I NOSTRI COMUNICATI

 

La Città metropolitana di Torino vince due premi a CompraVerde

Colpo grosso della Città metropolitana di Torino, che quest’anno si porta a casa ben due premi nell’ambito della IX edizione di CompraVerde, il forum internazionale degli acquisti verdi che si tiene a Roma il 1° e il 2 ottobre.
Grazie al progetto Ape - Acquisti pubblici ecologici, che prima la Provincia di Torino e poi la Città metropolitana coordinano dal 2003, l’Ente di Palazzo Cisterna si è aggiudicata il Premio Compraverde, dedicato alla migliore politica di Gpp (Green public procurement), e il Premio Green ProcA, dedicato alle amministrazioni locali che si siano distinte per aver attivamente incluso e implementato gli acquisti verdi attraverso lo strumento dei Paes, i Piani d’azione per l’energia sostenibile messi a punto dai firmatari del Patto dei sindaci (il movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori).
Il progetto Ape è costituito da una rete di 45 sottoscrittori pubblici e privati che hanno deciso di utilizzare criteri ecocompatibili negli acquisti per i propri uffici; una rete che comprende Comuni e Comunità montane, istituti scolastici, enti parco, consorzi di servizi pubblici, agenzie per lo sviluppo del territorio, associazioni culturali e ambientaliste, la Camera di Commercio di Torino, il Politecnico, l’Università e la Scr - Società di committenza regionale, e che nel 2014 ha speso oltre 78 milioni di euro in acquisti di beni e servizi verdi: dall’energia elettrica da fonti rinnovabili ai servizi di ristorazione con prodotti biologici e stagionali, dai servizi di pulizia con prodotti ecologici alle attrezzature informatiche a ridotto consumo energetico.
“Siamo felicissimi di questo doppio riconoscimento” commenta la consigliera metropolitana delegata all’ambiente Gemma Amprino “giunto a premiare un progetto che va avanti ormai da 13 anni e che nel tempo ha sempre saputo arricchirsi di nuovi partners e di nuove categorie di prodotti. Con Ape attuiamo una politica che l’Europa ritiene strategica sia perché riduce l’impatto ambientale sia perché orienta il mercato verso un’economia sempre più verde”.