I NOSTRI COMUNICATI

 

Appuntamenti musicali nella chiesa di Santa Pelagia e con il progetto "Leonardo 4 Children"

Sabato 25 maggio alle 15 e alle 16 è in programma l’ultimo appuntamento della rassegna “Santa Pelagia sotto una nuova luce”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e organizzata dall’Opera Munifica Istruzione, per promuovere la riscoperta della chiesa di Santa Pelagia di via San Massimo 21 a Torino. Sia alle 15 che alle 16 sono in programma una visita guidata e un concerto della pianista Valentina Lombardo. Il tema della luce, esplorato nei precedenti due incontri da un punto di vista architettonico e pittorico, è al centro di un incontro incentrato sull’illuminazione divina, che ha come filo conduttore la storia della conversione di Santa Pelagia, a partire dall’analisi del quadro presente nella Chiesa, per poi analizzare il modo in cui alcuni musicisti si sono ispirati al tema della luce spirituale. La leggenda di San Francesco d’Assisi e il “Miserere, d'après Palestrina” di Liszt ricordano che la musica può portare luce, laddove le tenebre, a volte, visitano il nostro animo. La visita guidata è a cura di Laura Sgarlazzetta, della GIA, l’Associazione Guide Interpreti Accompagnatori Turistici Piemonte. L'ingresso è gratuito ed è sufficiente presentarsi in chiesa qualche minuto prima della visita guidata, scegliendo tra primo o secondo turno.
Per informazioni: Opera Munifica Istruzione, sito Internet www.santapelagia.it, e-mail informa.omi@gmail.com, telefono 011-8178968.

Nel cinquecentesimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1452-1519), mercoledì 5 giugno alle 20,30 nel Salone dei concerti del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino è invece in programma il concerto “Leonardo & Musica”, il primo dell’iniziativa benefica “Leonardo 4 Children”. Durante il concerto, patrocinato dalla Città Metropolitana di Torino, l’attrice Cristina Odasso leggerà le “Favole di Leonardo da Vinci”, mentre alcune partiture di Antonio Vivaldi verranno eseguite dalla violinista Anastasiya Petryshak, che si esibirà per la prima volta a Torino con un’orchestra di archi. L'Inno alla Gioia di Beethoven e altri brani saranno eseguiti dal coro di bambini “MUS-E” e dal coro giovanile CantabiLAB”, diretti da Giorgio Guiot. Durante la serata saranno annunciati i vincitori dei concorsi “Leonardo 4 Children” per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni e i progetti beneficiari dell’intera iniziativa no-profit. I fondi netti raccolti tramite il concerto andranno a favore di bambini delle scuole di Torino per progetti di arte e musica in collaborazione con MUS-E Torino. Ne beneficeranno anche bambini bisognosi in Ucraina, in particolare orfani e abbandonati, per stimolare la loro creatività con l’arte e la scienza e aiutarli a superare lo stress post-traumatico, acquisendo fiducia, speranza e gioia di vivere.
Per saperne di più si può visitare il sito Internet www.carano4children.org. Per la prenotazione dei posti a sedere si può andare alla sezione www.carano4children.org/torino o scrivere a info@carano4children.org