalità sono stati illustrati dalle consigliere metropolitane delegate alle attività produttive Sonia Cambursano e alle politiche sociali Valentina Cera. Sono quindi intervenuti Matteo Barbero, dirigente del Dipartimento Sviluppo economico della Città metropolitana, Fabrizio Gramaglia, responsabile dell'Area agevolazioni e strumenti finanziari di Finpiemonte spa, Giovanna Pentenero, assessora della Città di Torino al lavoro, attività produttive; Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio di Torino; Daniela Gregnanin, responsabile della Missione Accelerare l'innovazione-Obiettivo Pianeta della Compagnia di San Paolo.

"È compito strategico delle Città metropolitane promuovere lo sviluppo dei territori" ha spiegato la consigliera Cambursano "Per questo diamo il via a progetti in linea con gli indirizzi del Piano strategico metropolitano: nel caso di InnoSocialMetro si tratta di incentivare progetti di micro e piccole imprese che abbiamo ricadute positive e misurabili sull’innovazione sociale; per esempio salvaguardia dell'occupazione e in particolare per le fasce più fragili, rigenerazione urbana, sostenibilità ecologica e turismo sostenibile.

Anche la consigliera alle politiche sociali Valentina Cera ha sottolineato l’importanza di dare vita a una contaminazione fra settori -quello dello sviluppo economico e quello dell’innovazione sociale -che spesso sono visti come divergenti: "La società invece è una" ha ribadito la Consigliera "e i due mondi devono fondersi per realizzare una società inclusiva". Perché la strategia di InnoSocialMetro abbia succcsso, ha aggiunto Cera, è strategico il ruolo di quegli stakeholder che svolgeranno il ruolo di attuatori e affiancheranno le imprese.

Individuati i soggetti attuatori, InnoSocialMetro entrerà nella seconda fase rivolta alle imprese. I beneficiari del sostegno finanziario, saranno piccole e micro imprese in grado di presentare e realizzare un progetto che abbia un impatto sociale definibile e misurabile. La definizione di ciascun progetto di innovazione e la valutazione del relativo impatto sociale, avverranno durante un percorso di accompagnamento, della durata minima di 8 ore, erogato da parte dei soggetti attuatori esperti in servizi consulenziali di accompagnamento. Il pre-progetto così definito verrà analizzato da una Commissione di Valutazione e una volta validato, consentirà all'impresa di accedere alle agevolazioni finanziarie, volte a facilitare lo sviluppo e l'attuazione del progetto.

Per saperne di più:
http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/attivita-produttive/competitivita-innovazione/innosocialmetro

(29 giugno 2023) 

Un'iniziativa della Città metropolitana di Torino e di Finpiemonte per supportare le micro e piccole imprese in programma mercoledì 14 giugno alle 15 nella sede di corso Inghilterra

Si parlerà di InnoSocialMetro, un'iniziativa della Città metropolitana di Torino e di Finpiemonte per supportare la capacità delle micro e piccole imprese di generare impatti socialmente desiderabili sulla comunità e sul territorio, nell'incontro in programma mercoledì 14 giugno alle 15 al 15° piano della sede di corso Inghilterra. InnoSocialMetro nasce per facilitare le connessioni tra le PMI e l'ecosistema dell'innovazione sociale e si articola in due fasi, la prima delle quali è rivolta ai soggetti che accompagneranno le imprese nei percorsi di innovazione sociale. L'incontro del 14 giugno aprirà la prima fase e, insieme ad alcuni tra i soggetti promotori della piattaforma Torino Social Impact, servirà a presentare l'iniziativa e incontrare gli stakeholder interessati a realizzare i percorsi di accompagnamento.

I lavori saranno introdotti dalla consigliera metropolitana Sonia Cambursano, delegata allo sviluppo economico, alle attività produttive, al turismo e alla pianificazione strategica. A presentare il bando per la partecipazione e la prima fase del progetto saranno Matteo Barbero, dirigente del Dipartimento Sviluppo economico della Città metropolitana, e Fabrizio Gramaglia, responsabile dell'Area agevolazioni e strumenti finanziari di Finpiemonte spa. A seguire, gli interventi di: Giovanna Pentenero, assessora della Città di Torino al lavoro, attività produttive, Polizia municipale e politiche per la sicurezza, sistemi informativi, Area metropolitana, coordinamento delle politiche per la multiculturalità; Guido Bolatto, segretario generale della Camera di commercio industria artigianato ed agricoltura di Torino; Daniela Gregnanin, responsabile della Missione Accelerare l'innovazione-Obiettivo Pianeta della Compagnia di San Paolo. A tirare le conclusioni del confronto sarà la consigliera metropolitana Valentina Cera, delegata alle politiche giovanili, sociali e di parità, alla tutela e promozione delle lingue madri e alla biblioteca storica.

Le adesioni all'incontro si raccolgono sulla piattaforma https://shorturl.at/ptG48

Per informazioni si può scrivere al Dipartimento Sviluppo economico della Città metropolitana di Torino all'indirizzo sviluppo@cittametropolitana.torino.it, oppure chiamare il numero telefonico 011-861735.

(12 giugno 2023) 


(27 dicembre 2023)