Salta ai contenuti

Cittàmetropolitana di Torino

Linea ferroviaria Torino - Ceres

Collegamenti diretti dal centro di Torino con aeroporto di Caselle, Reggia di Venaria, Valli di Lanzo

Una giornata importantissima per il trasporto pubblico nel territorio metropolitano torinese quella di venerdì 19 gennaio, con l'inaugurazione del nuovo collegamento ferroviario Torino-Aeroporto Caselle-Ciriè-Germagnano alla presenza di autorità governative, regionali, metropolitane e locali: la linea Torino-Ceres d'ora in avanti collegherà tra loro le Valli di Lanzo, Ciriè, l'aeroporto, la Reggia di Venaria, Porta Susa e la stazione Torino Lingotto. Da sabato gennaio la linea sarà operativa, ma alla cerimonia di inaugurazione sono stati i sindaci del territorio e gli amministratori locali i protagonisti per un taglio del nastro atteso da lunghi anni.

"La Torino-Ceres diventerà un'infrastruttura fondamentale per il territorio, una vera e propria metropolitana di Torino Nord, del Ciriacese e delle Valli di Lanzo" ha sottolineato il vicesindaco di Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo, intervenendo all'incontro con gli amministratori locali nella sala consiliare della Città di Cirié in occasione della inaugurazione della nuova linea ferroviaria.

Suppo ha ricordato che la Città metropolitana contribuirà, grazie al progetto Bike to Rail, ad agevolare la mobilità sostenibile dei pendolari e degli studenti che raggiungono Torino partendo dalle Valli di Lanzo e dal Ciriacese.

E' il ritorno del treno tra le Valli di Lanzo e il capoluogo, per rispondere all'esigenza di mobilità di migliaia di pendolari e turisti: le fasi successive vedranno a fine 2024 il prolungamento della tratta fino a Germagnano e successivamente la riattivazione del servizio fino a Ceres.

Dal 20 gennaio il treno permetterà ai viaggiatori di raggiungere l'aeroporto di Torino e di proseguire fino a Ciriè con collegamenti ogni mezz'ora. Tra le stazioni torinesi di Lingotto, Porta Susa, Rebaudengo Fossata e Grosseto e l'aeroporto di Torino viaggeranno 58 treni al giorno, con un tempo di percorrenza di 31 minuti da Porta Susa.

Finanziata con oltre 230 milioni di euro, di cui 35 stanziati direttamente dalla Regione Piemonte, l'opera ha previsto la realizzazione della nuova galleria di oltre 3 chilometri, costruita a doppio binario a partire dalla stazione Rebaudengo Fossata, sotto Parco Sempione, corso Grosseto e largo Grosseto, ove la nuova tratta si immette sulla linea storica per raggiungere l'aeroporto e le Valli di Lanzo.

La linea, che collega Torino Porta Susa all'Aeroporto di Torino Caselle e alle Valli di Lanzo, è entrata ufficialmente a far parte del network di Rete Ferroviaria Italiana dal 1 gennaio: lungo i 42 km di binari, oltre alla realizzazione della nuova tratta, sono stati eseguiti anche importanti lavori di adeguamento agli standard europei per garantire la circolazione in sicurezza dei treni. Inoltre, sono state rese accessibili in autonomia a tutti i passeggeri le nuove stazioni di Torino Aeroporto, Venaria Reale Rigola Stadio e Torino Corso Grosseto, e sono state ricomprese nel circuito Sala Blu le stazioni di Venaria Reale Reggia, Caselle Torinese, Ciriè, Mathi e Lanzo.

I collegamenti SFM4 Alba-Torino-Aeroport-Ciriè e SFM7 Fossano-Torino-Aeroporto-Ciriè

Le attuali linee del Servizio Ferroviario Metropolitano 4 (tra Alba e Torino) e 7 (tra Fossano e Torino) proseguiranno il percorso verso l’aeroporto di Torino, con fermate in tutte le principali stazioni ferroviarie del nodo di Torino e di Venaria Reale Rigola Stadio, utile per raggiungere comodamente l’Allianz Stadium e Venaria Reale Reggia, da dove sarà facilmente raggiungibile la residenza sabauda. Sulla direttrice tra Alba e l’aeroporto viaggeranno 25 treni al giorno, tra Bra e l’aeroporto 27, tra Fossano e l’aeroporto 25.

Con il prolungamento delle linee SFM4 e SFM7 saranno facilmente collegati all’aeroporto non solo il territorio delle Langhe, ma anche a Fossano, Trofarello, Carmagnola e Bra.

I collegamenti per Germagnano

Da Ciriè sarà possibile raggiungere Germagnano con 26 collegamenti al giorno dalle 6:00 alle 21:00. Al sabato i collegamenti saranno 30, la domenica e nei festivi 28.


(19 gennaio 2024)