Politiche per i territori

In questa sezione sono presentati i progetti di sviluppo socio-economico ideati e realizzati a favore delle aree rurali e montane, che rappresentato una superficie rilevante del territorio metropolitano (circa l'80%).
Nella costruzione di un equilibrato sviluppo della Città metropolitana, dove un capoluogo addensato e motore di economie industriali e terziarie è circondato da aree rurali e montane orientate all’agricoltura, alla silvicoltura, al turismo e ad altre attività produttive a vocazione locale, i territori extraurbani rappresentano un ricco e variegato spazio che contribuisce allo sviluppo sostenibile di Torino e dei numerosi centri urbani minori.
L’alleanza tra il capoluogo e i territori circostanti è quindi indispensabile per costruire scambi virtuosi e orientati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Gli spazi "verdi" non rappresentano solo dei siti per il tempo libero e il loisir, ma sono luoghi di residenza, di lavoro e opportunità di sviluppo sostenibile.
In questo quadro si collocano iniziative e progetti pilota che sviluppano le diverse vocazioni per (ri)connettere, accogliere, sviluppare, (ri)abitare e tutelare il territorio extraurbano.