I NOSTRI COMUNICATI

 

Giretto d’Italia e Social Biking Challenge, l’adesione e il sostegno della Città metropolitana

Anche quest’anno la Città metropolitana di Torino aderisce al Giretto d’Italia, la gara che si svolge a Torino e in altre città italiane giovedì 20 settembre 2018, durante la Settimana Europea della Mobilità, e che mira a promuovere gli spostamenti casa-lavoro e/o casa-scuola compiuti esclusivamente in bicicletta. Per partecipare all’iniziativa, realizzata da Legambiente e VeloLovein collaborazione con Euromobilitye con il sostegno di CNH Industrial, basta recarsi al lavoro in bici, passando in uno dei check-point previsti. La Città metropolitana collocherà un punto di controllo riservato ai propri dipendenti all’ingresso della sede di corso Inghilterra (lato via Avigliana), mentre la Città di Torino ne organizzerà tre per tutti i cittadini ciclisti: in corso Francia angolo via Principi d'Acaja, in via Ormea angolo corso Marconi e in corso Regio Parco angolo lungodora Savona.
Coloro che arriveranno in bicicletta alla sede metropolitana di corso Inghilterra o passeranno da uno dei check-point urbani entro le 10 riceveranno una mela in dono, offerta da Coldiretti. Inoltre, si può anche vincere una bici pieghevole elettrica New Holland: per partecipare all’estrazione basta fermarsi in uno dei punti di controllo previsti e scattarsi una foto in sella alla bicicletta con la cornice speciale del Giretto. Quindi, condividere la foto sul proprio profilo Facebook, Instagram o Twitter utilizzando l'hashtag #Giretto2018.
Il Giretto d’Italia si svolge in concomitanza con la Social Biking Challenge, promossa dalla Commissione Europea e sostenuta dalla Città metropolitana di Torino come organizzatore locale per tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di incoraggiare l’uso della bicicletta per gli spostamenti quotidiani. La sfida è partita lunedì 16 settembre, coinvolge tutte le città europee, dura tre settimane e si svolge sul nostro territorio in tre fasi: di gruppo, individuale, di coppia. Saranno premiati i migliori 30 concorrenti.
“La Città metropolitana è entusiasta di partecipare alla Social Biking Challenge e al Giretto d’Italia” commenta il vicesindaco Marco Marocco. “Sono iniziative che sosteniamo incondizionatamente perché hanno solo aspetti positivi: promuovono i comportamenti sostenibili, il benessere e la salute, favoriscono la socialità e aiutano a ridurre i problemi di parcheggio e di congestione stradale”.
Per partecipare, occorre iscriversi sul sito https://socialbiking.jrc.ec.europa.eu/#/start
L’applicazione BikePrints (già disponibile negli app store di Google Play e Apple) consente il monitoraggio degli spostamenti in bicicletta, tenendone traccia.
Tutte le info su bit.ly/2QDF95k