I NOSTRI COMUNICATI

 

A Perosa Argentina, Usseaux e Fenestrelle il festival letterario Scritto Misto

Il Festival letterario Scritto Misto libri e musica, giunto quest’anno alla nona edizione, è in programma da sabato 15 luglio a domenica 6 agosto in versione itinerante in Val Chisone. La manifestazione, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, ha la particolarità di mescolare la letteratura alla musica e alle bellezze del territorio montano. Le  località coinvolte sono Perosa Argentina a Villa WillyFenestrelle al Forte San CarloUsseaux in frazione Laux. Il tema-guida dell’edizione 2023 è "Abitare i confini", nel senso di confini geografici e umani, limiti invalicabili e occasioni di scoperte e di contaminazioni. Tra gli scrittori ospiti dell’edizione 2023 figurano Alessandro Perissinotto, Fabio Geda e Marcello Fois. L’organizzazione è curata dalla Fondazione Centro culturale valdese di Torre Pellice, dall'Unione dei Comuni delle Valli Chisone e Germanasca, dai Comuni di Perosa Argentina, Fenestrelle e Usseaux e dall’associazione Progetto San Carlo onlus.

Gli incontri inizieranno sabato 15 luglio alle 16,30 a Villa Willy, in via Re Umberto 5 a Perosa Argentina, con Alessandro Perissinotto e Piero D’Ettorre che presenteranno il romanzo “Cena di classe”. A seguire Gianfranco Burdino presenterà “Braccato”, dialogando con Luciano Badolisani, titolare della casa editrice Argonauta. Gli ospiti musicali saranno Giovanni e Caterina Battaglino, mentre, nell’ambito dell’iniziativa “Scritt-Arte”, Monica Balbo presenterà i suoi acquerelli.

Sempre a Perosa domenica 16 alle 16,30Alex Miozzi e Gian Luca Margheriti presenteranno “Spiragli. Racconti tra guerra e pace”. A seguire Candido Bottin presenterà “Pianura. Una storia di vita, di fatica e di tenacia”, dialogando con Paola Molino, direttrice del settimanale “L’Eco del Chisone”. Interverranno l’avvocato Silvia Lorenzino e Semir Garshasbi, presidente dell’associazione Jina, formata da medici, personale sanitario e volontari per promuovere la cura e l'assistenza delle vittime di violenza politica in Iran. Gli ospiti musicali saranno Giovanni Battaglino e Dino Tron.

Sabato 22 luglio alle 16,30 alla Porta Reale del Forte di Fenestrelle Fabio Geda presenterà “La scomparsa delle farfalle” e a seguire Yuri Bossuto e Daniela Martini proporranno “Spiriti sulla neve”. Condurrà gli incontri Giorgio Bertea, mentre l’ospite musicale sarà il Quartetto d’archi del maestro Guido Neri. Al termine è in programma una degustazione dei prodotti dell’azienda agricola “Il frutto permesso” di Bibiana.

Sempre alla Porta Reale domenica 23 alle 16 appuntamento con il giornalista Rai Michele Neri, autore di “Cantautori e cantautrici del nuovo millennio. Il dizionario”. L’ospite musicale sarà Giovanni Battaglino, che dialogherà con Neri e presenterà il suo nuovo Cd “Ricominciare dalle parole”. A seguire Valentina Pazè presenterà il suo “Libertà in vendita. Il corpo fra scelta e mercato”, dialogando con Bruna Peyrot. L’altro ospite musicale sarà Olmo.

Sabato 29 luglio alle 16,30 al lago diLaux di Usseaux è in programma la presentazione di “Pneuma” di Carla Signori, che dialogherà con la vice direttrice de “L’Eco del Chisone”, Sofia d’Agostino. A seguire Giorgio Macor, medico e cooperatore internazionale, presenterà il suo libro “Come un volo di passeri erranti”, dialogando con Maria Teresa Marinone e con Rosanna Fornerone. Gli ospiti musicali saranno i musicisti dell’Ensemble di clarinetti dell’istituto civico Corelli di Pinerolo, diretto da Chiara Percivati.

Domenica 30 luglio alle 10 partirà dal Municipio di Usseaux una passeggiata storica, naturalistica e musicale di 6 km con dislivello di 350 metri in salita, dal paese alla frazione Balboutet, in compagnia del direttore della Fondazione Centro culturale valdese, Davide Rosso, della guida naturalistica Valentina Salerno e del sassofonista Nando Massimello. L’iscrizione costa 5 euro e per effettuarla occorre inviare una mail a info@ecomuseominiere.it o chiamare il numero telefonico 0121-806987. Al lago di Laux alle 16,30 è invece in programma la presentazione del libro “Ce la farò” di Gabriella Mosso, che dialogherà con Deborah Severini. A seguire Gianni Genre, Paolo Squizzato e Davide Rosso dialogheranno sul tema “Confini umani e spirituali nella quotidianità di oggi”. Al termine una degustazione di prodotti de “Il frutto permesso”. Gli ospiti musicali saranno Giovanni Battaglino e Dino Tron.

Sabato 5 agosto alla Porta Reale del Forte di Fenestrelle alle 16Marcello Fois presenterà “La mia Babele” dialogando con Davide Rosso, che a sua volta presenterà “La memoria dello Specchio”. A seguire il pianista Pier Carmine Garzillo proporrà il concerto “Una, nessuna e centomila Italie”, organizzato in collaborazione con l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Sempre alla Porta Reale, domenica 6 agosto alle 16Cinzia Dutto presenterà “Echi dalle Terre Alte”, mentre Erica Bonansea dialogherà con Andrea Garavello, editore del suo romanzo “La figlia dello speziale”. L'ospite musicale sarà Giovanni Battaglino, ma è anche in programma un’esibizione del gruppo storico Tradizioni Sabaude in costumi del XVII secolo.Scritto Misto Perosa Argentina 15 07 2023