Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Mattarella a Torre Pellice

Il Presidente onora una comunità esempio di pace e tolleranza

Per la terza volta nella sua storia la comunità di Torre Pellice ha accolto con entusiasmo un Presidente della Repubblica, venuto a rendere onore ad una terra e ad una popolazione che hanno fatto del dialogo tra i popoli e della promozione della pace e della convivenza tra diverse confessioni religiose una missione e un esempio.

Il Presidente Sergio Mattarella è stato ricevuto dalle autorità locali e regionali e ha partecipato allo scoprimento della targa in ricordo di Altiero Spinelli, padre del Movimento Federalista Europeo, che, nel 1943, appena liberato dal confino politico a Ventotene, fu ospite a Torre Pellice della famiglia di Mario Alberto Rollier, membro del Partito d'Azione. È stata l’occasione per rievocare il primo discorso pubblico che Altiero Spinelli, come leader del neonato Movimento federalista europeo, tenne a Torre Pellice il 31 agosto del 1943, pochi giorni prima dell’armistizio dell’8 settembre e dell’inizio della guerra di Liberazione.

Durante il convegno "L'Europa di Altiero Spinelli. L'importante eredità di un federalista” al Teatro del Forte il Presidente Mattarella ha ricordato che il sogno europeista è nato anche e soprattutto nelle Valli Valdesi ed è una sfida da completare".

Mattarella poi ha richiamato la secolare lotta dei Valdesi per le libertà di culto, civili e politiche e il loro contributo alla Resistenza, salutando Giulio Giordano, che partecipò alla Resistenza come giovanissimo partigiano di quegli anni e protagonista di quelle imprese.

Nella sala del Sinodo Valdese, il Presidente della Repubblica ha sottolineato che l’Odissea dei Valdesi e il loro contributo da credenti al bene comune della Repubblica testimonia il valore della presenza che assicurano alla storia d'Italia ed è paradigmatica della libertà fondamento della Costituzione repubblicana.


(01 settembre 2023)