Progetti finanziati

Gestione ecologica dei conflitti

 

GECO provvisorio

La Città metropolitana di Torino partecipa in qualità di partner al progetto GE.Co Gestione ecologica dei conflitti -Gestion Ecologique des Conflits, finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg ALCOTRA.

Obiettivo del progetto è tutelare e custodire la biodiversità nelle zone transfrontaliere fruite per fini turistici, ricreativi o economici, gestendo i conflitti d'uso delle risorse tra i vari attori, in una fase di transizione ecologica che richiede di intervenire per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, in un'ottica di miglioramento della fruizione del territorio e di sopravvivenza di flora e fauna, e di coesistenza di attività antropiche e biodiversità.

Le aree-pilota scelte per il progetto di studio e sensibilizzazione dell'opinione pubblica sono la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, la Conca del Prà in Val Pellice e la regione geografica francese del Queyras, che confina con le vallate alpine italiane ai piedi del "Re di Pietra". Le specie di cui si vuole promuovere la tutela sono la Salamandra di Lanza e la Trota Fario mediterranea, presente quest'ultima nelle riserve di pesca in Alta Valle di Susa, in Val Chisone, in Val Pellice, nell'Alta Valle Po e nel Queyras.

Primo incontro transfrontaliero a Torre Pellice

Martedì 20 febbraio a partire dalle 10,30 nell'Aula Sinodale di via Beckwith 2 a Torre Pellice è in programma un incontro di presentazione delle attività e di confronto tra i giovani delle scuole medie superiori italiane e francesi coinvolte nel progetto. La gestione dei conflitti sarà al centro di incontri formativi in aula rivolti agli studenti e ai loro insegnanti, a cui seguiranno incontri di approfondimento scientifico, in italiano e in francese, sulle due specie protette e sui contesti naturali in cui vivono.
Locandina evento 20 21 febraio 24 GECO

 

I PARTNER

  • OXALIS SCOP (FR) in qualità di Capofila
  • Parc regional du QueyraS (FR)
  • Ente di Gestione delle Aree Protette del Monviso (IT)
  • CDS Climpact Data Science (FR)
  • Fédération des Hautes-Alpes pour la pêche et la protection du milieu aquatique (FR)


Link al Sito ufficiale del progetto