I NOSTRI COMUNICATI

 

Nuove prove di pavimentazione stradale con polverino di gomma

Martedì 11 e mercoledì 12 ottobre sulle strade della Città metropolitana

Continuano le sperimentazioni della Città metropolitana di Torino nell’ambito delle pavimentazioni stradali contenenti polverino ottenuto da pneumatici fuori uso.
A un anno dalla conclusione del progetto europeo Tyrec4life, finalizzato a sviluppare e implementare tecnologie innovative in grado di estendere l’utilizzo del polverino valorizzando la risorsa-rifiuto degli pneumatici dismessi, martedì 11 e mercoledì 12 ottobre saranno effettuate alcune nuove stese di bitume arricchito con polverino sullo svincolo della strada provinciale 589 (Circonvallazione di Pinerolo).
Il nuovo progetto, nato da una collaborazione tra i servizi Viabilità e Pianificazione e gestione rifiuti, è finanziato interamente dal Ministero dell’Ambiente con una spesa di quasi 168mila euro. Il finanziamento, oltre alle nuove pavimentazioni, comprende una fase di studio e prove di laboratorio da effettuarsi con il supporto del Politecnico di Torino.
La realizzazione delle stese è stata affidata alla Ditta Brillada s.n.c di Borgaro Torinese, già partner della Provincia di Torino e poi della Città metropolitana nel progetto Tyrec4life.
Gli studi e le sperimentazioni effettuati finora hanno messo in evidenza che le miscele di bitume arricchito con polverino migliorano drenabilità, aderenza e assorbimento acustico, il che consente una vita utile delle strade decisamente maggiore rispetto a realizzazioni standard.