I NOSTRI COMUNICATI

 

Dall'8 al 14 luglio Art Nouveaux Week: presentata in Città metropolitana l'edizione torinese

La quinta edizione del festival Art Nouveau Week, organizzata dall’Associazione Italia Liberty e curata da Andrea Speziali, offre un palinsesto di appuntamenti che ripercorre le strade dell’Art Nouveau dall’8 al 14 luglio 2023 in tutta Europa, prevalentemente con attività di visite guidate, mostre, performance, convegni e spettacoli.
Questa mattina nella sala panoramica del XV piano della sede della Città metropolitana di Torino, è stata presentata l’edizione torinese di Art Nouveaux Week che propone le aperture eccezionali di capolavori d’architettura assoluti, siglati da Pietro Fenoglio, Giuseppe Velati Bellini Antonio Vandone di Cortemiglia, Giovanni Gribodo, Eugenio Ballatore di Rosana, Cesare Benni, Giuseppe Besozzi. Nomi che fanno immediatamente intuire che non si tratterà dei consueti itinerari Liberty torinesi, ma di autentiche esplorazioni all’interno di una corrente di gusto sempre e ancora capace di stupire con i suoi luoghi segreti.
Alla conferenza stampa sono intervenuti Jacopo Suppo, vicesindaco della Città metropolitana di Torino; Maria Grazia Imarisio, storico dell’arte; Maria Irene Colpo, Ordine degli Architetti di Biella e Luca Orlandi, professore associato Consiglio Interuniversitario in Turchia. In collegamento Ines Pierucci, l’assessore alla cultura del Comune di Bari e Andrea Speziali, presidente di Italia Liberty.
Tra gli incontri proposti dal calendario torinese anche il concerto inaugurale di pianoforte e arpa su note Art Nouveau al Conservatorio “G.Verdi”, la singolare Nursery Liberty sulla grafica torinese per l’infanzia a Palazzo Barolo con visita guidata gratuita al MUSLI e l’appuntamento dedicato agli elitari locali subalpini del ritrovo Belle Époque e ai Dolci Liberty, con degustazioni-rito inizi ‘900 al Caffè Baratti & Milano, “Locale Storico d’Italia”, dove il floreale dialoga con lo stile Aemilia Ars.
Per di più, l’edizione torinese mostra per la prima volta ai visitatori un vasto ciclo di affreschi floreali inediti, realizzati da unaffermato pittore e decoratore d’inizio ‘900, di recente rinvenuti all’interno della “Casa Sociale” di via Schina, specie lungo le due scenografiche scalee ellittiche gemelle, e già restituiti all’originario splendore per entrare a pieno titolo nella storia del Liberty subalpino, a riprova che l’arte è tema dinamico, in continua evoluzione, a qualsiasi tempo appartenga.

Art Nouveau Week 2023 a Torino è organizzato con il patrocinio di Città metropolitana di Torino, in collaborazione con Conservatorio Statale “G. Verdi”, Fondazione Tancredi di Barolo MUSLI, Centro Culturale M. Pannunzio e Daniela Piazza Editore.

www.italialiberty.it