I NOSTRI COMUNICATI

 

A Rodallo di Caluso lo spettacolo “Oltre il reticolato - Voci e stati d’animo della Grande Guerra”

Il Gruppo Alpini di Rodallo di Caluso, in occasione del 65° anno di fondazione, dedica una serata al tema della Grande Guerra, proponendo sabato 9 giugno alle 21 in piazza Santa Croce la rappresentazione teatrale “Oltre il reticolato – Voci e Stati D’Animo della Grande Guerra”. L’ingresso è gratuito. In caso di maltempo lo spettacolo verrà rappresentato nel salone polivalente adiacente alla piazza.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione con l’associazione artistico culturale “Il Diamante” ed è patrocinata dal Comune di Caluso e dalla Città Metropolitana di Torino. Lo spettacolo è ideato e interpretato dall’attore e regista Davide Mindo, con la partecipazione di Riccardo Bonsanto. Recentemente è stato proposto con successo a San Donà di Piave, nelle terre in cui la memoria della Prima Guerra Mondiale è più viva, in quanto si trovarono sulla linea del fronte dopo la rotta di Caporetto del 1917. Lo spettacolo ha ricevuto il riconoscimento ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che lo ha inserito nel calendario delle commemorazioni del centenario dell’evento bellico.
“Oltre il reticolato” è una ricostruzione del clima sociale e politico della Grande Guerra, a tratti ironica e a tratti drammatica.Sul palco si alternano i personaggi interpretati dall’autore, che interagiscono con il pubblico, ad esempio leggendo alcune lettere ai parenti scritte dai soldati italiani in trincea e censurate dagli uffici militari. Ma ci sono anche gli infiammati discorsi interventisti e bellicisti pronunciati nelle piazze di tutta Italia nel 1915 e nei tre anni successivi e la rievocazione dei retroscena diplomatici del conflitto.