Sabato 21 ottobre a Chiaverano l’assemblea generale delle Guardie Ecologiche Volontarie

Le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino terranno la loro assemblea generale annuale sabato 21 ottobre nel teatro Bertagnolio di Chiaverano. I lavori inizieranno alle 9 con un videomessaggio del Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo e con i saluti istituzionali del Consigliere metropolitano delegato all’ambiente e alla vigilanza ambientale Gianfranco Guerrini e del responsabile della Direzione Sistemi naturali della Città metropolitana di Torino Gabriele Bovo. Durante i lavori sarà tracciato il bilancio dell’attività svolta negli ultimi 12 mesi e si procederà all’elezione del Gran Giurì. Sono previste relazioni tecniche e interventi delle GEV che intenderanno portare le loro testimonianza sull’attività svolta.

CHI SONO LE GEV E QUALI ATTIVITÀ SVOLGONO

Attualmente sono attive 178 Guardie Ecologiche Volontarie associate in gruppi territoriali corrispondenti con le 9 Zone omogenee in cui è suddiviso il territorio della Città metropolitana di Torino. Le GEV offrono il loro servizio a titolo gratuito, sono coordinate dalla Città Metropolitana e, con decreto della Prefettura, nominate guardie particolari giurate per la tutela dell’ambiente. Operano nel rispetto di un regolamento approvato nel 2021 dal Consiglio metropolitano. Svolgono attività di vigilanza e manutenzione sul territorio, sensibilizzazione e informazione ambientale. Le GEV contribuiscono alle attività connesse alla conservazione della biodiversità e del patrimonio naturale e paesistico. Sono dotate dalla Città metropolitana di una divisa, ricevono un rimborso spese e la copertura assicurativa per il servizio svolto. Le GEV non costituiscono un’associazione, ma hanno un rapporto "uti singuli" con la pubblica amministrazione. Nell’esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali. Ai corsi di formazione per diventare GEV possono partecipare i cittadini residenti nella Città metropolitana di Torino, che non abbiano precedenti penali, di età compresa fra i 18 e i 67 anni, in possesso del diploma della scuola dell’obbligo, animati da passione per l’ambiente e il bene comune, per la cui tutela intendono impegnarsi in prima persona con responsabilità, equilibrio e consapevolezza.
I settori in cui le GEV prestano la loro attività di volontariato sono: amministrazione, per lo svolgimento delle attività funzionali alla gestione dell'ufficio di coordinamento, gestione dei verbali, gestioni dei decreti e gestione del magazzino; didattica, per lo svolgimento delle attività informative didattiche che prevedono l'intervento nelle scuole primarie e secondarie di primo grado al fine di promuovere la sensibilizzazione dei giovani sui temi di tutela dell'ambiente; attività di manutenzione finalizzate a supportare gli interventi di natura tecnica della Direzione Sistemi Naturali della Città metropolitana di Torino nella gestione delle aree protette di competenza (parchi provinciali e Zone di Protezione Speciale della Rete Natura 2000); vigilanza, per lo svolgimento delle attività di prevenzione e repressione degli illeciti in materia di tutela ambientale previsti dalle leggi regionali e statali che prevedono espressamente il concorso delle guardie ecologiche volontarie.
Tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2023 le GEV hanno effettuato 1746 servizi, dedicando complessivamente 10.009 ore al volontariato, finalizzato alla tutela dell'ambiente e al funzionamento dell'Ufficio di Coordinamento GEV istituito presso la Direzione Sistemi Naturali. Lattività di vigilanza sulle norme di tutela ambientale che prevede l’intervento delle Guardie Ecologiche Volontarie quali organi di vigilanza e accertamento (in particolare la Legge Regionale 32 del 1982) ha prodotto nei primi 9 mesi dell'anno229 segnalazioni riguardanti criticità ambientali, che, dopo essere state trasmesse all'Ufficio di Coordinamento, vengono analizzate e inviate se necessario ai Comuni o ad agli altri Enti di competenza. Sono stati elevati 359 verbali per violazioni amministrative, di cui 305 per la violazione di leggi che prevedono la competenza della Città metropolitana, 25 verbali in favore dei Comuni convenzionati e i restanti in favore di altri Enti, quali la Regione Piemonte, la Prefettura e le ASL. Attualmente sono attive convenzioni con 10 Comuni.attività didattiche GEV repertorio 2 r