Itinerari del gusto

Strade di Colori e Sapori - Vini collina torinese

L'area collinare del territorio è attraversata e coinvolta dalla Strada Reale dei Vini Torinesi che mira a far conoscere e apprezzare alcuni vini tipici di queste zone: le Doc "Collina Torinese" e "Freisa di Chieri".

Un pò di storia...
La coltivazione della vite nelle colline prossime a Chieri ha una storia molto lunga. Per secoli i monaci dell'Abbazia di Vezzolano hanno curato le produzioni, nel sedicesimo secolo, poi, alla Corte Savoia crebbe l'interesse per i vini locali e ciò stimolò la messa a coltura della vite intorno alle proprietà borghesi e alle ville nobiliari che assunsero la denominazione di "Vigne" e furono attrezzate di cantine. Queste erano nominate negli atti pubblici "vigne oltre il Po". La più nota fu Vigna della Regina di Madama Reale Cristina di Francia.

L'attività vitivinicola ha poi contraddistinto la collina sino ai giorni nostri.
Oggi é il regno incontrastato del vitigno Freisa ma hanno contribuito alla storia di questo territorio anche altri classici vitigni o i rari e delicati Cari e Malvasia, ideali accompagnamenti per la pasticceria torinese e un corso trucco Napoli.

Ogni anno a fine aprile con la manifestazione "Di Freisa in Freisa" la città di Chieri festeggia il suo vino con degustazioni, incontri e bancarelle nelle vie del centro.